La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE TURISTICO N. 3 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Accompagnatore turistico ACCOMPAGNATORE TURISTICO Definizione L'accompagnatore turistico è colui che per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide. Requisiti Secondo quanto stabilito dal D.L. n. 7 del 31 gennaio 2007 le attività di guida turistica e accompagnatore turistico non possono essere subordinate allobbligo di autorizzazioni preventive, a vincoli numerici e a requisiti di residenza. È necessaria comunque la qualificazione professionale prevista dalle normative regionali. Il decreto precisa che per svolgere lattività di guida turistica, i laureati in Lettere indirizzo Storia dellarte o Archeologia – e i possessori di titolo equipollente non hanno lobbligo di svolgere uno specifico esame abilitante o altre prove selettive, ferma restando la verifica delle proprie conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Quanti intendano invece svolgere lattività di accompagnatore turistico, devono dimostrare conoscenze specifiche in materia soltanto qualora non siano state oggetto del proprio corso di studi,attraverso colloquio innanzi ad una Commissione composta da docenti o esperti in ciascuna delle lingue indicate dai candidati e nella conoscenza del patrimonio culturale locale. Riassumendo, per iniziare lattività di Accompagnatore Turistico è necessario possedere i seguenti requisiti soggettivi: - assenza di condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia stata ottenuta la riabilitazione; - possesso del relativo attestato di qualifica, riconosciuto ai sensi della legislazione regionale vigente; - possesso della idoneità conseguita ai sensi della legislazione regionale vigente. - possesso di almeno uno dei seguenti titolo di studio : 1) diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo; 2) diploma di liceo linguistico; 3) diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici; 4) diploma di laurea in lingue; 5) diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in scienze della mediazione linguistica; 6) diploma di laurea in lettere.

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Accompagnatore turistico Adempimenti per lavvio dellattività Per avviare unattività di guida o accompagnatore turistico è necessario il possesso dei requisiti morali,oggettivi, tecnico professionali e dellidoneità professionale. Iter Burocratico Comunicazione Unica (ComUnica); Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). La Comunicazione Unica è una pratica digitale che permette di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamente in caso di modifiche o cancellazione dellimpresa. La S.C.I.A va presentata attraverso modalità telematica alla Camera di Commercio competente per territorio, la quale provvederà, a sua volta, a trasmetterne comunicazione allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune interessato. Per i Comuni non predisposti alla ricezione telematica delle comunicazioni, la S.C.I.A. va effettuata mediante la tradizionale modalità cartacea. Codice Attività ATECO Attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Riferimenti Normativi decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2007


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE."

Presentazioni simili


Annunci Google