La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regina Ascoltando Ti sarò vicino (535) di Bach, seguiamo Gesù

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regina Ascoltando Ti sarò vicino (535) di Bach, seguiamo Gesù"— Transcript della presentazione:

1

2 Regina Ascoltando Ti sarò vicino (535) di Bach, seguiamo Gesù

3 : DONA la LUCE al POPOLO che era nelle TENEBRE Gesù lascia sua Madre per andare a farsi battezzare da Giovanni, poi, abbandonando il Giordano, inizia in Cafarnao la predicazione del Regno.

4 ...da Cafarnao, percorre tutta la Galilea Dopo il Battesimo, Gesù non torna di nuovo a Nazaret...

5 Mt 4,12-23 Gesù, udito che Giovanni era stato messo in prigione, si ritirò in Galilea. E, lasciata Nazaret, venne ad abitare in Capernaum, città sul mare, In primo piano, resti dellantica Cafarnao

6 Il Vangelo inizia in casa Giovanni predicava nel deserto, Gesù alla gente che è vicina La valle di Arbel, era la via per andare a Cafarnao al tempo di Gesù

7 ai confini di Zabulon e di Neftali,

8 Twelve Tribes of Israel A s e r Simeóne Neftalí Zabulón Issacar Efraim M a n a s s e G a d Dan Rubén J u d á Benjamíno (Galilea) Mediterráneo In antico Zabulón e Neftalí, erano tribù marginali poiché avevano subito la schiavitù cananea. Nel sec VII aC, quelli di GALILEA (e Samaría) furono deportati, e i loro territori vennero ripopolati da stranieri. Per questo al tempo di Gesù si parlava di la Galilea delle – genti -.

9 Comincia il vangelo dei poveri, che lo accolgono come un DONO, senza sentirne il diritto Gesù va nella Galilea dei diseredati

10 affinché si adempisse quello che era stato detto dal profeta Isaia: «Il paese di Zabulon e il paese di Neftali, sulla via del mare, di là dal Giordano, la Galilea dei pagani, il popolo che stava nelle tenebre, ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell'ombra della morte una luce si è levata».

11 Di che avrò paura? (Salmo) Gesù non porta ricchezza, ma luce, perché si vive anche di poco Lago di Galilea

12 Da quel tempo Gesù cominciò a predicare e a dire: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino».

13 Il Regno è vicino, benchè la strada sia lunga…..e viviamo tra tante tenebre (1a lettura) Via di Galilea

14 Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini». Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono.

15 Ci inviti a non preocuparci dei soli interessi della nostra barca Con te saremo universali

16 Passato oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni, suo fratello, i quali nella barca con Zebedeo, loro padre, rassettavano le reti; e li chiamò. Essi, lasciando subito la barca e il padre loro, lo seguirono. Passato oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni, suo fratello, i quali nella barca con Zebedeo, loro padre, rassettavano le reti; e li chiamò. Essi, lasciando subito la barca e il padre loro, lo seguirono.

17 Con LUI affrontano lavventura Lasciarono il lago per solcare altri mari...

18 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnava nelle loro sinagoghe e predicava il vangelo del regno, guarendo ogni malattia e ogni infermità tra il popolo.

19 Apre finestre perché entri laria fresca...

20 Signore, fa che ti veniamo dietro, diffondendo con gioia la Buona Notizia del Regno che ci hai portato

21 Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de Montserrat


Scaricare ppt "Regina Ascoltando Ti sarò vicino (535) di Bach, seguiamo Gesù"

Presentazioni simili


Annunci Google