La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida per la connessione 3G

2 Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima e fisicamente identica a quella inserita nei comuni cellulari GSM. Tale scheda è denomita USIM. I principali gestori di Telefonia mobile presenti sul mercato Italiano vendono queste schede solitamente abbinate ad un modem, le ormai famose chiavette tanto pubblicizzate in televisione. Se si possiede però un netbook con un modem interno e lapposito alloggiamento per la scheda, sarà allora possibile acquistare la sola USIM. In caso contrario è richiesto lutilizzo della Chiavetta che la conterrà al suo interno. Premessa UMTS...Cosa scegliere?

3 Le schede UMTS, a prescindere dalloperatore, possono essere suddivise in due categorie: Ricaricabili A contratto Per la nostra attività é preferibile una USIM a contratto, che possa garantire la navigazione senza preoccuparsi di eventuali ricariche. Di solito lofferta prevede la scelta di 2 modalità di navigazione: A tempo: In base alla durata della connessione. A volume: In base ai Kilobytes scambiati. Le USIM

4 La tecnologia UMTS/HSDPA è quasi sempre presente nelle grandi città, non sempre nei comuni ed è spesso assente in alcune zone rurali. In Italia, i principali operatori si avvalgono di strutture di propagazione del segnale proprie quindi è possibile che in una specifica zona la copertura sia ottima per un determinato gestore, meno buona o insufficiente per un altro. Tramite appositi motori di ricerca degli operatori è possibile verificare la copertura a livello comunale, tenendo però in considerazione che in presenza di muri in cemento armato rinforzato, di finestre piombate, di gabbie di Faraday oppure nei sotterranei, il segnale potrebbe essere indisponibile. Copertura del territorio UMTS...Cosa scegliere?

5 Consigli pratici Prima di sottoscrivere un contratto è di fondamentale importanza individuare loperatore che offre il miglior servizio UMTS/HSDPA nella propria zona di competenza. Vi consigliamo quindi di raccogliere queste informazioni da chi già possiede questo strumento come un amico o un cliente; Oppure di verificare lo stato della copertura sul display di un telefono cellulare di terza generazione. Attenzione al roaming! In particolare a quei contratti che prevedono un costo aggiuntivo nel caso in cui si navighi utilizzando un operatore differente dal proprio (sia in UMTS che GPRS).

6 Glossario GSM:Il Global System for Mobile Communications (GSM) è attualmente lo standard di telefonia mobile più diffuso del mondo. GPRS:Il General Packet Radio Service (GPRS) è una delle tecnologie di telefonia mobile. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda e la terza generazione. EDGE:Con l'EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 40 kb/s del GPRS a 200 kb/s, 5 volte superiore. Gabbia di Faraday:Si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado di isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere.

7 Glossario 3G:Abbreviazione del termine Terza Generazione, con il quale si indicano i nuovi sistemi e servizi di comunicazione mobile a banda larga. UMTS:Universal Mobile Telecommunications System - nuovo sistema mobile di Terza Generazione sviluppato dai maggiori operatori mondiali e basato sull'architettura GSM.Velocità teorica finoa 2Mbit/s HSDPA:High Speed Downlink Packet Access, tecnologia 3G su base radio, grazie alla quale è possibile avere sui cellulari/modem un'ampiezza di banda fino a 14 Mb/s, con costi contenuti.

8 Per qualsiasi approfondimento sullargomento non esitate a contattare lhelpdesk di Lyreco al numero: oppure via a:


Scaricare ppt "Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima."

Presentazioni simili


Annunci Google