La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES. LEZIONE 1.3 Pg 6-7 CB. CAMERIERE, PER FAVORE. The Partitive = some. (plural) DEI PANINI some bread rolls.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES. LEZIONE 1.3 Pg 6-7 CB. CAMERIERE, PER FAVORE. The Partitive = some. (plural) DEI PANINI some bread rolls."— Transcript della presentazione:

1 YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES

2 LEZIONE 1.3 Pg 6-7 CB. CAMERIERE, PER FAVORE. The Partitive = some. (plural) DEI PANINI some bread rolls DEGLI AMICI some friends (m/f) DEGLI STUDENTI some students DELLE FOCACCE some focacce DELLE AMICHE some friends (f) Complete AB pg 7 #4

3 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto. Ce` - there is Ci sono – there are Nella camera da letto di Claudia … un armadioDue letti Una scrivaniaDue sedie (f) Il posterDue comodini (m) Un televisoreDue cuscini (m) Dellabbigliamento (m)Due lampade (f) Un lettore di compact disc (m)Dei libri (m) Una pattumieraDegli scaffali (m) Un discmanDei CD Un attaccapanniDelle tende (f) Un computer (con un lettore di cd rom) Delle riviste (f) La finestraDei DVD Delle foto (f) Delle pareti (f)

4 La mia camera da letto. Label the bedroom with the vocabulary using definite /indefinite article and ce` & ci sono.

5 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto. Choose 6 (3 Ce`, 3 Ci sono)items from the bedroom pg 14 CB and ask your partner if she has those items in her bedroom, then swap roles. EXAMPLES: Ce` una pattumiera nella tua (your) camera da letto? Si, nella mia (my) camera da letto ce` una pattumiera. No, nella mia (my) camera da letto non ce` una pattumiera. Ci sono due letti nella tua camera da letto? Si, ci sono due letti nella mia camera da letto. No, non ci sono due letti nella mia camera da letto.

6 La mia camera da letto. PREPOSITIONS a sinistra – to the left a destra – to the right accanto a – beside davanti a – in front of Sotto - below vicino a - near Dietro - behind di fronte a – in front of EXAMPLE: Nella mia camera da letto, a sinistra ce` il letto. Nella mia camera da letto, a destra ce` la scrivania. Nella mia camera da letto, Accanto allo scaffale ce` il letto. (a + lo = allo: to the) Nella mia camera da letto, Accanto al letto ce` lo scaffale. (a + il = al: to the) Nella mia camera da letto, Davanti alla finestra ce` il letto. (a + la = alla: to the) Nella mia camera da letto, Sotto la scrivania ce` la sedia. Nella mia camera da letto, Dietro il letto ce` la parete. Nella mia camera da letto, Di fronte alla scrivania ce` la sedia. (a + la = alla: to the) ARTICULATED PREPOSITIONS – SEE TABLE Nella mia camera da letto, sul letto, ci sono due cuscini. (su + il= sul: on the) Nella mia camera da letto, nello scaffale, ci sono dei libri. (in + lo + nello: in the) Nella mia camera da letto, Vicino alla finistra ce` larmadio. (a + la = alla: to the) Nella mia camera da letto, Sulla scrivania ce` il computer. (su + la = sulla: on the) Nella mia camera da letto, Sulla parete ce` la sveglia. (su + la = sulla: on the)

7 LEZIONE 2.1: Pg 15 CB. LA MIA CAMERA DA LETTO. ARTICULATED PREPOSITIONS +MASCULINE SINGULAR DEFINITE ARTICLE Complete AB pg 13 #4 MASCULINE PLURAL DEFINITE ARTICLE FEMININE SINGULAR DEFINITE ARTICLE FEMININ E PLURAL DEFINITE ARTICLE ILLOLiGLILALLE A (to/at)ALALLOALLAIAGLIALLAALLALLE DA (from/by) DALDALLODALLDAIDAGLIDALLADALLDALLE DI (of)DELDELLODELLDEIDEGLIDELLADELLDELLE IN (in)NELNELLONELLNEINEGLINELLANELLNELLE SU (on)SULSULLOSULLSUISUGLISULLASULLSULLE A – TO / AT DA – FROM / BY DI – OF IN – IN SU - ON

8 LEZIONE 2.1 Pg 14-15CB La mia camera da letto. Cosa fai in camera da letto? Use the verbs to tell your partner what you do in your bedroom. EXAMPLE: Person 1: Anna, cosa fai nella tua camera da letto? Person 2: Nella mia camera da letto io ascolto la musica. Person 1: _______,(Name) cosa fai nella tua camera da letto? Person 2: Nella mia camera da letto io ________ (verb). ascoltare la musica; guardare la tv/dei dvd/delle foto; suonare la chitarra; giocare a basket/con il computer; leggere delle riviste(magazines) / dei libri; fare I compiti (Homework). ASCOLTAREGUARDARESUONAREGIOCARELEGGEREFARE Io ascoltoIo guardoIo suonoIo giocoIo leggoIo faccio Tu ascoltiTu guardiTu suoniTu giochiTu leggiTu fai Lui / Lei ascolta Lui / Lei guarda Lui / Lei suonaLui /Lei giocaLui /Lei leggeLui /Lei fa Noi ascoltiamoNoi guardiamoNoi suoniamoNoi giochiamoNoi leggiamoNoi facciamo Voi ascoltateVoi guardateVoi suonateVoi giocateVoi leggeteVoi fate Loro ascoltanoLoro guardanoLoro suonanoLoro giocanoLoro leggonoLoro fanno

9 Cosa fai in questa camera da letto? Write sentences about what you can do in this bedroom. ascoltare la musica guardare la tv/dei dvd/delle foto suonare la chitarra giocare a basket/con il computer leggere delle riviste(magazines) / dei libri fare I compiti (Homework). Dormire – to sleep Eg: In questa camera da letto io posso…. + infinitive verb. In questa camera da letto io posso dormire. Mi piace + infinitive verb In questa camera da letto mi piace ascoltare la musica. Nella mia camera da letto mi piace guardare la televisione. Potere – to be able to Io posso Tu puoi Lui/lei puo` Noi possiamo Voi potete Loro possono

10 LEZIONE 2.2 PG CB. A CASA MIA COMPARATIVES - To compare one thing with another. Cosi`…come or tanto…quanto = as…as Constructions: Cosi` ( unexpressed in Italian ) + adjective + come or Tanto (unexpressed in Italian) + adjective + quanto Example: Il mio appartamento e` (cosi`) grande come il tuo. My appartment is as big as yours Il mio appartamento e` (tanto) grande quanto il tuo.

11 LEZIONE 2.2 PG CB. A CASA MIA COMPARATIVES - To compare one thing with another. Piu` … di = more than Meno… di = less than We use di before numerals, nouns and personal pronouns. Note that if di is followed by a definite article, it combines to form the articulated prepositions del, della, dei, dello, degli, delle, dell = than (Examples next slide)

12 LEZIONE 2.2 PG CB. A CASA MIA Examples: 1.La mia casa e` piu` vicino al centro della tua. Your house is closer to the city centre than yours. 2. La camera da letto di Claudia e` meno di cinque metri quadrati. Claudias bedroom is less than five square metres. 3. La mia poltrona e` piu` comoda del letto. My armchair is more comfortable than the bed.

13 LEZIONE 2.2 PG CB. A CASA MIA COMPARATIVES - To compare one thing with another. Piu` … che = more than Meno… che = less than We use che when comparing two words of the same category. Eg: nouns, adjectives, infinitives Examples: Preferisco andare piu` in mongagna che al mare. I prefer to go to the mountains than to the beach. Stefano e` piu` timido che vivace. Stefano is more timid than lively Preferisco ascoltare I CD che studiare. I prefer to listen to CDs than to study. Complete AB pg #2 #3

14 LEZIONE 2.3 PG CB. Milano la mia citta`! Superlative – the most, the least… The (relative) superlative is formed by placing the definite article in front of the comparative constructions. Examples: Alessia e` la piu` vivace di tutte le mie amiche. Alessia is the liveliest of all my friends. Marco e Stefano sono I meno seri di tutti gli studenti della quarta. Marco & Stefano are the least serious of all the students of the fourth level.

15 LEZIONE 2.3 PG CB. Milano la mia citta`! Superlative – the most, the least… In English these constructions are usually followed by the preposition IN. In Italian it is expressed by the preposition DI. If followed by a definite article it combines to form the articulated prepositions – del, dello, dell, della, dei, degli, delle. Examples: Il Duomo a Milano e` la chiesa gotica piu` grande del mondo. The Duomo in Milano is the biggest gothic church in the world.

16 LEZIONE 2.3 PG CB. Milano la mia citta` The absolute superlative = absolutely the most, very. Is formed by dropping the final vowel of the masculine singular form of the adjective and adding –issimo,- issima, -issimi, -issime. The absolute superlative form always agrees in gender and number with noun it describes. Eg: adjective: Bravo – bravissimo, bravissima, bravissimi, bravissime Adjective: Bello – bellissimo, bellissima, bellissimi, bellissime.

17 LEZIONE 2.3 PG CB. Milano la mia citta` The absolute superlative = absolutely the most, very. Examples: Milano e` una citta` bellissima. Milan is a very beautiful city. Sono dei ragazzi simpaticissimi. They are very nice boys. E` una catena di montagne lunghissima. It is a very long mountain chain

18 Comparative, superlative, absolute superlative. Complete AB Pg 16 #1 # 2. Adjective Nice Comparative er more Nicer Superlative est most Nicest Absolute superlative Very, absolutely the best Very nice Brava Bravo Bravi brave Piu` brava Piu` bravo Piu` bravi Piu` brave La piu` brava Il piu` bravo I piu` bravi Le piu` brave Bravissima Bravissimo Bravissimi bravissime Bella Bello Belli belle Piu` bella Piu` bello Piu` belli Piu` belle La piu` bella Il piu` bello I piu` belli Le piu` belle Bellissima Bellissimo Bellissimi bellissime dolcePiu` dolceLa piu` dolce Il piu` dolce I piu` dolci Le piu` dolce Dolcissima Dolcissimo Dolcissimi dolcissime

19 LEZIONE 2.4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE. MASCULINE POSSESSIVES MASCULINE POSSESSIVES SINGULARPLURAL IL MIOI MIEIMY, MINE IL TUOI TUOIYOUR, YOURS IL SUOI SUOIHIS, HERS, HER IL NOSTROI NOSTRIOUR, OURS IL VOSTROI VOSTRIYOUR, YOURS IL LORO I LOROTHEIR, THEIRS

20 LEZIONE 2.4: PG 21 CB. CONOSCERE IL PROPRIO PAESE. FEMINIINE POSSESSIVES FEMININE POSSESSIVES SINGULARPLURAL LA MIALE MIEMY, MINE LA TUALE TUEYOUR, YOURS LA SUALE SUEHIS, HERS, HER LA NOSTRALE NOSTREOUR, OURS LA VOSTRALE VOSTREYOUR, YOURS LA LORO LE LOROTHEIR, THEIRS

21 POSSESSIVES THE POSSESSIVE ADJECTIVES AGREE IN NUMBER AND IN GENDER WITH THE NOUNS THEY DESCRIBE, NOT WITH THE POSSESSOR. EXAMPLES: – LA MIA CITTA` E PIENA DI BELLEZZE ARTISTICHE. – LA NOSTRA VILLETTA E` IMMERSA NEL VERDE DELLA CAMPAGNA. – Il mio libro – La mia matita – Le tue borse – I nostri amici – La sua scarpa – Le vostre amiche – I loro libri COMPLETE AB PG 19 # 3

22 LEZIONE 3.2 PG CB. LA GIORNATA SCOLASTICA DI SERGIO. isc verbs To some ire verbs in the present tense, we add an – isc before the ending. Noi and Voi forms do not include the isc before the ending. The most common isc verbs are: Capire – to understand. Io capisco tutto. Colpire – to hit Tu colpisci la palla. Finire – to finish Lei finisce I compiti. Preferire – to preferNoi preferiamo la musica. Pulire – to cleanVoi pulite la casa. Suggerire - to suggestLoro suggeriscono unidea.

23 LEZIONE 3.2 PG CB. LA GIORNATA SCOLASTICA DI SERGIO. Capire – to understand Colpire – to hit Finire – to finish Preferire – to prefer Pulire – to clean Suggerire - to suggest Io capiscoIo colpiscoIo finiscoIo preferiscoIo puliscoIo suggerisco Tu capisciTu colpisciTu finisciTu preferisciTu pulisciTu suggerisci Lui/lei capisce Lui/lei colpisce Lui/lei finiscelui/lei preferisce Lui/lei pulisce Lui/lei suggerisce Noi capiamoNoi colpiamoNoi finiamoNoi preferiamo Noi puliamoNoi suggeriamo Voi capiteVoi colpiteVoi finiteVoi preferiteVoi puliteVoi suggerite Loro capiscono Loro colpiscono Loro finiscono Loro preferiscono Loro puliscono Loro suggeriscono Complete AB pg 27 #3

24 LEZIONE 3.3: Pg CB. IL CANDIDATO IDEALE. MODAL VERBS : VOLERE –TO WANTDOVERE-TO HAVE TOPOTERE- TO BE ABLE TO IO VOGLIOIO DEVOIO POSSO TU VUOITU DEVITU PUOI LUI / LEI VUOLELUI / LEI DEVELUI / LEI PUO` NOI VOGLIAMONOI DOBBIAMONOI POSSIAMO VOI VOLETEVOI DOVETEVOI POTETE LORO VOGLIONOLORO DEVONOLORO POSSONO

25 MODAL VERBS ARE IRREGULAR VERBS IN THE PRESENT TENSE. THEY ARE FOLLOWED BY ANOTHER VERB IN THE INFINITIVE FORM. EXAMPLES: VOGLIO ESSERE UN CANDIDATO PER LE ELEZIONI. LUISA DEVE VOTARE PER ELENA PERCHE E UN AMICA. POSSONO VOTARE A QUALSIASI ORA DURANTE IL GIORNO. Complete AB pg 29 # 3 Test here! Assessment 1 LEZIONE 3.3: Pg CB. IL CANDIDATO IDEALE. MODAL VERBS:

26 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! The present perfect tense – il Passato Prossimo Is equivalent to the present perfect or the simple past in English. Example: We have finished our homework. ( Present perfect) Abbiamo finito I compiti. We finished our homework. (Simple perfect) Abbiamo finito I compiti.

27 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! Italians use the passato prossimo to: talk about what they did or have done, to express actions and events that have occurred in the past, particularly in the recent past. The passato prossimo is often preceded by a time expression specifying a particular time, such as: Ieri – yesterday Laltro ieri – the day before yesterday Laltro giorno – the other day Unora fa – an hour ago Stamattina – this morning Ieri sera – last night La settimana scorsa – last week Lanno scorso – last year

28 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! Examples: Oggi telefono a Valentina. Today I phone/am phoning Valentina. Ieri ho telefonato a Valentina. Yesterday I phoned Valentina. In Italian you must always use the appropriate part of the helping verb AVERE or ESSERE.

29 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! The passato prossimo consist of 2 parts: The present tense of the auxiliary (helper) verb Avere or Essere + the past participle of the main verb. Example: Ho (present tense of Avere) + telefonato (past participle) a Valentina. i.e. Ho telefonato a Valentina. Sono (present tense of essere) + arrivata (past participle) in ritardo. i.e. Sono arrivata in ritardo.

30 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! The regular past participles of some verbs are formed as follows: The past participle of avere is avuto The past participle of essere is stato VERBS IN ARE, ERE, IRE PAST PARTICIPLE ENDINGS FOR ARE, ERE, IRE. ARE PARLARE TELEFONARE ATO PARLATO TELEFONATO ERE CREDERE UTO CREDUTO IRE FINIRE ITO FINITO

31 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! Passato prossimo with avere. Most verbs in the past tense use avere ( to have) as the helping verb. AVEREARE VERB TELEFONARE ERE VERB CREDERE IRE VERB SERVIRE IOHOTELEFONATOCREDUTOSERVITO TUHAITELEFONATOCREDUTOSERVITO LUI/LEIHATELEFONATOCREDUTOSERVITO NOIABBIAMOTELEFONATOCREDUTOSERVITO VOIAVETETELEFONATOCREDUTOSERVITO LOROHANNOTELEFONATOCREDUTOSERVITO

32 LEZIONE 4.1: PG CB. Che festa! These verbs take AVERE as the helping verb when forming the passato prossimo. Complete AB pg # 2, #3, #4 Infinitive verbPast participle FARETo do/makeFATTO DIRETo say/tellDETTO APRIRETo openAPERTO SCRIVERETo writeSCRITTO PRENDERETo get/takePRESO CHIUDERETo closeCHIUSO CHIEDERETo askCHIESTO CONOSCERETo know someone/place CONOSCIUTO LEGGERETo readLETTO

33 LEZIONE 4.2: Pg CB. Andiamo al Festivalbar! Passato prossimo with essere. Some verbs use essere as the helping verb. Many verbs expressing movement take essere as the auxiliary (helper) verb when conjugated in the passato prossimo Examples: AndareTo go VenireTo come ArrivareTo arrive EssereTo be

34 LEZIONE 4.2: Pg CB. Andiamo al Festivalbar ! Example: ANDARE With verbs that take essere as the helping verb, the past participle agrees with the subject in gender (m/f) and in number (singular/plural). ESSEREANDARE (M)ANDARE (F) AL FESTIVALBAR IOSONOANDATOANDATA TUSEIANDATOANDATA LUI/LEIE`ANDATOANDATA NOISIAMOANDATIANDATE VOISIETEANDATIANDATE LOROSONOANDATIANDATE

35 LEZIONE 4.2: Pg CB. Andiamo al Festivalbar! Examples: Claudia e` andata con Stefano al Festivalbar. (f,s) Claudia went with Stefano to the festivalbar. Roberto non e` arrivato. (m, s) Roberto di not arrive. Le ragazze sono arrivate in ritardo. (f, pl) The girls arrived late. I ragazzi sono partiti in fretta. (m, pl) The boys left in a hurry.

36 LEZIONE 4.2: Pg CB. Andiamo al Festivalbar! These verbs take ESSERE as the helping verb when forming the passato prossimo. Infinitive verbPast participle ANDARETo goANDATO ARRIVARETo arriveARRIVATO PARTIRETo leavePARTITO TORNARETo returnTORNATO ENTRARETo enterENTRATO USCIRETo go outUSCITO STARETo staySTATE **ESSERETo beSTATO **RIMANERETo remainRIMASTO **NASCERETo be bornNATO **VENIRE Have irregular past To come participle. VENUTO

37 LEZIONE 4.2: Pg CB. Andiamo al Festivalbar ! EXAMPLES: Dove sei stata, Chiara? Sono stata in vacanza. (f, s) Where have you been Chiara? I have been on holidays. I ragazzi sono partiti per un escursione in montagna. (m,pl) The boys have departed for the day trip to the mountains. Claudia e Antonia sono remaste a casa. (f, pl) Claudia and Antonia have remained at home. Complete AB pg 36 #2 Test here. Start Caterina va in citta` dvd/ assessment 2

38 LEZIONE 5.3: PG CB. Mantenersi in forma The verb Piacere – to be pleasing to. I like = mi piace, followed by a singular noun or I like = mi piace, followed by a verb in its infinitive. Example: Mi piace il gelato. Mi piace la torta. Mi piace andare in palestra. Mi piace ascoltare la musica.

39 LEZIONE 5.3: PG CB. Mantenersi in forma The verb Piacere – to be pleasing to. I like = Mi piacciono, followed by a noun in the plural. Example: Mi piacciono gli spaghetti. Mi piacciono I film. Mi piacciono le scarpe.

40 LEZIONE 5.3: PG CB. Mantenersi in forma Complete AB pg 50 #3 Start oral assessment 3 SINGULARPLURAL Mi piaceMi piaccionoI like Ti piaceTi piaccionoYou like Le piaceLe piaccionoShe likes Gli piaceGli piaccionoHe likes Ci piaceCi piaccionoWe like Vi piaceVi piaccionoYou (pl) like Gli piaceGli piaccionoThey like


Scaricare ppt "YEAR 9 SEMESTER 2 ITALIAN CIAO AMICI 2 CB NOTES. LEZIONE 1.3 Pg 6-7 CB. CAMERIERE, PER FAVORE. The Partitive = some. (plural) DEI PANINI some bread rolls."

Presentazioni simili


Annunci Google