La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque."— Transcript della presentazione:

1 INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque tema.

2 INTERNET Impostare un collegamento Per collegarsi a internet sono necessari: - un computer - un modem ( apparecchio che invia e riceve dati attraverso la linea telefonica) - una linea telefonica - abbonamento ad un provider (un fornitore di servizi web) - un browser (un programma di navigazione; es. internet explorer o Mozilla Firefox).

3 INTERNET Dopo aver installato il browser (di norma è fornito con il sistema operativo) occorre collegarsi al provider scelto utilizzando il numero di telefono del nodo fornito dallo stesso provider. Impostato il collegamento occorre inserire il NOME UTENTE e la PASSWORD noti solo allutente.

4 INTERNET In Windows il computer è predisposto per accedere a internet: da Start Internet Explorer Di norma allaccesso di internet compare la schermata con il motore di ricerca scelto in precedenza. Come vedete dallinterfaccia tutti i pacchetti della microsoft sono simili e intuitivi.

5 INTERNET La barra del menu e degli strumenti Anche la barra del menu e degli strumenti è simili Barra del menu: modifica, visualizza, preferiti e strumenti Immediatamente sotto la barra dellindirizzo del browser dove si digita lindirizzo o lURL del sito che vogliamo visitare. Sotto la barra dellindirizzo abbiamo la barra degli strumenti

6 INTERNET La barra degli strumenti - Avanti/indietro (per muoversi tra le ultime pagine) - Termina (chiude la connessione con la pagina attiva) - Aggiorna (apre nuovamente la pagina attiva) - Home (riporta alla pagina iniziale quando si apre Internet Explorer) - Cerca (serve per accedere ai principali motori di ricerca) - Preferiti (Consente di accedere velocemente ai siti precedentemente memorizzati) - Cronologia (Consente di accedere a pagine recentemente visitate e memorizzate secondo un ordine cronologico temporale)

7 INTERNET Indirizzi internet Per accedere ad un sito occorre digitare lURL ( Uniform Resource Locator ovvero la sequenza di caratteri che identifica univocamente lindirizzo di una pagina in Internet, come documento o immagine) nella barra dellindirizzo del browser. Es: http://www.dante.it - http:// - indica il protocollo di comunicazione (tutti gli indirizzi web iniziano in questo modo) - www - indica che appartiene al World Wide Web -.dante - indica il nome del dominio -.it - indica il nome dello stato in cui si trova lindirizzo

8 INTERNET Come cercare informazioni Se conosciamo lURL che è lindirizzo univoco sarà facile trovare il sito, ma se non lo conosciamo facciamo ricorso ad un motore di ricerca. I motori di ricerca più popolari sono Virgilio (www.virgilio.it), Yahoo (www.yahoo.it, Altavista (www.altavista.it), Google (www.google.it). È opportuno in questi casi digitare poche parole escludendo articoli, pronomi, avverbi e verbi.

9 INTERNET Per restringere il campo di ricerca e renderla più mirata possiamo utilizzare anche i seguenti operatori: AND oppure + Indica al motore di ricerca di cercare i documenti che contengono tutti i termini inseriti senza tener conto del loro ordine di inserimento. Es. dischi AND riviste troveremo tutti documenti con entrambe le parole ORLoperatore OR è utilizzato per ricerche che contengono solo alcuni dei termini inseriti. Es. dischi OR riviste troveremo documenti con dischi oppure riviste ma non entrambi NOTEsclude dalla ricerca i documenti che hanno al loro interno una parola specifica Es. dischi + riviste NOT cd verranno trovati tutti i documenti con dischi e riviste ma non con cd Si usano quando si vuole cercare una sequenza di parole o frasi Es. Il giornale di Sicilia


Scaricare ppt "INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque."

Presentazioni simili


Annunci Google