La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013."— Transcript della presentazione:

1 Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013

2 © 2010 Ipsos PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE Qualità della vita in Trentino: confermata anche in questa occasione la valutazione estremamente positiva dei cittadini trentini sulla qualità della vita nella propria provincia, con giudizi almeno sufficienti superiori al 95% degli intervistati. Giudizio sullex- Presidente Dellai: dopo un anno dalle sue dimissioni, restano molto buone le valutazioni dei cittadini trentini sulla sua presidenza, con giudizi positivi intorno al 75% della popolazione elettorale. Vicinanza alle aree politiche: il centro-sinistra autonomista si conferma la scelta di appartenenza relativamente maggiore in Trentino, seguito dal centro-destra, dalla sinistra e dal Movimento 5 stelle. Orientamento di voto (liste): confermato il vantaggio relativo delle ultime provinciali per Pd e UpT, positiva la performance di Grisenti e del M5S; le divisioni interne al centro-destra provocano una forte frammentazione delle scelte degli elettori di quellarea politica. Elevati peraltro i livelli di indecisione. Orientamento di voto (Presidenti): Rossi in netto vantaggio, seguito da Mosna e dagli altri candidati. Molti indecisi anche in questo caso.

3 Nobodys Unpredictable PRINCIPALI RISULTATI

4 © 2010 Ipsos Giudizio qualità della vita in Trentino (scala 1-10)

5 © 2010 Ipsos Giudizio complessivo operato ex-Presidente Dellai (scala 1-10)

6 © 2010 Ipsos A quale area politica si sente più vicino

7 © 2010 Ipsos Orientamento di voto - liste (indecisi: 15% - astenuti: 20%)

8 © 2010 Ipsos Orientamento di voto - Presidenti (indecisi: 25% - astenuti: 19%)

9 Nobodys Unpredictable METODOLOGIA

10 © 2010 Ipsos SCHEDA METODOLOGICA · Universo di riferimento: Individui residenti in Trentino di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono · Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, area e ampiezza del comune di residenza · Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) · Nr. di interviste eseguite: 900 casi · Data esecuzione ultime interviste: settembre 2013 · Margine di errore statistico: compreso fra +/- 0,8% e +/- 3,3%

11 © 2010 Ipsos 11 Nota informativa da allegare al sondaggio in caso di pubblicazione Sondaggio realizzato da Ipsos per Unione per il Trentino - presso un campione rappresentativo della popolazione adulta residente in Provincia di Trento secondo genere, età, livello di scolarità, condizione occupazionale e ampiezza del comune di residenza. Sono state realizzate 900 interviste telefoniche (su contatti), mediante sistema CATI, eseguite nel periodo settembre Il documento informativo completo riguardante il sondaggio è consultabile ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito:


Scaricare ppt "Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google