La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE REGINA MARGHERITA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE REGINA MARGHERITA"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE AD INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2016/17

2 LICEO SCIENTIFICO IL LICEO SCIENTIFICO si caratterizza per  il  legame tra la tradizione umanistica e la funzione di mediazione svolta dai diversi linguaggi con i metodi e le procedure scientifiche. Sul piano culturale ed educativo e per il loro alto valore formativo la matematica e le scienze sperimentali assumono un ruolo basilare e fondante; mentre l’area delle discipline umanistiche assicura l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti essenziali per una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. L’insegnamento del latino mira ad approfondire la padronanza dei linguaggi su cui si fondano il sapere scientifico e le scienze umane.

3 PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA :
 Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.

4 ORARIO SETTIMANALE DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° 2° 3°
Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Lingua e letteratura straniera Matematica 5 Fisica Scienze Disegno e Storia dell’Arte Educazione Fisica Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali 27 30

5 SBOCCHI PROFESSIONALI
La frequenza del liceo scientifico è direttamente finalizzata al proseguimento degli studi in ambito universitario anche se direttamente o tramite la frequenza di corsi post secondari, permette di accedere al mondo delle attività produttive.

6 opzione SCIENZE APPLICATE
lL LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE E’ il percorso liceale senza lo studio della lingua latina che è sostituita dall’informatica. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica; assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie privilegiando la didattica laboratoriale.

7 È caratterizzato da un alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra.
Fornisce nello specifico allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra e all’informatica.

8 PROFILO EDUCATIVO,CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA

9 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: - aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio - elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica - individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi: (storici, naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali) - comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana - saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e di specifici problemi scientifici - saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

10 DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE SPENDIBILITÀ DEL TITOLO DI STUDIO:
Permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, grazie all’acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell’odierna società moderna, lanciata verso la ricerca e l’innovazione tecnologica.

11 ORARIO SETTIMANALE DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° 2° 3°
ORARIO SETTIMANALE DISCIPLINE 1°  biennio 2°  biennio 5°  anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Informatica Matematica 5 Fisica Scienze naturali Disegno e Storia dell’Arte Educazione Fisica Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali 27 30

12 SBOCCHI PROFESSIONALI
La preparazione vasta e flessibile che questo indirizzo è in grado di fornire, consente:  -di proseguire gli studi in ambito universitario (elettivamente le facoltà scientifiche: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni) - di accedere all'area produttiva direttamente nel settore organizzativo, informatico , logistico, acquisti.  -di inserirsi, attraverso corsi di specializzazione in diversi settori tecnologici :        - in aziende produttrici di beni strumentali;        - in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel settore pubblico che in quello privato;        - in imprese specializzate nella fornitura di servizi;          Sono una prospettiva interessante anche i corsi di diploma universitario (le cosiddette lauree brevi) , che permettono di accelerare l'ingresso nel mercato del lavoro, anticipando la preparazione professionale.  

13 LICEO LINGUISTICO

14 Il percorso del liceo linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire le padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano: l'inglese, il francese ed il tedesco. Alcune sezioni permettono la scelta dello spagnolo o dell’arabo. Le lezioni di lingua straniera sono anche comprensive di varie ore annuali di conversazione con un docente di madrelingua.  Il curriculum prevede inoltre, nel primo biennio, lo studio di una lingua classica, il latino, che si ritiene utile per l'acquisizione di una competenza linguistica globale.

15 ORARIO SETTIMANALE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° 2° 3° 4° 5°
1°  biennio 2°  biennio 5°  anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2 Lingua e cultura straniera  1 (inglese) 3 Lingua e cultura straniera  2 Lingua e cultura straniera  3 Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica * Fisica Scienze naturali ** Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali 27 30

16 PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA :
A conclusione del percorso di studio, gli studenti sono in grado di: Comunicare in tre lingue straniere in diversi ambiti sociali e situazioni professionali, riflettendo in ottica comparativa su struttura, uso e variazioni della lingua usata Comprendere e produrre messaggi di diverso genere testuale e usare differenti linguaggi settoriali Conoscere aspetti significativi delle culture straniere, riflettere su di esse in prospettiva interculturale e comprenderne criticamente l’identità storica e culturale.

17 SBOCCHI PROFESSIONALI
traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica e culturale con sbocchi nel settore diplomatico. Il Liceo Linguistico fornisce una pre-professionalità in campo linguistico che oggi può trovare diretta applicazione nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l'estero e che, pertanto, necessitano, ancor prima delle competenze amministrative e delle competenze linguistiche. Si tratta di una figura mediatrice che risulta particolarmente preziosa per contattare e relazionare con la clientela

18 Il curricolo del Liceo linguistico è congruente con la frequenza dei corsi di laurea in particolare in: - Lingue moderne - Lettere moderne - Storia moderna e contemporanea - Psicologia - Storia e filosofia. Inoltre la conoscenza delle lingue, indipendentemente dalla facoltà, offre maggiori possibilità di frequentare corsi universitari all'estero. Esistono anche specializzazioni attivate dallo Stato in collaborazione con le Università, le Regioni, gli Enti locali, il mondo del lavoro, che preparano a svolgere professioni come: interpreti e traduttori, bibliotecari, allestitori museali, addetti alle pubbliche relazioni, operatori turistici.

19 IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

20 Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

21 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
ORARIO SETTIMANALE  * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia 1°  biennio 2°  biennio 5°  anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Storia e Geografia Storia Filosofia Scienze umane 5 Diritto ed economia Lingua e letteratura straniera Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali 27 30

22 SBOCCHI PROFESSIONALI
Garantisce una formazione completa e consente l'accesso a tutti i corsi di laurea, in particolare alle facoltà di: Lettere Moderne, Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze dell'Educazione; Scienze della Comunicazione; Psicologia, Sociologia, Lingue e letterature straniere, Beni Culturali, Scienze dei Servizi Sociali, Giurisprudenza, Scienze Infermieri-stiche, Logopedia, Fisioterapia. Offre, altresì, sbocchi lavorativi nel campo del sociale (assistente sociale, assistente per l'infanzia, operatore di animazione sociale), della comunica-zione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell'organizzazione e della promozione culturale.

23 OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

24 E’una NOVITA’ introdotta dalla RIFORMA della Scuola Superiore che allinea l’Italia agli altri Paesi Europei. E’ orientato a comprendere il mondo di oggi nella sua complessità. Le discipline specifiche dell’indirizzo valorizzano la CENTRALITA’ dell’INDIVIDUO nel mondo globalizzato. Si colloca all’interno  della TRADIZIONE LICEALE coniugando lo studio delle discipline umanistiche con quello delle discipline scientifiche. Tutte le discipline curricolari concorrono a leggere ed interpretare la società contemporanea utilizzando linguaggi, metodi e categorie messi a disposizione dalla ricerca scientifica

25 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
ORARIO SETTIMANALE * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia Materie 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno Religione/alternativa 1 Italiano 4 Storia e Geografia 3 - Lingua straniera 1 Inglese Lingua straniera 2 Diritto ed Economia Scienze umane* Storia 2 Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Educazione fisica Totale unità didattiche 27 30

26 SBOCCHI LAVORATIVI Il titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale . E’ possibile intraprendere Corsi di specializzazione post-diploma che consentono di rifinire a livello tecnico-specialistico la preparazione necessaria alle professioni rivolte al sociale, alla cooperazione e alla formazione, quali ad esempio: Assistente Sociale, Mediatore Culturale, Animatore di comunità terapeutiche, di biblioteca, ecc.

27 LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
PER INFORMAZIONI: SPORTELLO ORIENTAMENTO Prof.sse GIORDANO ANTONELLA martedì 15.00/16.30 MACRI’ M. CRISTINA martedì 15.00/16.30 DE PASQUALE ORNELLA mercoledì 12.05/13.05 LICEO STATALE REGINA MARGHERITA Via Cuomo 6, Salerno – tel DIRIGENTE SCOLASTICO VIRGINIA LODDO


Scaricare ppt "LICEO STATALE REGINA MARGHERITA"

Presentazioni simili


Annunci Google