La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani."— Transcript della presentazione:

1 OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani imprenditori N. 1 TI TROVI IN

2 OPPORTUNITA PERGiovani e Imprese Erasmus per giovani imprenditori Obiettivi Il programma permette a giovani imprenditori europei di trascorrere fino a sei mesi lavorando a contatto con un imprenditore di esperienza in un altro Paese UE, per imparare come migliorare la gestione e la crescita della propria azienda. Obiettivi specifici Esperienza pratica dei nuovi imprenditori presso PMI in un paese dellUE; scambi di esperienza e informazione tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide; migliorare laccesso al mercato e individuare partner potenziali; creazione di reti attraverso lacquisizione di conoscenza e esperienza da imprenditori di altri Paesi. Beneficiari Sono imprenditori che: stanno pianificando di avviare o hanno avviato una propria azienda, che operi in qualunque settore, negli ultimi tre anni; devono dimostrare di avere un curriculum professionale di rilievo e unidea dimpresa da realizzare; devono risiedere permanentemente in uno dei 27 Stati membri; devono essere in grado e disponibili a fornire fondi aggiuntivi per coprire le spese del soggiorno che superano il finanziamento UE. Iniziative Erasmus per Giovani Imprenditori offre assistenza pratica e finanziaria per nuovi imprenditori (NI) che trascorrono un periodo, da uno a sei mesi, presso Aziende gestite da Imprenditori di esperienza (EI) in un altro Paese EU. Lincontro tra un nuovo imprenditore e un imprenditore di esperienza avviene con laiuto di oltre 100 organizzazioni UE intermediarie, competenti nel sostegno aziendale (Camere di Commercio, incubatori, centri di avvio dimprese, ecc.). Le attività delle organizzazioni sono coordinate da EUROCHAMBRES, lAssociazione delle Camere Europee del Commercio e lIndustria, che agisce da Ufficio di Supporto per il programma.

3 OPPORTUNITA PERGiovani e Imprese Modalità di partecipazione Gli imprenditori, sia nuovi che esperti, devono presentare domanda attraverso il modulo di domanda on-line disponibile sul sito e stabilire un contatto con lOrganizzazione intermediaria da loro scelta. Possono partecipare al programma candidati da tutti i Paesi UE. I candidati che vivono in un paese che non presenta organizzazioni intermediarie può rivolgersi a una delle 100 Organizzazioni Intermediarie collocate in altri paesi. I candidati dai paesi terzi possono partecipare a patto che abbiano avviato o intendano avviare unimpresa nellUE, e siano residenti permanenti in uno dei paesi UE. Agevolazioni previste e spese ammissibili Lobiettivo del sostegno finanziario ai nuovi imprenditori è di contribuire alle spese di viaggio per e dal paese del soggiorno e alle spese di sussistenza (in particolare per lalloggio) durante la visita. Il sostegno mensile garantito varia in base al Paese di destinazione scelto. Per linvito a presentare proposte riceveranno sostegno i seguenti tipi di azioni: Lotto 1: partenariati europei e autorità pubbliche nazionali e regionali che permettono e facilitano la mobilità di nuovi imprenditori; Lotto 2: sostegno, coordinamento e networking legato alle attività menzionate nel Lotto 1. Sito di riferimento: Indirizzo e Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida (in lingua inglese) Per lassistenza nella redazione di questo Bando è possibile rivolgersi allo sportello Lazio Giovani in Progress, presso lAteneo di Via Folcara, Cassino (Fr) Riproduzione vietata ai sensi di legge (art. 171della legge 22 aprile 1941, n. 633) Senza regolare autorizzazione, è vietato riprodurre questo volume anche parzialmente e con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia, anche per uso interno o didattico. Fonte : Asse Imprenditori


Scaricare ppt "OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani."

Presentazioni simili


Annunci Google