La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO."— Transcript della presentazione:

1

2 IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO

3 INIZIA IL VANGELO DI LUCA, CHE CI ACCOMPAGNERÀ IN QUESTANNO Il nostro VANGELO Il vangelo della Vergine Madre che accoglie la Parola, Dei pastori che ascoltano gli angeli, Degli anziani Simeone e Anna che vedono Dio, Delle donne che ascoltano Gesù, Dei figli prodighi accolti con misericordia, Degli umili che sono innalzati, Dei samaritani (eretici) che ringraziano, Dei caduti sulle vie che Gesù, Buon Samaritano, viene a rialzare.

4 Luca è un medico di cultura greca, che appartiene alla 1ª Comunità cristiana di Antiochia di Siria Antiochia Israele MAR MEDITERRANEO Grecia

5 Nel suo paese, Gesù riassume il messaggio del vangelo Tutto inizia a Nazareth

6 Lc 1,1-4; 4,14-21 Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anchio ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. Sinagoga di Nazareth

7 Ora, tramite Luca, ci parla GESÙ: Ascoltando coloro che avevano vissuto con Gesù, Luca ci trasmette la SOLIDITÀ degli insegnamenti ricevuti. Targum biblico

8 In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

9 Percorrendo la Galilea, lo Spirito, con la sua potenza, mi spronava ad annunziare la Buona novella Bisogna prepararsi perché questo giorno è santo (1ª lettura)

10 Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere.

11 Voi ripetete sempre i vostri discorsi.. Voleva insegnare una legge NUOVA, non delle tradizioni che rendono schiavi

12 Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me;

13 Egli mindusse a capire un nuovo ordine dei valori... Le Mie parole dovevano essere SPIRITO E VITA (Salmo 18 Responsoriale)

14 per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

15 Dora in poi i poveri sono i primi Haïti La BUONA Novella è per tutti

16 a proclamare ai prigionieri la liberazione

17 La violenza imprigiona il cuore Prigionero accusato ingiustamente La LIBERTÀ di coscienza è sacra

18 e ai ciechi la vista;

19 Porto una LUCE che non è quella degli occhi Senza la Fede siete ciechi

20 a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare lanno di grazia del Signore».

21 A voi tocca proclamare che questo sia un ANNO di GRAZIA Lo credete? 20 10

22 Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò allinserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

23 Questo è quanto OGGI dovete compiere Tutti avete ricevuto lo Spirito ( 2ª Lettura) Settimana dellUNITÀ

24 Fa, o Signore, che viviamo il tuo Vangelo con occhi nuovi. Donaci di non rimanere soli nella meditazione. Fa che, con la forza dello Spirito, QUESTO NUOVO ANNO sia veramente UN ANNO di GRAZIA per tutti.

25 Questo pps è stato ridotto di peso con PPTminimizer


Scaricare ppt "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E MIO E TUO."

Presentazioni simili


Annunci Google