La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I GRANDI NUMERI E IL PERIODO DELLE MIGLIAIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I GRANDI NUMERI E IL PERIODO DELLE MIGLIAIA"— Transcript della presentazione:

1 I GRANDI NUMERI E IL PERIODO DELLE MIGLIAIA

2 IL NOSTRO SISTEMA DI NUMERAZIONE
Decimale perché per scrivere i numeri usiamo 10 cifre: 10 cifre “arabe” ma in realtà inventate dagli indiani. E’ decimale perché si fanno dei raggruppamenti da 10 per passare da una posizione ad un’altra. Il nostro sistema è di tipo posizionale: il valore delle cifre dipende dalla posizione che occupano nel numero.

3

4 10 UNITA’ = 1 DECINA 10 DECINE = 1 CENTINAIO
10 CENTINAIA = 1 MIGLIAIO

5 ABACO

6 456.789 CENTINAIA DI MIGLIAIA DECINE DI MIGLIAIA MIGLIAIA CENTINAIA
UNITA’

7 Leggiamo insieme il numero…..
5 3 2 3 2 4 CINQUECENTOTRENTADUE MILA TRECENTOVENTIQUATTRO

8 QUATTROCENTOVENTIQUATTROMILADUECENTOTRENTACINQUE
4 2 4 2 3 5

9 UN PO’ DI STORIA…. Intorno agli anni d.c, giunse a Baghdad una carovana ricca di merci e doni per il califfo (capo politico e spirituale della citta’), che proveniva dall’ India. Tra i doni c'era il Siddantha, un testo di astronomia completo di tavole, scritto un secolo prima da un matematico e astronomo indiano.

10 Il libro fu tradotto in arabo, nelle sue pagine era contenuto un tesoro , dieci piccole cifre! L'incaricato di consegnare i doni al califfo, le conosceva bene, visto che le usava da anni per i suoi calcoli. Quante volte, per ingannare il tempo, le aveva pronunciate durante i viaggi. A forza di sentirli, anche i carovanieri le impararono a memoria. La sera, intorno al fuoco, si sentiva la voce di uno di loro che canticchiava le cifre nel silenzio della notte e gli altri carovanieri le ripetevano in coro.

11 SISTEMI DI NUMERAZIONE NON DECIMALI
Il sistema di numerazione babilonese  è un sistema a base 60 le cifre vengono scritte sommando solo tre simboli: il chiodo verticale rappresenta l'unità; un punzone con la punta diretta a sinistra rappresenta la decina; due chiodi obliqui corrispondono allo 0 

12

13 Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioè che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1.

14 QUANTITA’ NUMERICHE DECINA DOZZINA CENTINAIA 10 MIGLIAIA 12 DECINE DI MIGLIAIA 700 CENTINAIA DI MIGLIAIA

15 I GRANDI NUMERI POPOLAZIONE SIENA 54.526 LECCE 95.520 ANCONA 102.997
ALTEZZE EVEREST m MONTE BIANCO m DISTANZE TOKYO-BARCELLONA KM MOSCA-BUENOS AIRES KM LONDRA-SYDNEY KM DUBLINO-WELLINGTON KM POPOLAZIONE SIENA LECCE ANCONA VENEZIA BARI FIRENZE GENOVA   PALERMO TORINO NAPOLI

16 TERRITORIO DI UNA REGIONE
Puglia ,90 kmq Toscana ,51 kmq Abruzzo ,71 kmq Veneto ,85 kmq Sicilia ,40 kmq Umbria 8.456,04 kmq

17 COMPLETIAMO INSIEME Ottantacinquemilasettecentodiciotto Settecentoventimilaottocentonovantacinque Trecentoquarantacinquemilaseicentoventisette Centosessantaseimilatrecentocinque Cinquecentocinquantacinquemilacinquecentotre Trentacinquemilaquattrocentosedici Duecentotrentamilacinquecentodue Quattrocentocinquemilasettecentosessantadue Sessantaquattromilacinquecentotrentaquattro Ottocentoquarantacinquemilasessantatre Seicentomilacentoundici Trecentocinquantatremiladuecentosessanta Novecentonovantanovemilanovecentonovantanove Novecentomilaseicentocinquanta ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………

18 Leggiamo insieme

19 FINE DELLA LEZIONE


Scaricare ppt "I GRANDI NUMERI E IL PERIODO DELLE MIGLIAIA"

Presentazioni simili


Annunci Google