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Budget PV Ussana - 2011 1 Università degli Studi di Cagliari Corso Programmazione e Controllo Prof. Armando Buccellato.

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1 Budget PV Ussana - 2011 1 Università degli Studi di Cagliari Corso Programmazione e Controllo Prof. Armando Buccellato

2 Budget PV Ussana - 2011 2

3 3 Pianificazione Implementazi one delle Strategie RisultatoMisurazione Controllo di Gestione Valutazione dei Risultati

4 Budget PV Ussana - 2011 4 ProgrammazioneProgettazioneOrganizzazioneBudgeting

5 Budget PV COMOCHI Ussana – 2011 Budget PV Ussana - 2011 5 FiorFior didi BolleBolle

6 6 Enrico Pudda Jacopo Saba Pier Paolo Falchi Fabio Frau Adriano Caboni Alberto Peluffo

7 Analisi di Mercato Obiettivi di Budget Budget Ricavi PV Budget di Prodotto Budget Economico PV Conclusioni Budget PV Ussana - 2011 7

8 8

9 9 * Generale trend di riduzione del potere d'acquisto * Spesa media mensile per l'igiene di casa e persona: nel 2009 125,62 (dato rapporto ISTAT 2009 – I consumi delle famiglie) * Trend spesa igiene: Stabile * N° medio componenti famiglia: 2,6 (dato ISTAT - Ibidem)

10 Budget PV Ussana - 2011 10 * La COMOCHI non è per nulla presente nel mercato locale * Popolazione di Ussana: 4272 abitanti * Spesa media mensile per l'igiene di casa e persona (Totale popolazione): 206.394 * Spesa media annuale per l'igiene di casa e persona (Totale popolazione): 2.476.724

11 Budget PV Ussana - 2011 11 * Grandezza PV: 250 mq (16x16 ca.) * Via Roma E una via principale, ma il PV è quasi all'ingresso del paese, dunque un po' defilato, e presenta parcheggi ampi nelle vicinanze * N° 1 Responsabile PV (full-time) * N° 2 hostess PV (part-time)

12 Budget PV Ussana - 2011 12 * DeSpar al centro del paese è una bottega e dunque non vende una gran quantità di prodotti per l'igiene né con prezzi altamente competitivi * Emmezeta di S. Sperate qui si suppone che le famiglie vadano a fare la spesa settimanale: ha prezzi altamente concorrenziali, e un assortimento molto vasto, un ampio parcheggio e vende prodotti di tutte le categorie, alimentari e non. * Euro Spin di Monastir grande catena tedesca, vende prodotti di non altissima qualità a prezzi molto bassi, il parcheggio è ampio ed è relativamente nuovo. L'assortimento di prodotti per l'igiene non è vasto ma è controbilanciato dalla vendita di prodotti alimentari.

13 Budget PV Ussana - 2011 13

14 Budget PV Ussana - 2011 14 * Acquisire il 25% del mercato igiene ad Ussana * Obiettivo Corrispettivi 2011: 619.181 * Obiettivo Ricavi 2011: 515.984

15 Budget PV Ussana - 2011 15

16 Budget PV Ussana - 2011 16 Considerando le stime effettuate e soprattutto la media delle variazioni dei ricavi e delle vendite nei vari mesi riscontrate nei PV già esistenti, si è formulato un budget dei ricavi per il 2011.

17 Budget PV Ussana - 2011 17 GenFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTOT var 23,6%8,1%-12,0%-25,0%20,3%11,9%-5,4%-6,7%-6,2%-0,7%16,5% 2011 39.20548.45752.38246.09734.57241.59146.54044.02741.07738.53038.26044.573515.312

18 Ammorbidente (3lt.) alla spina Asciugatutto (1 rotolo) Accendifuoco Budget PV Ussana - 2011 18

19 Budget PV Ussana - 2011 19 Coerentemente con gli obiettivi di budget, si è stabilito un obiettivo di vendita pari al 25% della spesa totale di Ussana in ammorbidente, considerando che il totale annuale delle confezioni da lt. 3 acquistate da ogni famiglia è pari a 15. Lincidenza sul totale del fatturato del PV è dell1,46%

20 Budget PV Ussana - 2011 20 Budget Ammorbidente (3 lt.) Budget delle vendite Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ammorbidente (3l)3204405005205405806005605405204604206.000 Budget delle rimanenze Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ammorbidente (3l) Rim. Iniziali400280240340220280300 340400280220400 Acquisti200400600400600 400 5.800 Rim. finali280240340220280300 340400280220200 Budget dei ricavi GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ammorbidente (3l)4005506256506757257507006756505755257.500 Budget commerciale GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ammorbidente (3l) Ricavi4005506256506757257507006756505755257.500 Costo addetti alle vendite101416 1718191817161413188 Risultato al netto c. diretti di vendita3905366096346587077316836586345615127.313

21 Budget PV Ussana - 2011 21 Budget approvvigionamenti merci GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ammorbidente (3l) Acquisti200400600400600 400 5.800 Costo unitario d'aquisto0,90 Costo d'Acquisto180360540360540 360 5.220 Costo unitario di trasporto0,03 Costo di Trasporto612181218 12 174 Budget operativo GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ricavi Ammorbidente (3l)4005506256506757257507006756505755257.500 Rim. Iniziali372260223316205260279 316372260205372 Acquisti186372558372558 372 5.394 Rim. finali260223316205260279 316372260205186 Costo del venduto2984094654845025395585215024844283915.580 Margine Lordo1021411601661731861921791731661471341.920 Costo addetti alle vendite101416 1718191817161413188 Risultato al netto dei costi diretti di vendita921271441501561671731621561501331211.733

22 Budget PV Ussana - 2011 22 Coerentemente con gli obiettivi di budget, si è tenuto conto del fatto che lasciugatutto è un prodotto che si sta vendendo molto negli altri PV; dunque si pone un obiettivo di vendita ambizioso (7.500 pz lanno) consapevoli delle potenzialità del prodotto. Lincidenza sul totale del fatturato del PV è del 5,53%

23 Budget PV Ussana - 2011 23 Budget delle vendite Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo)300650725600 6257006756506256507007.500 Budget delle rimanenze Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo) Rim. Iniziali80180205180 205230205180 23080 Acquisti400675700600625650675650 6257006007.550 Rim. finali180205180 205230205180 230130 Budget dei ricavi GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo)1.1402.4702.7552.280 2.3752.6602.5652.4702.3752.4702.66028.500 Budget commerciale GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo) Ricavi1.1402.4702.7552.280 2.3752.6602.5652.4702.3752.4702.66028.500 Costo addetti alle vendite29626957 59676462596267713 Risultato al netto c. diretti di vendita1.1122.4082.6862.223 2.3162.5942.5012.4082.3162.4082.59427.788

24 Budget PV Ussana - 2011 24 Budget approvvigionamenti merci GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo) Acquisti400675700600625650675650 6257006007.550 Costo unitario d'aquisto2,62 2,69 2,70 Costo d'Acquisto 1.0481.7691.8341.5721.6811.7481.8161.748 1.6811.8901.62020.157 Costo unitario di trasporto0,04 0,05 Costo di Trasporto1627282425262733 313530334 Budget operativo GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Asciugatutto (1 rotolo)1.1402.4702.7552.280 2.3752.6602.5652.4702.3752.4702.66028.500 Rim. Iniziali213479545479 560628560493 633213 Acquisti1.0641.7961.8621.5961.7061.7741.8431.781 1.7121.9251.65020.491 Rim. finali479545479 560628560493 633358 Costo del venduto7981.7291.9291.5961.6251.7061.9111.8471.7811.7121.7861.92520.346 Margine Lordo3427418266846556697497186896636847358.154 Costo addetti alle vendite29626957 59676462596267713 Risultato al netto dei costi diretti di vendita3136797576275986106836546276036236697.441

25 Budget PV Ussana - 2011 25 Coerentemente con gli obiettivi di budget, si stabilisce un obiettivo di vendita pari al 25% della spesa totale di Ussana per gli accendifuoco, stimando il consumo di confezioni annue per famiglia pari a 4, considerando la configurazione urbanistica e le abitudini locali. Lincidenza sul totale del fatturato del PV è dello 0,23%

26 Budget PV Ussana - 2011 26 Budget delle vendite Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Accendifuoco (48 pz.)1530201055555153035180 Budget delle rimanenze Quantit à GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Accendifuoco (48 pz.) Rim. Iniziali10 15 10 Acquisti15302010555552030 180 Rim. finali10 15 10 Budget dei ricavi GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Accendifuoco (48 pz.)981951306533 981952281.170 Budget commerciale GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Accendifuoco (48 pz.) Ricavi981951306533 98195228 1.170 Costo addetti alle vendite23211111123321 Risultato al netto c. diretti di vendita961921286432 96192225 1.149

27 Budget PV Ussana - 2011 27 Budget approvvigionamenti merci GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Accendifuoco (48 pz.) Acquisti15302010555552030 180 Costo unitario d'aquisto4,33 4,35 4,40 Costo d'Acquisto65130874422 88132 787 Costo unitario di trasporto0,010 0,015 Costo di Trasporto0,150,300,200,100,05 0,08 0,300,45 2,28 Budget operativo GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot Ricavi Accendifuoco (48 pz.)981951306533 98195228 1.170 Rim. Iniziali43 44 66 43 Acquisti65130874422 88132 789 Rim. finali43 44 66 44 Costo del venduto65130874422 66132155788 Margine Lordo3265432111 10316373382 Costo addetti alle vendite23211111123321 Risultato al netto dei costi diretti di vendita3062412010 9296070361

28 Budget PV Ussana - 2011 28

29 GennFebbMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDicTot variaz. 23,6%8,1%-12,0%-25,0%20,3%11,9%-5,4%-6,7%-6,2%-0,7%16,5% Ricavi di vendita39.20548.45752.38246.09734.57241.59146.54044.02741.07738.53038.26044.573515.312 Rimanenze iniziali14.52017.94719.40117.07312.80515.40417.23716.30615.21414.27014.17116.50914.520 Acquisti di merci29.04135.89438.80234.14625.60930.80834.47432.61230.42728.54128.34133.017381.713 Rimanenze finali17.94719.40117.07312.80515.40417.23716.30615.21414.27014.17116.5098.262 Costo del venduto25.61434.44141.13038.41423.01028.97535.40533.70531.37128.64126.00341.264387.971 Margine Lordo13.59114.01711.2537.68311.56312.61611.13510.3229.7069.88912.2583.309127.341 Costi commerciali 96.857 per il personale2.721 32.654 amm.ti spese pubblicit à 42 500 amm.ti locale comm.2.996 35.950 amm.ti distributori autom.1.667 20.000 amm.ti arredi132 1.583 pulizia e manutenzione321 3.856 energia e altri193 2.314 Costi amministrativi 6.610 Nicola Melis347 4.168 Pinuccio Melis100 1.200 Altri costi amministrativi104 1.242 Costi generali 2.171 Risultato gest. caratteristica4.9695.3952.630(939)2.9403.9942.5131.7001.0841.2673.635(5.313)21.703 Proventi atipici 5.000 da contributi su distrib.417 5.000 Risultato operativo5.3865.8113.047(523)3.3574.4102.9302.1161.5011.6844.052(4.896)26.703 Oneri finanziari 22.609 locale commerciale1386 16632 distributori autom.460 5.520 arredi38 457 Risultato netto3.5013.9271.163(2.407)1.4732.5261.045232(383)(200)2.168(6.780)4.095

30 Budget PV Ussana - 2011 30 Riteniamo che il raggiungimento del risultato previsto presenti basse probabilità di realizzazione, sulla base delle condizioni di partenza. Tuttavia, si vogliono sottolineare le assunzioni necessarie per ottenere un risultato positivo, seppur minimo. Inoltre, il lavoro è frutto di ipotesi basate su dati di bilancio e informazioni limitate, dunque non si possono escludere altre soluzioni; ad esempio, considerando probabili contributi ricevuti dallente pubblico per lapertura del PV, che ridurrebbero i costi dammortamento.

31 Budget PV Ussana - 2011 31

32 Budget PV Ussana - 2011 32 Budget Economico PV Ussana 2011 GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreTOT% variaz. 21,1%8,1%-13,0%-31,2%22,3%11,9%-5,4%-6,7%-6,2%-0,7%16,5% Ricavi di vendita16.88420.44122.10119.22413.21716.16618.08717.11115.97114.98314.87517.334206.394100% Rimanenze iniziali7.0358.5179.2098.0105.5076.7367.5367.1306.6556.2436.1987.2237.035 Acquisti di merci14.07017.03418.41816.02011.01413.47215.07314.25913.30912.48612.39614.445171.995 Rimanenze finali8.5179.2098.0105.5076.7367.5367.1306.6556.2436.1987.2238.262 Costo del venduto12.58816.34319.61618.5239.78512.67115.47914.73413.72112.53111.37113.406170.768 Margine Lordo4.2964.0992.4857013.4323.4952.6082.3772.2502.4523.5043.92935.62617% Costi commerciali 96.557 per il personale2.721 32.654 amm.ti spese pubblicità17 200 amm.ti locale commerciale2.996 35.950 amm.ti distributori autom.1.667 20.000 amm.ti arredi132 1.583 pulizia e manutenzione321 3.856 energia e altri193 2.314 Costi amministrativi 6.610 Nicola Melis347 4.168 Pinuccio Melis100 1.200 Altri costi amministrativi104 1.242 Costi generali 2.171 Costi generali417 5.000 Risultato operativo(4.301)(4.499)(6.112)(7.896)(5.166)(5.102)(5.989)(6.220)(6.347)(6.145)(5.093)(4.669)(69.712)-34%

33 Budget PV Ussana - 2011 33 Il budget economico precedente è stato realizzato seguendo lipotesi di coprire, nel corso del primo esercizio, il 10% fabbisogno locale. Date le condizioni del punto vendita (posizione, concorrenza, limitata notorietà nel contesto locale) abbiamo ritenuto opportuno presentare anche questa alternativa, che a nostro parere risulta quella maggiormente probabile (in termini dell80 %).

34 Budget PV Ussana - 2011 34 Come si può osservare, il risultato operativo risulta negativo con riferimento a ciascuna mensilità, portando ad una perdita annuale pari ad 69.712. Se a questo si aggiungessero anche gli oneri finanziari, il risultato desercizio non potrebbe che peggiorare. Questo esito è dovuto in gran parte ai costi di ammortamento, e anche al ridotto margine lordo del PV, che è stato calcolato sulla base di un transfer price. Il risultato è un ricarico medio del 20%.

35 Budget PV Ussana - 2011 35 Con i dati di mercato che abbiamo riscontrato, e avendo a disposizione un dato (la dimensione del negozio già acquistato in leasing) che incide in maniera consistente sui costi desercizio, il nostro giudizio sul punto vendita COMOCHI di Ussana è pertanto negativo, per lo meno in relazione al primo esercizio. Riteniamo infatti che, con una pianificazione maggiormente accurata, le probabilità di ottenere un risultato positivo già dallanno di apertura sarebbero state significativamente più elevate.

36 Budget PV Ussana - 2011 36

37 Budget PV Ussana - 2011 37 Il lavoro svolto ha presentato alcune importanti difficoltà: * lassenza di informazioni sui costi del PV e sui costi di prodotto, * laffidamento a statistiche (le quali potrebbero non corrispondere alla situazione reale), * la difficoltà nel trovare un compromesso tra sei persone differenti in termini di valutazioni e idee su obiettivi e soluzioni.

38 Budget PV Ussana - 2011 38 Tuttavia, attraverso il confronto continuo siamo riusciti a trovare soluzioni comuni, in particolare in termini di valutazioni strategiche e suggerimenti al management: Diminuire il costo del personale eliminando la presenza delle hostess in negozio. Se è possibile, subaffittare una parte di magazzino (diminuendo la superficie di vendita) per diminuire gli oneri da leasing del locale. In questo modo si ridurrebbero anche i costi per pulizie e energia.

39 Budget PV Ussana - 2011 39 Vendere anche i detersivi in confezioni da 1 lt. in modo da raggiungere anche la clientela che non compra la confezione da 3 lt. perché troppo pesanti o eccessive in quantità. Costituire una tessera fedeltà con omaggi ogni tot. quantità di detersivi alla spina comprati. Sponsorizzare qualche evento, ad esempio la festa patronale di S. Sebastiano, per aumentare la presenza ed il radicamento nel territorio locale.

40 Budget PV Ussana - 2011 40 … riteniamo che il business dei PV avrebbe futuro solo se il management ragionasse in termini di dettagliante (mercato B2C) e non come industriale (mercato B2B), con strategie di marketing e vendita più adatte alla clientela alla quale si rivolgono i PV, cioè privati e consumatori che sono attenti al risparmio ed alle tematiche ambientali.


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