La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES."— Transcript della presentazione:

1 YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES

2 LEZIONE 1.3 Pg 6-7 CB. CAMERIERE, PER FAVORE.
The Partitive = some. (plural) DEI PANINI some bread rolls DEGLI AMICI some friends (m/f) DEGLI STUDENTI some students DELLE FOCACCE some focacce DELLE AMICHE some friends (f) Complete AB pg 7 #4

3 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto.
C’e` - there is Ci sono – there are Nella camera da letto di Claudia … un armadio Due letti Una scrivania Due sedie (f) Il poster Due comodini (m) Un televisore Due cuscini (m) Dell’abbigliamento (m) Due lampade (f) Un lettore di compact disc (m) Dei libri (m) Una pattumiera Degli scaffali (m) Un discman Dei CD Un attaccapanni Delle tende (f) Un computer (con un lettore di cd rom) Delle riviste (f) La finestra Dei DVD Delle foto (f) Delle pareti (f)

4 La mia camera da letto. Label the bedroom with the vocabulary using definite /indefinite article and c’e` & ci sono.

5 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto.
Choose 6 (3 C’e`, 3 Ci sono)items from the bedroom pg 14 CB and ask your partner if she has those items in her bedroom, then swap roles. EXAMPLES: C’e` una pattumiera nella tua (your) camera da letto? Si, nella mia (my) camera da letto c’e` una pattumiera. No, nella mia (my) camera da letto non c’e` una pattumiera. Ci sono due letti nella tua camera da letto? Si, ci sono due letti nella mia camera da letto. No, non ci sono due letti nella mia camera da letto.

6 La mia camera da letto. PREPOSITIONS a sinistra – to the left
a destra – to the right accanto a – beside davanti a – in front of Sotto - below vicino a - near Dietro - behind di fronte a – in front of EXAMPLE: Nella mia camera da letto, a sinistra c’e` il letto. Nella mia camera da letto, a destra c’e` la scrivania. Nella mia camera da letto, Accanto allo scaffale c’e` il letto. (a + lo = allo: to the) Nella mia camera da letto, Accanto al letto c’e` lo scaffale. (a + il = al: to the) Nella mia camera da letto, Davanti alla finestra c’e` il letto. (a + la = alla: to the) Nella mia camera da letto, Sotto la scrivania c’e` la sedia. Nella mia camera da letto, Dietro il letto c’e` la parete. Nella mia camera da letto, Di fronte alla scrivania c’e` la sedia. (a + la = alla: to the) ARTICULATED PREPOSITIONS – SEE TABLE Nella mia camera da letto, sul letto, ci sono due cuscini. (su + il= sul: on the) Nella mia camera da letto, nello scaffale, ci sono dei libri. (in + lo + nello: in the) Nella mia camera da letto, Vicino alla finistra c’e` l’armadio. (a + la = alla: to the) Nella mia camera da letto, Sulla scrivania c’e` il computer. (su + la = sulla: on the) Nella mia camera da letto, Sulla parete c’e` la sveglia. (su + la = sulla: on the)

7 LEZIONE 2. 1: Pg 15 CB. LA MIA CAMERA DA LETTO
LEZIONE 2.1: Pg 15 CB. LA MIA CAMERA DA LETTO. ARTICULATED PREPOSITIONS A – TO / AT DA – FROM / BY DI – OF IN – IN SU - ON + MASCULINE SINGULAR DEFINITE ARTICLE Complete AB pg 13 #4 MASCULINE PLURAL DEFINITE ARTICLE FEMININE SINGULAR DEFINITE ARTICLE FEMININE PLURAL DEFINITE ARTICLE IL LO L’ i GLI LA LE A (to/at) AL ALLO ALL’ AI AGLI ALLA ALLE DA (from/by) DAL DALLO DALL’ DAI DAGLI DALLA DALLE DI (of) DEL DELLO DELL’ DEI DEGLI DELLA DELLE IN (in) NEL NELLO NELL’ NEI NEGLI NELLA NELLE SU (on) SUL SULLO SULL’ SUI SUGLI SULLA SULLE

8 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto.
Cosa fai in camera da letto? Use the verbs to tell your partner what you do in your bedroom. EXAMPLE: Person 1: Anna, cosa fai nella tua camera da letto? Person 2: Nella mia camera da letto io ascolto la musica. Person 1: _______,(Name) cosa fai nella tua camera da letto? Person 2: Nella mia camera da letto io ________ (verb). ascoltare la musica; guardare la tv/dei dvd/delle foto; suonare la chitarra; giocare a basket/con il computer; leggere delle riviste(magazines) / dei libri; fare I compiti (Homework). ASCOLTARE GUARDARE SUONARE GIOCARE LEGGERE FARE Io ascolto Io guardo Io suono Io gioco Io leggo Io faccio Tu ascolti Tu guardi Tu suoni Tu giochi Tu leggi Tu fai Lui / Lei ascolta Lui / Lei guarda Lui / Lei suona Lui /Lei gioca Lui /Lei legge Lui /Lei fa Noi ascoltiamo Noi guardiamo Noi suoniamo Noi giochiamo Noi leggiamo Noi facciamo Voi ascoltate Voi guardate Voi suonate Voi giocate Voi leggete Voi fate Loro ascoltano Loro guardano Loro suonano Loro giocano Loro leggono Loro fanno

9 Cosa fai in questa camera da letto?
Write sentences about what you can do in this bedroom. ascoltare la musica guardare la tv/dei dvd/delle foto suonare la chitarra giocare a basket/con il computer leggere delle riviste(magazines) / dei libri fare I compiti (Homework). Dormire – to sleep Eg: In questa camera da letto io posso…. + infinitive verb. In questa camera da letto io posso dormire. Mi piace + infinitive verb In questa camera da letto mi piace ascoltare la musica. Nella mia camera da letto mi piace guardare la televisione. Potere – to be able to Io posso Tu puoi Lui/lei puo` Noi possiamo Voi potete Loro possono

10 LEZIONE 2.2 PG 16-17 CB. A CASA MIA
COMPARATIVES - To compare one thing with another. Cosi`…come or tanto…quanto = as…as Constructions: Cosi` (unexpressed in Italian) + adjective + come or Tanto (unexpressed in Italian) + adjective + quanto Example: Il mio appartamento e` (cosi`) grande come il tuo. My appartment is as big as yours Il mio appartamento e` (tanto) grande quanto il tuo.

11 LEZIONE 2.2 PG 16-17 CB. A CASA MIA
COMPARATIVES - To compare one thing with another. Piu` … di = more than Meno… di = less than We use di before numerals, nouns and personal pronouns. Note that if di is followed by a definite article, it combines to form the articulated prepositions del, della, dei, dello, degli, delle, dell’ = than (Examples next slide)

12 LEZIONE 2.2 PG 16-17 CB. A CASA MIA
Examples: La mia casa e` piu` vicino al centro della tua. Your house is closer to the city centre than yours. 2. La camera da letto di Claudia e` meno di cinque metri quadrati. Claudia’s bedroom is less than five square metres. 3. La mia poltrona e` piu` comoda del letto. My armchair is more comfortable than the bed.

13 LEZIONE 2.2 PG 16-17 CB. A CASA MIA
COMPARATIVES - To compare one thing with another. Piu` … che = more than Meno… che = less than We use che when comparing two words of the same category. Eg: nouns, adjectives, infinitives Examples: Preferisco andare piu` in mongagna che al mare. I prefer to go to the mountains than to the beach. Stefano e` piu` timido che vivace. Stefano is more timid than lively Preferisco ascoltare I CD che studiare. I prefer to listen to CD’s than to study. Complete AB pg #2 #3

14 LEZIONE 2.3 PG 18-19 CB. Milano la mia citta`!
Superlative – the most, the least… The (relative) superlative is formed by placing the definite article in front of the comparative constructions. Examples: Alessia e` la piu` vivace di tutte le mie amiche. Alessia is the liveliest of all my friends. Marco e Stefano sono I meno seri di tutti gli studenti della quarta. Marco & Stefano are the least serious of all the students of the fourth level.

15 LEZIONE 2.3 PG 18-19 CB. Milano la mia citta`!
Superlative – the most, the least… In English these constructions are usually followed by the preposition IN. In Italian it is expressed by the preposition DI. If followed by a definite article it combines to form the articulated prepositions – del, dello, dell’, della, dei, degli, delle. Examples: Il Duomo a Milano e` la chiesa gotica piu` grande del mondo. The Duomo in Milano is the biggest gothic church in the world.

16 LEZIONE 2.3 PG 18-19 CB. Milano la mia citta`
The absolute superlative = absolutely the most, very. Is formed by dropping the final vowel of the masculine singular form of the adjective and adding –issimo,-issima, -issimi, -issime. The absolute superlative form always agrees in gender and number with noun it describes. Eg: adjective: Bravo – bravissimo, bravissima, bravissimi, bravissime Adjective: Bello – bellissimo, bellissima, bellissimi, bellissime.

17 LEZIONE 2.3 PG 18-19 CB. Milano la mia citta`
The absolute superlative = absolutely the most, very. Examples: Milano e` una citta` bellissima. Milan is a very beautiful city. Sono dei ragazzi simpaticissimi. They are very nice boys. E` una catena di montagne lunghissima. It is a very long mountain chain

18 Comparative, superlative, absolute superlative
Comparative, superlative, absolute superlative. Complete AB Pg 16 #1 # 2. Adjective Nice Comparative “er” more Nicer Superlative “est” most Nicest Absolute superlative Very, absolutely the best Very nice Brava Bravo Bravi brave Piu` brava Piu` bravo Piu` bravi Piu` brave La piu` brava Il piu` bravo I piu` bravi Le piu` brave Bravissima Bravissimo Bravissimi bravissime Bella Bello Belli belle Piu` bella Piu` bello Piu` belli Piu` belle La piu` bella Il piu` bello I piu` belli Le piu` belle Bellissima Bellissimo Bellissimi bellissime dolce Piu` dolce La piu` dolce Il piu` dolce I piu` dolci Le piu` dolce Dolcissima Dolcissimo Dolcissimi dolcissime

19 LEZIONE 2. 4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE
LEZIONE 2.4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE. MASCULINE POSSESSIVES MASCULINE POSSESSIVES SINGULAR PLURAL IL MIO I MIEI MY, MINE IL TUO I TUOI YOUR, YOURS IL SUO I SUOI HIS, HERS, HER IL NOSTRO I NOSTRI OUR, OURS IL VOSTRO I VOSTRI IL LORO I LORO THEIR, THEIRS

20 LEZIONE 2. 4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE
LEZIONE 2.4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE. FEMINIINE POSSESSIVES FEMININE POSSESSIVES SINGULAR PLURAL LA MIA LE MIE MY, MINE LA TUA LE TUE YOUR, YOURS LA SUA LE SUE HIS, HERS, HER LA NOSTRA LE NOSTRE OUR, OURS LA VOSTRA LE VOSTRE LA LORO LE LORO THEIR, THEIRS

21 POSSESSIVES THE POSSESSIVE ADJECTIVES AGREE IN NUMBER AND IN GENDER WITH THE NOUNS THEY DESCRIBE , NOT WITH THE POSSESSOR. EXAMPLES: LA MIA CITTA` E PIENA DI BELLEZZE ARTISTICHE. LA NOSTRA VILLETTA E` IMMERSA NEL VERDE DELLA CAMPAGNA. Il mio libro La mia matita Le tue borse I nostri amici La sua scarpa Le vostre amiche I loro libri COMPLETE AB PG 19 # 3

22 LEZIONE 3.2 PG 30-31 CB. LA GIORNATA SCOLASTICA DI SERGIO.
“isc” verbs To some “ire” verbs in the present tense, we add an –isc before the ending. Noi and Voi forms do not include the “isc” before the ending. The most common “isc” verbs are: Capire – to understand. Io capisco tutto. Colpire – to hit Tu colpisci la palla. Finire – to finish Lei finisce I compiti. Preferire – to prefer Noi preferiamo la musica. Pulire – to clean Voi pulite la casa. Suggerire - to suggest Loro suggeriscono un’idea.

23 LEZIONE 3.2 PG 30-31 CB. LA GIORNATA SCOLASTICA DI SERGIO.
Capire – to understand Colpire – to hit Finire – to finish Preferire – to prefer Pulire – to clean Suggerire - to suggest Io capisco Io colpisco Io finisco Io preferisco Io pulisco Io suggerisco Tu capisci Tu colpisci Tu finisci Tu preferisci Tu pulisci Tu suggerisci Lui/lei capisce Lui/lei colpisce Lui/lei finisce lui/lei preferisce Lui/lei pulisce Lui/lei suggerisce Noi capiamo Noi colpiamo Noi finiamo Noi preferiamo Noi puliamo Noi suggeriamo Voi capite Voi colpite Voi finite Voi preferite Voi pulite Voi suggerite Loro capiscono Loro colpiscono Loro finiscono Loro preferiscono Loro puliscono Loro suggeriscono Complete AB pg 27 #3

24 LEZIONE 3.3: Pg 32-33 CB. IL CANDIDATO IDEALE. MODAL VERBS:
VOLERE –TO WANT DOVERE-TO HAVE TO POTERE- TO BE ABLE TO IO VOGLIO IO DEVO IO POSSO TU VUOI TU DEVI TU PUOI LUI / LEI VUOLE LUI / LEI DEVE LUI / LEI PUO` NOI VOGLIAMO NOI DOBBIAMO NOI POSSIAMO VOI VOLETE VOI DOVETE VOI POTETE LORO VOGLIONO LORO DEVONO LORO POSSONO

25 LEZIONE 3.3: Pg 32-33 CB. IL CANDIDATO IDEALE. MODAL VERBS:
MODAL VERBS ARE IRREGULAR VERBS IN THE PRESENT TENSE. THEY ARE FOLLOWED BY ANOTHER VERB IN THE INFINITIVE FORM. EXAMPLES: VOGLIO ESSERE UN CANDIDATO PER LE ELEZIONI. LUISA DEVE VOTARE PER ELENA PERCHE E UN ‘AMICA. POSSONO VOTARE A QUALSIASI ORA DURANTE IL GIORNO. Complete AB pg 29 # 3 Test here! Assessment 1

26 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
The present perfect tense – il Passato Prossimo Is equivalent to the present perfect or the simple past in English. Example: We have finished our homework. (Present perfect) Abbiamo finito I compiti. We finished our homework. (Simple perfect)

27 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
Italians use the passato prossimo to: talk about what they did or have done, to express actions and events that have occurred in the past, particularly in the recent past. The passato prossimo is often preceded by a time expression specifying a particular time, such as: Ieri – yesterday L’altro ieri – the day before yesterday L’altro giorno – the other day Un’ora fa – an hour ago Stamattina – this morning Ieri sera – last night La settimana scorsa – last week L’anno scorso – last year

28 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
Examples: Oggi telefono a Valentina. Today I phone/am phoning Valentina. Ieri ho telefonato a Valentina. Yesterday I phoned Valentina. In Italian you must always use the appropriate part of the helping verb AVERE or ESSERE.

29 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
The passato prossimo consist of 2 parts: The present tense of the auxiliary (helper) verb Avere or Essere + the past participle of the main verb. Example: Ho (present tense of Avere) + telefonato (past participle) a Valentina. i.e. Ho telefonato a Valentina. Sono (present tense of essere) + arrivata (past participle) in ritardo. i.e. Sono arrivata in ritardo.

30 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
The regular past participles of some verbs are formed as follows: The past participle of avere is avuto The past participle of essere is stato VERBS IN ARE, ERE, IRE PAST PARTICIPLE ENDINGS FOR ARE, ERE, IRE. ARE PARLARE TELEFONARE ATO PARLATO TELEFONATO ERE CREDERE UTO CREDUTO IRE FINIRE ITO FINITO

31 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
Passato prossimo with avere. Most verbs in the past tense use avere ( to have) as the helping verb. AVERE ARE VERB TELEFONARE ERE VERB CREDERE IRE VERB SERVIRE IO HO TELEFONATO CREDUTO SERVITO TU HAI LUI/LEI HA NOI ABBIAMO VOI AVETE LORO HANNO

32 LEZIONE 4.1: PG 40-41 CB. Che festa!
These verbs take AVERE as the helping verb when forming the passato prossimo. Complete AB pg # 2, #3, #4 Infinitive verb Past participle FARE To do/make FATTO DIRE To say/tell DETTO APRIRE To open APERTO SCRIVERE To write SCRITTO PRENDERE To get/take PRESO CHIUDERE To close CHIUSO CHIEDERE To ask CHIESTO CONOSCERE To know someone/place CONOSCIUTO LEGGERE To read LETTO

33 LEZIONE 4.2: Pg 42-43 CB. Andiamo al Festivalbar!
Passato prossimo with essere. Some verbs use essere as the helping verb. Many verbs expressing movement take essere as the auxiliary (helper) verb when conjugated in the passato prossimo Examples: Andare To go Venire To come Arrivare To arrive Essere To be

34 LEZIONE 4.2: Pg 42-43 CB. Andiamo al Festivalbar!
Example: ANDARE With verbs that take essere as the helping verb, the past participle agrees with the subject in gender (m/f) and in number (singular/plural). ESSERE ANDARE (M) ANDARE (F) AL FESTIVALBAR IO SONO ANDATO ANDATA TU SEI LUI/LEI E` NOI SIAMO ANDATI ANDATE VOI SIETE LORO

35 LEZIONE 4.2: Pg 42-43 CB. Andiamo al Festivalbar!
Examples: Claudia e` andata con Stefano al Festivalbar. (f,s) Claudia went with Stefano to the festivalbar. Roberto non e` arrivato. (m, s) Roberto di not arrive. Le ragazze sono arrivate in ritardo. (f, pl) The girls arrived late. I ragazzi sono partiti in fretta. (m, pl) The boys left in a hurry.

36 LEZIONE 4.2: Pg 42-43 CB. Andiamo al Festivalbar!
These verbs take ESSERE as the helping verb when forming the passato prossimo. Infinitive verb Past participle ANDARE To go ANDATO ARRIVARE To arrive ARRIVATO PARTIRE To leave PARTITO TORNARE To return TORNATO ENTRARE To enter ENTRATO USCIRE To go out USCITO STARE To stay STATE **ESSERE To be STATO **RIMANERE To remain RIMASTO **NASCERE To be born NATO **VENIRE Have irregular past To come participle. VENUTO

37 LEZIONE 4.2: Pg 42-43 CB. Andiamo al Festivalbar!
EXAMPLES: Dove sei stata, Chiara? Sono stata in vacanza. (f, s) Where have you been Chiara? I have been on holidays. I ragazzi sono partiti per un’ escursione in montagna. (m,pl) The boys have departed for the day trip to the mountains. Claudia e Antonia sono remaste a casa. (f, pl) Claudia and Antonia have remained at home. Complete AB pg 36 #2 Test here. Start Caterina va in citta` dvd/ assessment 2

38 LEZIONE 5.3: PG 58-59 CB. Mantenersi in forma
The verb Piacere – to be pleasing to. I like = mi piace, followed by a singular noun or I like = mi piace, followed by a verb in its infinitive. Example: Mi piace il gelato. Mi piace la torta. Mi piace andare in palestra. Mi piace ascoltare la musica.

39 LEZIONE 5.3: PG 58-59 CB. Mantenersi in forma
The verb Piacere – to be pleasing to. I like = Mi piacciono, followed by a noun in the plural. Example: Mi piacciono gli spaghetti. Mi piacciono I film. Mi piacciono le scarpe.

40 LEZIONE 5.3: PG 58-59 CB. Mantenersi in forma
Complete AB pg 50 #3 Start oral assessment 3 SINGULAR PLURAL Mi piace Mi piacciono I like Ti piace Ti piacciono You like Le piace Le piacciono She likes Gli piace Gli piacciono He likes Ci piace Ci piacciono We like Vi piace Vi piacciono You (pl) like They like


Scaricare ppt "YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES."

Presentazioni simili


Annunci Google