La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921."— Transcript della presentazione:

1 COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921 - P.IVA 03906890961 La Conferenza Stampa di fine anno 2003 di Silvio Berlusconi

2 COESIS RESEARCH SRL2 Documento Informativo In ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: Delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 dell8/8/2002 Titolo: La conferenza stampa di fine 2003 del presidente del Consiglio. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research srl. Committente: Coesis Research srl. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione, su campione rappresentativo nazionale (popolazione adulta over 18 anni), con interviste telefoniche CATI. Domanda 1: Lei personalmente ha visto o sentito, in tutto o in parte, in diretta oppure nei vari servizi giornalistici, la conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? (risposte possibili: Sì, in diretta; Sì, nei vari servizi giornalistici; No); Domanda 2: Indipendentemente dalle sue personali convinzioni o simpatie politiche, quanto ha gradito il discorso e le risposte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? (risposte possibili: Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non sa/Non risponde). Criteri di formazione del campione: campione probabilistico casuale semplice, con estrazione random dei numeri telefonici e controllo delle quote per sesso, età, ripartizione geografica e ampiezza comuni. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: il questionario è stato caricato e gestito su sistema CATI, le risposte elaborate per mezzo del programma Solidus. Universo di riferimento: la popolazione adulta italiana (circa 49 milioni di individui). Numero delle persone interpellate: circa 1400 contatti per arrivare a 500 interviste utili. Margine di errore: + o – 4,5 punti percentuali. Date di realizzazione del sondaggio: 21, 22 e 23 Dicembre 2003.

3 COESIS RESEARCH SRL3 INTRODUZIONE A mezzogiorno di sabato 20 Dicembre 2003 è andata in onda, su TV e radio, la conferenza stampa di fine anno del premier Silvio Berlusconi. Durata circa due ore e mezza, essa è stata successivamente ripresa, a stralci, da vari altri appuntamenti informativi della giornata. A differenza dellanno precedente, Silvio Berlusconi in questa circostanza si è presentato al pubblico in un orario a non elevatissima audience radiotelevisiva, ha parlato introduttivamente solo per pochi minuti e invece ha risposto in modo molto articolato alle domande dei giornalisti. Coesis Research, il 21, 22 e 23 Dicembre 2003, nellambito delle sue attività di monitoraggio dellopinione pubblica, ha sottoposto ad un campione rappresentativo della popolazione adulta nazionale, di numerosità pari a 500 casi, due domande dopinione sulla conferenza stessa. Per ottenere 500 interviste utili sono stati effettuati circa 1400 contatti. Il metodo di intervista è stato telefonico CATI, lelaborazione dei dati è avvenuta con il programma Solidus. Larruolamento dei soggetti è stato realizzato col metodo del campionamento probabilistico casuale semplice, con controllo delle quote per sesso, età, ripartizione geografica ed ampiezza comuni. Il margine statistico di errore è di + o – 4,5 punti percentuali. Nelle note che seguono si riportano le evidenze emerse.

4 COESIS RESEARCH SRL4 LA VISIONE DELLA CONFERENZA Domanda 1. Lei personalmente ha visto o sentito, in tutto o in parte, in diretta oppure nei vari servizi giornalistici, la conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? % Sì, in diretta 17 Sì, nei vari servizi giornalistici 33 No 50 Totale100 Base: 500 casi In sostanza un italiano su due ha seguito, anche solo parzialmente, in diretta o in differita, la performance del premier. Ad ogni modo coloro che la hanno seguita in diretta sono circa la metà di coloro che invece la hanno vista o sentita in differita. La conferenza è stata seguita più dai maschi (53%) che dalle femmine (47%), e dai soggetti di età superiore ai 50 anni (presso cui si raggiunge un picco del 61%).

5 COESIS RESEARCH SRL5 IL GRADIMENTO DELLA CONFERENZA Domanda 2. Indipendentemente dalle sue personali convinzioni o simpatie politiche, quanto ha gradito il discorso e le risposte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? % Molto 10 Abbastanza 27 Poco 21 Per nulla 35 Non sa/ non risponde 7 Totale 100 Base: 249 casi (chi ha dichiarato di aver seguito la conferenza) Nel subcampione di coloro che hanno seguito, in diretta o in differita, la conferenza stampa, meno del 40% degli intervistati hanno gradito molto o abbastanza il discorso e le risposte del premier, mentre più della metà li ha graditi poco o per nulla. Il gradimento sale leggermente fra i maschi, i soggetti con più di 50 anni di età, le persone con titolo di studio inferiore, i commercianti, artigiani e autonomi in generale, i pensionati. 37 56

6 COESIS RESEARCH SRL6 CONCLUSIONI Pur nei limiti della sua semplicità e della limitata ampiezza campionaria (sufficiente comunque a garantire un buon assestamento delle informazioni, e soprattutto di quelle concernenti il gradimento), il sondaggio prova che: metà circa della popolazione italiana è venuta in contatto con il messaggio del premier, ma di questa metà solo un terzo lo ha fatto direttamente e ben due terzi indirettamente, ossia attraverso la selezione e la mediazione dei telegiornali, dei radiogiornali e dei programmi di approfondimento dedicati allevento; una conseguenza per così dire fisiologica della scelta di andare in onda non nel prime time, come era avvenuto nel 2002, ma nel day time, anzi a mezzogiorno di sabato, un segmento della settimana tradizionalmente limitato come audience; è interessante interrogarsi sul perché di questa collocazione apparentemente penalizzante nel palinsesto; fra coloro che hanno visto o sentito, anche solo parzialmente, levento comunicativo, il giudizio sulla performance del premier non appare brillantissimo; per una singolare coincidenza, il valore di positività rilevato, 37%, è molto vicino al valore dellindice di fiducia verso il premier, che oscilla oggi attorno al 35%; chi ha già fiducia in Berlusconi ne ha probabilmente gradito la comunicazione, gli altri sono rimasti per così dire estranei alla pressione mediatica del premier.


Scaricare ppt "COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921."

Presentazioni simili


Annunci Google