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SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità.

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Presentazione sul tema: "SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità."— Transcript della presentazione:

1 SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità

2 In questo modulo, approfondiremo le caratteristiche dell’appliance SoBox
Requisiti minimi Licenze Modelli e caratteristiche Log per amministratori Tracciabilità (CDR)

3 SoLo mobile solutions – Architettura - Ricorda …
Gestione SoBox Web Based Standard: H.323, SIP, ISDN, QSIG Multi Sito: Master-Slave, Master-Master, SoBox Concentrator Linux Appliance presso data centre cliente Encryption RSA 512b: 2G, 3G, UMTS, GPRS, HSPDA, EDGE, Wi-Fi DTMF: Interno, N. cellulare, Password LCR: nel cellulare e nel SoBox Mobile client Client nei cellulari

4 SoBox - requisiti minimi
Connessione internet con IP pubblico (consigliato record DNS) Porta 5222 aperta (è possibile cambiare porta) nel Firewall per connettere i Cellulari (link cifrato RSA 512b) Numero di canali (linee) adeguato al numero di telefonate simultanee desiderate Opzionale: Trunk ISDN verso Telco o PBX locale; verificare necessità di scheda ISDN BRI/PRI aggiuntiva Opzionale: Trunk IP verso Telco o PBX locale: basta connettere SoBox che include una scheda IP (embedded) In caso di utilizzo della tecnologia DTMF: riservare 10 numeri DID per i servizi Acquistare un numero di CAL (Client Access Licences) adeguato al numero di utenti da configurare Spazio sufficiente in datacenter, rack 19” (2 unità) Alimentazione 220/240V (doppia per modelli ridondati: modelli advanced & performance)

5 Modello Licenze per Aziende con più sedi
L’unica licenza da acquistare oggi: CAL: Client Access License necessaria per ogni Cellulare connesso con SoBox

6 Soluzione Standalone: Trunk verso l’Operatore (Telco)
ISDN Qualsiasi Telco SIP Qualsiasi fornitore di ISDN (BRI/PRI disponibili) Qualsiasi fornitore di SIP oppure H.323

7 Trunk interno verso PBX aziendale
QUALSIASI PBX Trunk interno verso PBX aziendale QSIG (ISDN) SIP H.323 Chiamate interne dirette con numeri brevi Utilizzo di linee / riconoscimenti del PBX Utilizzo delle features del PBX SoBox utilizza SIP e H.323 basati sui protocolli standard ufficiali. Raccomandiamo di verificare la compatibilità del PBX del cliente prima di proporli. Alcuni PBX non usano protocolli IP o H.323 standard ma protocolli proprietari

8 Port 5222 open from WAN to DMZ
LAN RSA 512b

9 SoBox Lite/connessioni avanzate
LAN 1 Per connettersi al PBX o all’Operatore Schede figlie (max. 3) LAN 2 Per connettere Internet e permettere il collegamento dei cellulari Schede figlie disponibili, massimo 3: Scheda Trunk 1 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 4 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 BRI/BRA Scheda Trunk 4 BRI/BRA Scheda Trunk 8 BR /BRA Scheda GSM gateway 2 SIM/GSM Scheda GSM gateway 4 SIM/GSM Scheda GSM gateway 8 SIM/GSM

10 Capacità massima di una unità SoBox Standalone
Canali in trunk IP con codec G711: 300 canali, 150 chiamate simultanee Canali in trunk ISDN: 8xPRI > 240 canali, 120 chiamate simultanee esterne Numero di utenti: 5.000 Totale: Utenti: massimo 5.000 Trunk ISDN + IP: 330 canali, 165 chiamate simultanee

11 Modelli di SoBox disponibili:
Hardware Unico per tutti i modelli (chassis rack 19”, 2 unità, profondità 400mm) SoBox LITE (CPU dual core RAM 4 GB ) SoBox ADVANCED (CPU dual core RAM 4 GB alimentatore ridondato) SoBox PERFORMANCE (CPU quad core RAM 8 GB alimentatore ridondato, RAID 1 ) ROADMAP Q > SoBox virtualizzato su vmware. Pure software solution

12 Trunk ISDN con schede BRI/PRI
Per scegliere il modello di SoBox adeguato, è necessario sapere: - Quanti utenti è necessario configurare in SoBox - Quante chiamate simultanee, in caso di uso di Call-Through o Call-Back da servizio Call Manager di SoBox - Tipo di trunk (ISDN o IP) da utilizzare per connettere SoBox all’Operatore (Telco) o al PBX locale Trunk ISDN con schede BRI/PRI Utenti 501 – 5000 Chiamate simultanee 0 – 15 SoBox Lite SoBox Advanced 16 – 60 61 – 120 SoBox Performance > 120

13 Per scegliere il modello di SoBox adeguato, è necessario sapere: - Quanti utenti è necessario configurare in SoBox - Quante chiamate simultanee, in caso di uso di Call-Through o Call-Back da servizio Call Manager di SoBox In caso di connessione del SoBox in Trunk IP con uso del codec G711: Trunk IP SIP oppure H.323 Utenti 501 – 5000 Chiamate simultanee 0 – 40 SoBox Lite SoBox Advanced 41 – 100 101 – 150 SoBox Performance > 150

14 IP pubblico Clustering SoBox Configurazione unica nella sede centrale
Sede Centrale - HQ - ISDN DTMF IP pubblico over the air GPRS /UMTS 3G HSPDA & Wi-Fi Francia DTMF ISDN Italia WAN IP AZIENDALE DTMF ISDN Germania DTMF ISDN Svizzera DTMF su ISDN ISDN Telco locale Configurazione unica nella sede centrale Connessione con IP pubblico unica per tutti i cellulari Numero massimo: 50 SoBox Locali e 5000 utenti

15 Tool di gestione web based
Authentication Authorization Accounting AAA  Soluzione Client / Server (SoBox) Elevata flessibilità di gestione delle configurazioni Autenticazione Sicura Cellulari > SOBOX: DATI: Autenticazione cifrata RSA 512b DTMF: Basata su numero di telefono + Interno + Password Gestione Autorizzazioni Utenti: Creazione di tutte le policy desiderate Configurazione Policy per Gruppi Configurazione Policy per Utente Gestione accesso Policy Gruppo per Singolo Utente Inserimento numeri telefonici in White & Black List Autorizza/Blocca chiamate in uscita extra SOLO (utilizzando la SIM) .... Log Completi Track & log chiamate da/a cellulari SoBox: Tool di gestione web based

16 SoBox - Flessibilità SoBox multisito
Puoi acquistare / abilitare Licenze (CAL) per ciascuna sede separatamente Puoi definire amministratori diversi per ciascuna sede Amministratori Multilivello Puoi definire tutti gli amministratori necessari Puoi dare diritti diversi secondo le esigenze aziendali. Per esempio, puoi avere amministratori con diritti completi e altri utenti con accesso limitato a determinate funzioni, come semplici modifiche

17  Tool di amministrazione Web Based

18 Come funziona la connessione tra SoBox e cellulari
L’amministratore può Creare / Modificare / Cancellare le configurazioni di SoBox utilizzando un tool web based Le configurazioni sono automaticamente Scaricate / Aggiornate / Cancellate Over the Air nei cellulari utilizzando qualsiasi protocollo IP disponibile come 2G, GPRS, EDGE, 3G, HSPDA, HSPDA + oppure Wi-Fi Il cellulare è controllato completamente SENZA necessità di connessione IP permanente con il SoBox. Il Software in locale sui cellulari consente l’accesso ai servizi o blocca alcuni servizi secondo quanto impostato dall’amministratore di sistema La connessione viene abilitata solo in caso di cambiamenti di configurazione o per richieste di Call-Back Questa procedura consente di avere una configurazione in locale nei cellulari che permette di risparmiare la batteria. L’utilizzo di SoLo non ha effetti sulla batteria dei cellulari. Infatti la configurazione viene aggiornata solo quando l’amministratore di sistema decide di farlo.

19 Puoi configurare tutti i servizi nel SoBox
Crea tutti i Gruppi / Profili che vuoi Controllo Chiamate In Uscita: Modalità Call-Back (call-back originato da SoBox o PBX locale) Modalità Call-Through (DISA del SoBox o del PBX locale) LCR nei cellulari LCR nel SoBox White / Black List nei cellulari White / Black List nel SoBox Tutte le funzionalità e i servizi M-PBX come trasferta, conferenza, … Controllo Chiamate In Entrata: White/Black List anche per le chiamate dirette al numero di cellulare Mostra numero originale * sul cellulare anche quando la chiamata arriva via SoBox o PBX locale, se la feature Numero Unico è abilitata Controllo Utilizzo del Canale Dati: Per OS Symbian e Android: stabilisci limiti giornalieri per utilizzo nel Paese di origine e in modalità Roaming separatamente Per OS BlackBerry: blocca l’accesso a Browser Internet / Twitter / Facebook nel Paese di origine e/o in modalità Roaming Controllo Utilizzo SMS/MMS: Stabilisci il numero massimo giornaliero di SMS/MMS inviabili nel Paese di origine e in modalità Roaming separatamente *dipende dai servizi offerti dal vostro Telco

20  Log molto dettagliati per ciascuna chiamata a disposizione dell’Amministratore! Debug avanzato

21  Grazie al servizio CDR di SoBox, puoi monitorare l’utilizzo

22 Controllo Remoto della Flotta Mobile
Vantaggi per le Aziende: Ridurre i costi delle telefonate utilizzando la ‘strada’ più conveniente in modo automatico Controllare tutte le chiamate In Entrata e In Uscita Controllare l’utilizzo di SMS/MMS nel proprio Paese e all‘Estero Controllare l’utilizzo del Canale Dati nel proprio Paese e all‘Estero Limitare l’uso di Cellulari/Canale Dati/SMS/MMS alle esigenze aziendali ed evitare abusi Opzionale: Registrare tutte le telefonate CDR per storico e ri-fatturazione (anche per Chiamate In Entrata) Vantaggi Tecnici: Deploy facile sui Cellulari FOTA Firmware Over the Air Facile da gestire Supporto più efficiente Modifiche facili e immediate Maggiore collaborazione Altamente scalabile Configurazione remota per Utenti/Gruppi Facile da controllare (Storico basato su CDR) No costi nascosti

23 In questo modulo avete visto le caratteristiche di SoBox in dettaglio
Conoscete i requisiti minimi Conoscete il modello di licenze Sapete offrire il modello di SoBox più adatto Conoscete le caratteristiche e le possibilità di clustering Conoscete le caratteristiche dei Log disponibili per agli amministratori Conoscete le caratteristiche del CDR di SoBox

24 Stay in touch, it’s so Easy
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