La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innovazione sociale e social business: lItalia è pronta alla sfida? Marco Traversi Aula Magna – Facoltà di Economia Università degli studi di Bari Aldo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innovazione sociale e social business: lItalia è pronta alla sfida? Marco Traversi Aula Magna – Facoltà di Economia Università degli studi di Bari Aldo."— Transcript della presentazione:

1 Innovazione sociale e social business: lItalia è pronta alla sfida? Marco Traversi Aula Magna – Facoltà di Economia Università degli studi di Bari Aldo Moro 24 maggio 2012

2 Cosè Linnovazione sociale? (Open Book of Social Innovation, Murray, Calulier-Grice and Mulgan, March 2010) Linnovazione sociale riguarda nuove idee che funzionano per affrontare pressanti bisogni sociali non soddisfatti. La descriviamo semplicemente come innovazioni che sono sia sociali nelle loro finalità che nei loro strumenti. Le innovazioni sociali sono nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che simultaneamente fronteggiano bisogni sociali (più efficacemente delle alternative) e creano nuove relazioni sociali o collaborazioni (Open Book of Social Innovation, Murray, Calulier-Grice and Mulgan, March 2010) Marco Traversi

3 Innovazione sociale è: Novità Novità: idee e strumenti Efficacia Efficacia: idee e strumenti che funzionano Impatto sociale Impatto sociale: cambiamento delle condizioni di vita Sostenibilità Sostenibilità: sociale ed economica Socialità Socialità: condivisione e collaborazione

4 Marco Traversi LUnione dellInnovazione Social Innovation Europe LInnovation Union, Europe 2020 flagship, riconosce linnovazione sociale come un nuovo settore molto importante che deve essere sostenuto". La Commissione Europea ha tenuto fede a tale impegno strategico ed ha avviato, come progetto pilota, la Social Innovation Europe il 16 e 17 Marzo 2011 (www.socialinnovationeurope.eu). Social Innovation Europe è gestita da un consorzio di partner europei che include il Danish Technological Institute ed Euclid Network, ed è guidato da Social Innovation eXchange (SIX) di Young Foundation. Liniziativa è finanziata dal Programma Europeo per la Competititivà e lInnovazione che ha lo scopo di incoraggiare la competitività delle imprese europee.

5 Marco Traversi Europe 2020 Flagship initiatives Per stimolare la crescita e l'occupazione l'Europa ha individuato 7 iniziative prioritarie. Nell'ambito di ciascuna iniziativa, le amministrazioni europee e nazionali saranno chiamate a coordinare gli sforzi affinché risultino più efficaci. La maggior parte delle iniziative sono state presentate dalla Commissione nel corso del Crescita Intelligente Agenda digitale europea Unione dellinnovazione Youth on the move Crescita sostenibile Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse Una politica industriale per l'era della globalizzazione Crescita solidale Agenda per nuove competenze e nuovi lavori Piattaforma europea contro la povertà

6 Marco Traversi LUnione dellInnovazione European Social Innovation Pilot European Social Innovation Pilot La Commissione ha lanciato l European Social Innovation Pilot che fornirà esperienze ed un 'virtual hub' per le imprese sociali, il pubblico ed il terzo settore. Esso promuove linnovazione sociale attraverso il Fondo Sociale Europeo poggiandosi innazitutto sugli investimenti che il FSE ha realizzato negli ultimi 10 anni in innovazione sociale. Questo sarà completato dal sostegno ad esperimenti sociali innovativi che saranno sviluppati nel quadro della Piattaforma Europea contro la Povertà. LInnovazione sociale rientrerà nel mainstream per la nuova generazione dei programmi del FSE. Gli stati membri sono incoraggiati a fare passi significativi per promuovere linnovazione sociale attraverso il FSE.

7 Marco Traversi I programmi del futuro Programma UE per lInnovazione ed il Cambiamento sociale (PSCI) Il Programma UE per lInnovazione ed il Cambiamento sociale (PSCI) è uno strumento gestito direttamente dalla Commissione, a sostegno delle politiche sociali ed occupazionali attraverso la UE. Esso è parte della proposta della Commissione per la politica regionale europea per loccupazione e le politiche sociali. PROGRESS EURES European Progress Microfinance Facility Il PSCI integra tre programmi esistenti : PROGRESS (Programme for Employment and Social Solidarity), EURES (European Employment Services) e European Progress Microfinance Facility ed amplia la loro copertura coerentemente con la EU 2020 strategy. Il PSCI sosterrà il coordinamento delle politiche, la condivisione delle buone pratiche, il capacity-building e la verifica di politiche innovative con lobiettivo di accrescere limpatto delle più efficaci attraverso il supporto del Fondo Sociale Europeo.

8 Marco Traversi Programma per linnovazione ed il cambiamento sociale 1) Allargherà il sostegno dato ai fornitori di microcredito attraverso lattuale European Progress Microfinance Facility (lanciato nel 2010) 2) Fornirà fondi per il capacity- building delle istituzioni di microcredito 3) Includerà investimenti per sviluppare ed ampliare le imprese sociali Il budget totale proposto per lasse microfinanza e impresa sociale è di circa 192 milioni di per il periodo Si prevedono circa 87 milioni di di sostegno alla microfinanza che dovrebbero produrre tra i 400 ed i 450 milioni di di micro prestiti. Inoltre si prevedono circa 90 milioni di per il sostegno allo sviluppo dellimpresa sociale. Per il periodo , Progress continuerà le sue attività attuali ed avrà un budget specifico per linnovazione sociale e la sperimentazione (cioè testare politiche innovative su piccola scala, con lo scopo di accrescere limpatto delle più efficaci). Dei circa 574 milioni di proposti per Progress nel , 97 milioni saranno allocati sui progetti sperimentali.

9 Marco Traversi Cosè il Social Business? social business Un social business è una impresa senza perdite e senza dividendi finalizzata a perseguire un obiettivo sociale nellambito di una economia di mercato. Si distingue da una non-profit perchè deve cercare di perseguire un profitto modesto che sarà utilizzato per ampliare lattività, migliorare il prodotto o servizio o finanziare unaltra missione sociale. Una più ampia definizione di Social Business è possibile, includendo ogni attività imprenditoriale che ha un fine sociale pià che finanziario. (Muhammad Yunus – premio nobel per la pace )

10 Marco Traversi Social Business = Impresa sociale? La Commissione UE usa il termine 'social business' per significare unimpresa: Il cui primario obiettivo è raggiungere obiettivi sociali piuttosto che generare profitto per il proprietario o gli azionisti Che opera nel mercato attraverso produzione di beni e servizi in un modo imprenditoriale ed innovativo Che usa i profitti per raggiungere questi obiettivi sociali Che è gestita da imprenditori sociali in modo trasparente e rendicontabile coinvolgendo i lavoratori, clienti ed azionisti Un imprenditore sociale: Focalizza come obiettivo prioritario limpatto sociale, etico ed ambientale; Reinveste i profitti per massimizzare la possibilità di raggiungere lobiettivo primario e pertanto ha una distribuzione limitata o nulla dei profitti agli investitori o azionisti – questo può limitare la sua capacità di raccogliere fondi, attrarre investitori e perciò espandersi e crescere; Segue una governance specifica (ad esempio orientarsi ad obiettivi sociali anche allinterno della propria organizzazione).

11 Marco Traversi Social Business = Impresa sociale? Il social business può essere visto come un business ibrido che si pone tra le aziende tradizionali for-profit e i comportamenti puramente filatropici senza alcun elemento economico. A confronto con le aziende tradizionali potrebbero essere considerati dagli investitori, interessati solo al ritorno finanziario, non sufficientemente profittevoli. Comunque possono essere distinti dalla filantropia perchè la loro attività riguarda il fare business. Gli imprenditori sociali sono caratterizzati da un elevato grado di innovazione: possono affrontare sfide e colmare gap che non sono sufficientemente affrontati attraverso il business tradizionale o la filantropia. Si focalizzano in aree che vanno oltre i confini tradizionali delle responsabilità dello Stato e sono complementari alle politiche pubbliche piuttosto che sostitutivi. Il Social Business non è limpresa sociale ex lege 155/06

12 Marco Traversi La Social Business Initiative La Social Business Initiative, La Social Business Initiative, lanciata il 18 novembre 2011, fornisce un piano dazione a breve termine per stimolare la creazione, sviluppo e crescita del social business ed è articolata dalla Commissione in 11 misure prioritaire divise in 3 obiettivi: Misure per migliorare laccesso ai finanziamenti del social business: 1. Sviluppare un quadro europeo di regole per i fondi di investimento sociali (Dicembre 2011) 2. Favorire lo sviluppo del microcredito in Europa (dal 2014) 3. Stabilire uno strumento finanziario europeo di 90 milioni per migliorare laccesso ai finanziamenti (dal 2014) 4. Introdurre una priorità per le imprese sociali nel quadro regolatorio

13 Marco Traversi La Social Business Initiative Misure per migliorare la visibilità del social business: 5. Sviluppare una mappa completa delle imprese sociali in Europa per identificare le buone pratiche ed i modelli che possano essere replicati (dal 2012) 6. Creare un database pubblico di certificazioni e label applicabile al social business in Europa per migliorare la visibilità e la confrontabilità tra loro (dal 2012) 7. Promuovere lapprendimento reciproco e la capacity building delle amministrazioni regionali e nazionali per mettere in essere strategie di sostegno allimpresa sociale, sopratutto attraverso I fondi strutturali (dal 2012). 8. Creare ununica piattaforma multilinguistica per I dati e lo scambio tra imrpenditori sociali, incubatori e clusters, ed investirori sociali per promuovere al meglio I programmi UE che sostengono gli imprenditori sociali (dal 2012 )

14 Marco Traversi La Social Business Initiative Misure per migliorare lambiente legale del social business: 9. Semplificare la regolazione dello statuto europeo delle cooperative e quello delle fondazioni europee. Uno studio della situazione è già in corso. 10. Migliorare ulteriormente la qualità dei contratti nel quadro della riforma degli appalti pubblci specialmente nel caso di servizi sociali e sanitari. Unaltro elemento chiave sarà lassicurare un quadro normativo che garantisca le condizioni di lavoro. 11. Semplificare limplementazione delle regole relative agli aiuti di stato per servizi sociali e locali che potrebbero avvantaggiare una ampio numero di social business (dal 2012). Come sarà finanziata? Il finanziamento per la creazione di strumenti finanziari a sostegno delliniziativa sarà attraverso unallocazione allinterno del Programma per il Cambiamento Sociale e lInnovazione ed ammonterà a circa 90 milioni di. In aggiunta il sostegno per le imprese sociali nellambito della politica di coesione nazionale e regionale sarà finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nellambito degli interventi degli Stati Membri e delle regioni.

15 Marco Traversi I Fondi Europei per gli investimenti sociali Il Social business unisce una missione sociale, etica ed ambientale con il fiuto imprenditoriale e linnovazione in una prospettiva di business. Questo tipo di imprenditori possono affrontare notevoli difficoltà nel ottenere finanziamenti ed investimenti. Single Market Act La Commissione ha annunciato nel Single Market Act un lavoro per esplorare come gli investimenti privati potrebbero aiutare a far sì che investitori ed imprenditori sociali possano entrambi beneficiare del mercato unico. Questo include anche che non ci siano barriere nellambito delle norme europee per canalizzare in modo efficiente gli investimenti verso le imprese sociali

16 Marco Traversi E in Italia? Bando Smart cities e Social innovation – 240 milioni al 30 aprile 2012 per il sud – in uscita 700 milioni per il centro-nord 294 domande di cui 188 per la sezione Social Innovation (40 m disponibili -186 richiesti) – 44 progetti dalla Puglia Task force per linnovazione del Ministero dello Sviluppo – 12 esperti (1 di innovazione sociale) – Startup Italia Task force per linnovazione del Ministero dellUniversità e Ricerca – 6 esperti (1 di innovazione sociale) – Agenda digitale nazionale

17 Marco Traversi Per info su innovazione sociale: (in Europa) – (in Italia)www.i-sin.it Per info su Social business: Per contatti: GRAZIE PER LATTENZIONE E LA PAZIENZA!


Scaricare ppt "Innovazione sociale e social business: lItalia è pronta alla sfida? Marco Traversi Aula Magna – Facoltà di Economia Università degli studi di Bari Aldo."

Presentazioni simili


Annunci Google