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SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità

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Presentazione sul tema: "SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità"— Transcript della presentazione:

1 SoBox in depth Requisiti minimi, Licenze, Modelli e caratteristiche, Log & tracciabilità

2 In questo modulo, approfondiremo le caratteristiche dellappliance SoBox Requisiti minimi Licenze Modelli e caratteristiche Log per amministratori Tracciabilità (CDR)

3 SoLo mobile solutions – Architettura - Ricorda … Client nei cellulari Linux Appliance presso data centre cliente Standard: H.323, SIP, ISDN, QSIG Gestione SoBox Web Based Encryption RSA 512b: 2G, 3G, UMTS, GPRS, HSPDA, EDGE, Wi-Fi DTMF: Interno, N. cellulare, Password LCR: nel cellulare e nel SoBox Multi Sito: Master-Slave, Master-Master, SoBox Concentrator Mobile client

4 SoBox - requisiti minimi 1.Connessione internet con IP pubblico (consigliato record DNS) 2.Porta 5222 aperta (è possibile cambiare porta) nel Firewall per connettere i Cellulari (link cifrato RSA 512b) 3.Numero di canali (linee) adeguato al numero di telefonate simultanee desiderate 4.Opzionale: Trunk ISDN verso Telco o PBX locale; verificare necessità di scheda ISDN BRI/PRI aggiuntiva 5.Opzionale: Trunk IP verso Telco o PBX locale: basta connettere SoBox che include una scheda IP (embedded) 6.In caso di utilizzo della tecnologia DTMF: riservare 10 numeri DID per i servizi 7.Acquistare un numero di CAL (Client Access Licences) adeguato al numero di utenti da configurare 8.Spazio sufficiente in datacenter, rack 19 (2 unità) 9.Alimentazione 220/240V (doppia per modelli ridondati: modelli advanced & performance)

5 Modello Licenze per Aziende con più sedi Lunica licenza da acquistare oggi: CAL: Client Access License necessaria per ogni Cellulare connesso con SoBox

6 Soluzione Standalone: Trunk verso lOperatore (Telco) Qualsiasi fornitore di ISDN (BRI/PRI disponibili) Qualsiasi fornitore di SIP oppure H.323 ISDN SIP Qualsiasi Telco

7 Trunk interno verso PBX aziendale Chiamate interne dirette con numeri brevi Utilizzo di linee / riconoscimenti del PBX Utilizzo delle features del PBX QSIG (ISDN) SIP H.323 QUALSIASI PBX SoBox utilizza SIP e H.323 basati sui protocolli standard ufficiali. Raccomandiamo di verificare la compatibilità del PBX del cliente prima di proporli. Alcuni PBX non usano protocolli IP o H.323 standard ma protocolli proprietari

8 Port 5222 open from WAN to DMZ DMZ LAN RSA 512b

9 Schede figlie disponibili, massimo 3: Scheda Trunk 1 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 4 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 BRI/BRA Scheda Trunk 4 BRI/BRA Scheda Trunk 8 BR /BRA Scheda GSM gateway 2 SIM/GSM Scheda GSM gateway 4 SIM/GSM Scheda GSM gateway 8 SIM/GSM Schede figlie (max. 3) LAN 1 Per connettersi al PBX o allOperatore LAN 2 Per connettere Internet e permettere il collegamento dei cellulari SoBox Lite/connessioni avanzate

10 Capacità massima di una unità SoBox Standalone Canali in trunk IP con codec G711: 300 canali, 150 chiamate simultanee Canali in trunk ISDN: 8xPRI > 240 canali, 120 chiamate simultanee esterne Numero di utenti: Totale: Utenti: massimo Trunk ISDN + IP: 330 canali, 165 chiamate simultanee

11 Modelli di SoBox disponibili: Hardware Unico per tutti i modelli (chassis rack 19, 2 unità, profondità 400mm) SoBox LITE (CPU dual core RAM 4 GB ) SoBox ADVANCED (CPU dual core RAM 4 GB alimentatore ridondato) SoBox PERFORMANCE (CPU quad core RAM 8 GB alimentatore ridondato, RAID 1 ) ROADMAP Q > SoBox virtualizzato su vmware. Pure software solution

12 Per scegliere il modello di SoBox adeguato, è necessario sapere: - Quanti utenti è necessario configurare in SoBox - Quante chiamate simultanee, in caso di uso di Call-Through o Call-Back da servizio Call Manager di SoBox - Tipo di trunk (ISDN o IP) da utilizzare per connettere SoBox allOperatore (Telco) o al PBX locale Trunk ISDN con schede BRI/PRI Utenti – 5000 Chiamate simultanee 0 – 15SoBox LiteSoBox Advanced 16 – 60SoBox Advanced 61 – 120SoBox AdvancedSoBox Performance > 120SoBox Performance

13 Trunk IP SIP oppure H.323 Utenti – 5000 Chiamate simultanee 0 – 40SoBox LiteSoBox Advanced 41 – 100SoBox Advanced 101 – 150SoBox AdvancedSoBox Performance > 150SoBox Performance Per scegliere il modello di SoBox adeguato, è necessario sapere: - Quanti utenti è necessario configurare in SoBox - Quante chiamate simultanee, in caso di uso di Call-Through o Call-Back da servizio Call Manager di SoBox In caso di connessione del SoBox in Trunk IP con uso del codec G711:

14 Clustering SoBox IP pubblico over the air GPRS /UMTS 3G HSPDA & Wi-Fi DTMF DTMF su ISDN ISDN ISDN Telco locale WAN IP AZIENDALE Configurazione unica nella sede centrale Connessione con IP pubblico unica per tutti i cellulari Numero massimo: 50 SoBox Locali e 5000 utenti Svizzera Germania Italia Francia Sede Centrale - HQ -

15 Soluzione Client / Server (SoBox) Elevata flessibilità di gestione delle configurazioni Autenticazione Sicura Cellulari > SOBOX: DATI: Autenticazione cifrata RSA 512b DTMF: Basata su numero di telefono + Interno + Password Gestione Autorizzazioni Utenti: Creazione di tutte le policy desiderate Configurazione Policy per Gruppi Configurazione Policy per Utente Gestione accesso Policy Gruppo per Singolo Utente Inserimento numeri telefonici in White & Black List Autorizza/Blocca chiamate in uscita extra SOLO (utilizzando la SIM).... Log Completi Track & log chiamate da/a cellulari Authentication Authorization Accounting SoBox: Tool di gestione web based AAA

16 SoBox - Flessibilità SoBox multisito Puoi acquistare / abilitare Licenze (CAL) per ciascuna sede separatamente Puoi definire amministratori diversi per ciascuna sede Amministratori Multilivello Puoi definire tutti gli amministratori necessari Puoi dare diritti diversi secondo le esigenze aziendali. Per esempio, puoi avere amministratori con diritti completi e altri utenti con accesso limitato a determinate funzioni, come semplici modifiche

17 Tool di amministrazione Web Based

18 Come funziona la connessione tra SoBox e cellulari 1.Lamministratore può Creare / Modificare / Cancellare le configurazioni di SoBox utilizzando un tool web based 2.Le configurazioni sono automaticamente Scaricate / Aggiornate / Cancellate Over the Air nei cellulari utilizzando qualsiasi protocollo IP disponibile come 2G, GPRS, EDGE, 3G, HSPDA, HSPDA + oppure Wi-Fi 3.Il cellulare è controllato completamente SENZA necessità di connessione IP permanente con il SoBox. Il Software in locale sui cellulari consente laccesso ai servizi o blocca alcuni servizi secondo quanto impostato dallamministratore di sistema Questa procedura consente di avere una configurazione in locale nei cellulari che permette di risparmiare la batteria. Lutilizzo di SoLo non ha effetti sulla batteria dei cellulari. Infatti la configurazione viene aggiornata solo quando lamministratore di sistema decide di farlo. La connessione viene abilitata solo in caso di cambiamenti di configurazione o per richieste di Call-Back

19 Puoi configurare tutti i servizi nel SoBox Crea tutti i Gruppi / Profili che vuoi Controllo Chiamate In Uscita: Modalità Call-Back (call-back originato da SoBox o PBX locale) Modalità Call-Through (DISA del SoBox o del PBX locale) LCR nei cellulari LCR nel SoBox White / Black List nei cellulari White / Black List nel SoBox Tutte le funzionalità e i servizi M-PBX come trasferta, conferenza, … Controllo Chiamate In Entrata: White/Black List anche per le chiamate dirette al numero di cellulare Mostra numero originale * sul cellulare anche quando la chiamata arriva via SoBox o PBX locale, se la feature Numero Unico è abilitata Controllo Utilizzo del Canale Dati: Per OS Symbian e Android: stabilisci limiti giornalieri per utilizzo nel Paese di origine e in modalità Roaming separatamente Per OS BlackBerry: blocca laccesso a Browser Internet / Twitter / Facebook nel Paese di origine e/o in modalità Roaming Controllo Utilizzo SMS/MMS: Stabilisci il numero massimo giornaliero di SMS/MMS inviabili nel Paese di origine e in modalità Roaming separatamente * dipende dai servizi offerti dal vostro Telco

20 Log molto dettagliati per ciascuna chiamata a disposizione dellAmministratore! Debug avanzato

21 Grazie al servizio CDR di SoBox, puoi monitorare lutilizzo

22 Controllo Remoto della Flotta Mobile Vantaggi Tecnici: Deploy facile sui Cellulari FOTA Firmware Over the Air Facile da gestire Supporto più efficiente Modifiche facili e immediate Maggiore collaborazione Altamente scalabile Configurazione remota per Utenti/Gruppi Facile da controllare (Storico basato su CDR) No costi nascosti Vantaggi per le Aziende: -Ridurre i costi delle telefonate utilizzando la strada più conveniente in modo automatico -Controllare tutte le chiamate In Entrata e In Uscita -Controllare lutilizzo di SMS/MMS nel proprio Paese e allEstero -Controllare lutilizzo del Canale Dati nel proprio Paese e allEstero -Limitare luso di Cellulari/Canale Dati/SMS/MMS alle esigenze aziendali ed evitare abusi -Opzionale: Registrare tutte le telefonate -CDR per storico e ri-fatturazione (anche per Chiamate In Entrata)

23 In questo modulo avete visto le caratteristiche di SoBox in dettaglio Conoscete i requisiti minimi Conoscete il modello di licenze Sapete offrire il modello di SoBox più adatto Conoscete le caratteristiche e le possibilità di clustering Conoscete le caratteristiche dei Log disponibili per agli amministratori Conoscete le caratteristiche del CDR di SoBox

24 Stay in touch, its so Easy Company Order and partner Technical support Follow SoSoftware and say your word ->> on Facebook: facebook.com/sosoftware on the blog: on Twitter: on Youtube:


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