La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE  ”N. Valzani” San Pietro Vernotico (Br) PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA    Piano dell'Offerta Formativa Piano dell'Offerta Formativa

2 Piano dell'Offerta Formativa
B e n v e n u t i Piano dell'Offerta Formativa

3 I corsi dell’I.T.C. “N. Valzani” sono tre:
DESCRIZIONE DEI CORSI E DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI I corsi dell’I.T.C. “N. Valzani” sono tre: Corso ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (percorso tradizionale) Sistemi informativi aziendali Corso Turistico-aziendale Piano dell'Offerta Formativa Piano dell'Offerta Formativa

4 Un biennio… quasi comune
Per tutti i profili i primi due anni di scuola sono simili in quanto hanno una funzione formativa e culturale di base, quindi puoi ancora cambiare! La presenza di materie caratterizzanti e professionalizzanti nel triennio, creano una importante differenza. Piano dell'Offerta Formativa

5 INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Percorso tradizionale Profilo professionale: Il perito aziendale, esperto in problemi di economia aziendale, oltre ad una consistente cultura generale, possiede conoscenze ampie e sistematiche di processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare è in grado di analizzare i rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici. Pertanto utilizza metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali. Redige i documenti aziendali. Elabora dati, aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali. Può esercitare la libera professione. Può accedere all’università. Piano dell'Offerta Formativa

6 QUADRO ORARIO AMM. FINANZA E MARKETING
Percorso tradizionale Materie I II III IV V Religione 1 Italiano 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Scienze della terra e biologia Scienze integ. (fisica) Scienze integ. (chimica) Economia Politica Diritto Economia Aziendale 6 7 8 Ed. fisica Geografia II lingua comunitaria Informatica Totale 32 Piano dell'Offerta Formativa

7 INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Articolazione: sistemi informativi aziendali Profilo professionale: Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare attenzione al sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Gestisce il sistema informativo aziendale e i suoi sottosistemi anche automatizzati, collaborando anche alla loro progettazione e ristrutturazione. Elabora dati e aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali. Può esercitare la libera professione. Può accedere all’università. Piano dell'Offerta Formativa

8 QUADRO ORARIO AMM. FINANZA E MARKETING
(Articolazione: sistemi informativi aziendali Materie I II III IV V Religione 1 Italiano 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Scienze della terra e biologia Scienze integ. (fisica) Scienze integ. (chimica) Economia Politica Diritto Economia Aziendale 7 Ed. fisica Geografia II lingua comunitaria Informatica 5 Totale 32 Piano dell'Offerta Formativa

9 Piano dell'Offerta Formativa
Gli sbocchi professionali Al termine del corso di studio si può scegliere un impiego: in aziende private; nella pubblica amministrazione; nella libera professione; Proseguimento studi Universitari: In qualsiasi Facoltà Facoltà consigliate: a carattere giuridico – economico - aziendale Piano dell'Offerta Formativa

10 Turistico 3 Lingue Straniere Arte e Territorio
Discipline Turistiche ed Aziendali Materie Caratterizzanti Diritto e Legislazione Turistica Piano dell'Offerta Formativa

11 Piano dell'Offerta Formativa
Perito turistico Durata: cinque anni.  Profilo professionale:  Garantisce la conoscenza di tre lingue e culture straniere e permette il conseguimento della certificazione europea. Fornisce una formazione culturale generale mediante lo studio dell’arte in rapporto al territorio e della geografia turistica. Assicura competenze professionali nel settore turistico come fenomeno economico, sociale, culturale. Rafforza le conoscenze e competenze acquisite, tramite scambi e stage all’estero. Piano dell'Offerta Formativa

12 QUADRO ORARIO TURISTICO
Materie I II III IV V Religione 1 Italiano 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Scienze della terra e biologia Scienze integ. (fisica) Scienze integ. (chimica) Diritto e legislazione turistica Diritto ed economia Discipline turistiche e aziendali Economia aziendale Informatica Ed. fisica Geografia turistica  2 II lingua comunitaria III lingua comunitaria Arte e territorio Totale 32 Piano dell'Offerta Formativa

13 Il diploma di perito turistico permette:
Gli sbocchi professionali Il diploma di perito turistico permette: L’inserimento lavorativo non solo nel settore turistico (agenzie di viaggi, musei, tour operator, compagnie aeree o di navigazione, ecc.), ma anche in quello commerciale e aziendale (import-export). La continuazione degli studi in qualsiasi Facoltà. Facoltà suggerite: Lingue, Economia (turismo, marketing, commercio estero), Scienze Politiche Lettere (turismo culturale). Piano dell'Offerta Formativa

14 Piano dell'Offerta Formativa
Corso serale SIRIO Corsi gratuiti per adulti , finalizzati a favorire il rientro nel percorso scolastico al fine di conseguire il diploma di Ragioniere. Non è prevista nessuna tassa. Piano dell'Offerta Formativa

15 Piano dell'Offerta Formativa
Svago Gioco Cineforum Piano dell'Offerta Formativa

16 ORIENTAMENTO per non perdere la bussola
Accoglienza Alternanza scuola lavoro Conferenze ed Università Piano dell'Offerta Formativa

17 ORIENTAMENTO SCOLASTICO
     RAPPORTI CON LA SCUOLA MEDIA L’UNIVERSITA’ E IL MONDO DEL LAVORO  L’orientamento scolastico è rivolto agli alunni delle classi terminali, per indirizzarli nelle scelte universitarie e del mondo del lavoro; agli alunni del biennio come riorientamento contro l’abbandono scolastico; agli studenti delle scuole medie inferiori. Per questi ultimi durante il periodo novembre - gennaio, vengono attivati incontri con le varie scuole medie inferiori della provincia durante i quali, in una prima fase, si illustrano le caratteristiche dei vari corsi del nostro Istituto e in una seconda fase si incontrano direttamente gli alunni, spesso accompagnati dai genitori, per consegnare loro tutto il materiale illustrativo. Piano dell'Offerta Formativa

18 INIZIATIVE DELLA SCUOLA
Sono così articolate:  1)             festa dell’accoglienza, dalla nostra scuola attuata già da anni in entrambe le sedi con Progetti accoglienza, che si svolgono durante la prima settimana di lezione, e con la predisposizione di un’articolata batteria di test d’ingresso; 2)             fase dello sviluppo delle competenze, che ha comportato anche per il nostro Istituto un’attenta individuazione dei saperi essenziali per ogni indirizzo di studio e la modularizzazione del biennio; 3)             riorientamento, che comporta per i consigli di classe delle prime un’accorta analisi dei risultati con l’individuazione, attraverso colloqui con gli studenti e con i genitori, di soluzioni condivise nei casi di palese disagio o di esito scolastico insoddisfacente, 4)             attività differenziate, in cui si prevedono interventi diversi. Per i ragazzi che hanno lacune e incertezze, nella pausa didattica, si prevedono momenti di recupero appropriato, nei ragazzi che manifestano impegno e risultati soddisfacenti attività di potenziamento e tutoraggio dei compagni in difficoltà. 5)           certificazione, che comporta l’attestazione delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato attività di potenziamento nelle lingue straniere( inglese, francese, spagnolo), partecipazione a olimpiadi di matematica e stage per una più efficace acquisizione delle competenze linguistiche ed una messa in campo delle conoscenze di natura aziendale. Tali certificazioni hanno valore di credito formativo. Piano dell'Offerta Formativa

19 E ancora… STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI…
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE Piano dell'Offerta Formativa

20 Attività di giornalismo
CULTURA CINESCUOLA Attività di giornalismo VIAGGI D’ISTRUZIONE SPETTACOLI Attività nelle aziende del territorio Piano dell'Offerta Formativa

21 Piano dell'Offerta Formativa
I nostri laboratori Piano dell'Offerta Formativa

22 Piano dell'Offerta Formativa
Per noi l’integrazione è un valore da promuovere e fortificare Gli alunni diversamente abili svolgono attività didattiche, ludiche, ricreative e integrative non solo nelle aule, ma anche in appositi spazi specificatamente attrezzati. Piano dell'Offerta Formativa

23 Tutti i giorni sempre a vostra disposizione…
Orario di ricevimento della Presidenza dalle ore 9.00 alle 12.00 Orario di ricevimento della Segreteria dalle ore alle 12.00 Piano dell'Offerta Formativa

24 Conoscere per scegliere quindi… Arrivederci e…
Vi aspettiamo per farvi conoscere il nostro Istituto Piano dell'Offerta Formativa


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE"

Presentazioni simili


Annunci Google