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Analisi strutturata Analisi dei requisiti di un'applicazione Analisi dei requisiti di un'applicazione Versione preliminare.

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1 Analisi strutturata Analisi dei requisiti di un'applicazione Analisi dei requisiti di un'applicazione Versione preliminare

2 Analisi strutturata Analisi dei requisiti di un'applicazione Copyright © 1997 by Mario G. Montobbio All rights reserved. No part of this publication may be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted, in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the author. Mario G. Montobbio Permission to use, copy and distribute this publication for the purposes of research or private study without fee is hereby granted, provided that this copyright notice and this permission notice appear in all copies.

3 Analisi strutturata Applicazione da costruire

4 Analisi strutturata Applicazione da costruire Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione.

5 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi

6 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione. Questo è un estratto dalla requisiti dellutente per unapplicazione di verifica dei dati di tassazione registrati da centrali telefoniche.

7 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

8 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

9 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passo di analisi Nr. 1: Questi sono i flussi di entrata che lapplicazione elabora. Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione.

10 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

11 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passo di analisi Nr. 2: Queste sono le sorgenti esterne dei dati che inviano flussi di dati allapplicazione. Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione.

12 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

13 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passo di analisi Nr. 3: Questi sono i flussi di uscita che lapplicazione produce. Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione.

14 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

15 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passo di analisi Nr. 4: Queste sono i pozzi esterni dei dati che ricevono flussi di dati dallapplicazione. Centro di verifica Alcune centrali telefoniche di costruttori diversi inviano le registrazioni delle chiamate (ticket) ad un centro di verifica. Ogni costruttore adotta uno o più formati diversi. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fagli elaborare i diversi formati dei ticket. Lamministratore poi definisce le regole di verifica da applicare ai ticket per scartare i ticket incompleti o non validi. I ticket che hanno superato la verifica devono essere inviati allapplicazione di fatturazione che li richiede in un suo specifico formato. Lamministratore del centro di verifica configura il centro di verifica per fargli trasformare i ticket nel formato atteso dallapplicazione di fatturazione.

16 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Passi di analisi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

17 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Centrale telefonica Ticket Formati entrata Amministratore Validazione Amministratore Validazione Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione Localizzazione regole 0 Normalizza- zione Validazione Passo di analisi Nr. 5: Un diagramma sintetizza quali sono le informazioni rilevanti per l'argomento esaminato con maggior chiarezza di un testo scritto.

18 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Passi di analisi Centrale telefonica Ticket Formati entrata Amministratore Validazione Amministratore Validazione Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione Localizzazione regole 0 Normalizza- zione Validazione Vedendo un diagramma assorbiamo e ricordiamo più velocemente le informazioni che leggendo un testo scritto.

19 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati

20 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Centrale telefonica Ticket Formati entrata Amministratore Validazione Amministratore Validazione Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione Localizzazione regole 0 Normalizza- zione Validazione Questo è il livello più alto nei diagrammi di flusso dei dati: il diagramma di contesto dei dati.

21 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Nel diagramma di contesto dei dati cè un solo processo che rappresenta la nostra applicazione. 0 Normalizza- zione Validazione Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione

22 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Nellapplicazione entrano flussi di dati rappresentati da archi entranti... Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

23 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole... che provengono da sorgenti esterne di dati. Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione 0 Normalizza- zione Validazione Centro Fatturazione

24 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Dallapplicazione escono flussi di dati rappresentati da archi uscenti... Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

25 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita Ticket Centro Fatturazione Localizzazione regole... che terminano in pozzi esterni di dati. Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

26 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Le sorgenti di dati e i pozzi di dati sono entità esterne alla nostra applicazione con cui occorre comunicare. Centro Fatturazione Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione 0 Normalizza- zione Validazione

27 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei dati Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Vicino ad ogni arco cè il nome del flusso Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

28 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi

29 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

30 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

31 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principio di analisi Nr. 1: Un diagramma sintetizza quali sono le informazioni rilevanti per l'argomento esaminato con maggior chiarezza di un testo scritto. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di contesto dei dati DFD 0 CFD

32 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Vedendo un diagramma assorbiamo e ricordiamo più velocemente le informazioni che leggendo un testo scritto. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di contesto dei dati DFD 0 CFD

33 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

34 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Nel diagramma di flusso dei dati di livello 1 descriviamo in maggior dettaglio lunico processo del diagramma di contesto dei dati. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di contesto dei dati DFD 0 CFD

35 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principio di analisi Nr. 2: Lanalisi del sistema procede dal generale al particolare (top-down). Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

36 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

37 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Il confine del diagramma di flusso di livello 1... Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

38 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi... corrisponde al confine dellunico processo nel diagramma di contesto dei dati. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

39 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi I flussi di di dati che attraversano il confine del diagramma di flusso dei dati di livello 1... Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

40 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi... sono i flussi che compaiono nel diagramma di contesto dei dati. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

41 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principio di analisi Nr. 3: Quando un processo viene dettagliato i flussi che lo attraversano devono comparire anche nel diagramma di livello inferiore. Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

42 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

43 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principio di analisi Nr. 4: Un diagramma di flusso dei dati dovrebbe contenere non più di 7 ± 2 processi (soglia di attenzione: span of attention). Centrale elefonica Amministratore Validazione Centro Fatturazione Amministratore Validazione Diagramma di contesto dei dati Diagramma di flusso di livello 1 DFD 0 CFD

44 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

45 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Ogni processo del diagramma di livello 1 – se necessario – è dettagliato da un altro diagramma di flusso di livello Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di flusso di livello DFD 1 DFD 0

46 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Ogni processo del diagramma di livello 1 – se necessario – è dettagliato da un altro diagramma di flusso di livello Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di flusso di livello DFD 2 DFD 0

47 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Ogni processo del diagramma di livello 1 – se necessario – è dettagliato da un altro diagramma di flusso di livello Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di flusso di livello DFD 3 DFD 0

48 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principio di analisi Nr. 5: Lanalisi del sistema è affinata per passi successivi (stepwise refinements) Diagramma di flusso di livello 1 Diagramma di flusso di livello DFD 2 DFD 0

49 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

50 Analisi strutturata Formati entrata Formati uscita Localizzazione regole Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Ticket Principio di analisi Nr. 6: Ogni flusso è definito con la precisione necessaria nel dizionario dei dati. Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione Ticket = * File sequenziale letto * * da centrale via FTP * * oppure letto da nastro * Tipo_ticket +[Data_inizio_conversazione |Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi)

51 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Principi di analisi 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei componenti dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

52 Analisi strutturata Formati entrata Formati uscita Localizzazione regole Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Ticket Principio di analisi Nr. 7: I componenti dei flussi sono descritti nel dizionario dei dati con una notazione che può essere elaborata automaticamente. Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione Ticket = * File sequenziale letto * * da centrale via FTP * * oppure letto da nastro * Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione |Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi)

53 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Diagrammi di flusso dei dati Livello 1

54 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Nel diagramma di flusso dei dati di livello 1 descriviamo in maggior dettaglio lunico processo del diagramma di contesto dei dati. Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

55 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Amministratore Validazione Centro Fatturazione Questo è il diagramma di flusso dei dati di livello 1. Ticket

56 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 La riga tratteggiata è il confine con lesterno dellapplicazione... Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

57 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1... e corrisponde al confine dellunico processo nel diagramma di contesto dei dati. Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

58 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 I flussi di dati che attraversano la linea tratteggiata nel diagramma di flusso dei dati di livello 1... Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

59 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1... sono i flussi che compaiono nel diagramma di contesto dei dati. Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

60 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Criterio di verifica: quando un processo viene dettagliato i flussi che entrano ed escono dal processo... Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

61 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1... devono entrare ed uscire anche dal diagramma di dettaglio. Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

62 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Dettagliando lunico processo del diagramma di contesto dei dati... Ticket Formati entrata Formati uscita TicketLocalizzazione regole Centrale telefonica Amministratore Validazione Amministratore Validazione Amministratore Validazione Centro Fatturazione 0 Normalizza- zione Validazione

63 Analisi strutturata... evidenziamo i processi principali dellapplicazione. Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

64 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione Il diagramma di flusso dei dati di livello 1 contiene non più di 7 ± 2 processi (soglia di attenzione).

65 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 1 I flussi di dati che non attraversano il confine dellapplicazione non comparivano nel diagramma di contesto dei dati. Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

66 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Depositi dei dati Depositi dei dati (data store)

67 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Depositi dei dati Quali flussi di dati continuano ad esistere anche dopo i processi che li hanno generati? Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

68 Analisi strutturata Questi flussi di dati sono congelati e possono essere usati anche dopo che sono stati creati. Diagrammi di flusso dei dati Depositi dei dati Centrale telefonica TicketFormati entrata Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Localizzazione regole Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Formati uscita Ticket Amministratore Validazione Centro Fatturazione

69 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Depositi dei dati Rappresentiamo i flussi congelati con i depositi dei dati. Centrale telefonica Amministratore Validazione 1 Normalizza- zione formati entrata Valori normalizzati Amministratore Validazione 2 Coordinamento validazione Esito validazione campo Argomenti 3 Funzioni di validazione campo Esito validazione complessivo 4 Normalizza- zione formati uscita Amministratore Validazione Centro Fatturazione TicketFormati entrata Localizzazione regole Formati uscitaTicket

70 Analisi strutturata Dizionario dei dati

71 Analisi strutturata Dizionario dei dati I componenti dei flussi sono descritti nel dizionario dei dati con una notazione che può essere elaborata automaticamente. Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

72 Analisi strutturata Dizionario dei dati Un elemento del flusso Ticket è composto... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

73 Analisi strutturata Dizionario dei dati... dal Tipo ticket... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

74 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguito da uno solo degli elementi fra parentesi quadrate... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

75 Analisi strutturata Dizionario dei dati... – Data inizio conversazione oppure... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

76 Analisi strutturata Dizionario dei dati... Data fine conversazione –... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

77 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguita dal Numero chiamante, dal Numero chiamato... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

78 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguito dalla Durata conversazione... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

79 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguita opzionalmente dalla Quantità impulsi. Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

80 Analisi strutturata Dizionario dei dati A sua volta Numero chiamante è un aggregato composto... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

81 Analisi strutturata Dizionario dei dati... dal Prefisso interurbano... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

82 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguito dal Prefisso urbano... Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

83 Analisi strutturata Dizionario dei dati... seguito dalle Migliaia, dalle Centinaia, dalle Decine, e dalle Unità. Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

84 Analisi strutturata Dizionario dei dati Come è definito Numero_chiamato ? Provate a rispondere. Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

85 Analisi strutturata Dizionario dei dati Cosa indicano le parentesi quadre [ ], e la barra orizzontale | ? Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

86 Analisi strutturata Dizionario dei dati Cosa indicano le parentesi tonde ( ) ? Ticket = Tipo_ticket + [Data_inizio_conversazione|Data_fine_conversazione] + Numero_chiamante + Numero_chiamato + Durata_conversazione + (Quantità_impulsi) Numero_chiamante = Prefisso_interurbano + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità Numero_chiamato = [(Prefisso_interurbano) + Prefisso_urbano + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità |Servizio_in_decade_uno |Codice_accesso + Prefisso_speciale + Migliaia + Centinaia + Decine + Unità]

87 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 2 Diagrammi di flusso dei dati Livello 2

88 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Livello 2 Non ancora disponibile al

89 Analisi strutturata Analisi dei requisiti di un'applicazione Riepilogo Riepilogo

90 Analisi strutturata Diagramma di contesto dei flussi Passi di costruzione Diagramma di contesto dei flussi 1.Ricerca dei flussi di dati entranti 2.Ricerca delle sorgenti esterne dei dati 3.Ricerca dei flussi di dati uscenti 4.Ricerca dei pozzi esterni dei dati 5.Sintesi in un diagramma

91 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Principi di analisi Diagrammi di flusso dei dati 1.Uso di diagrammi 2.Dal generale al particolare (top-down) 3.Bilanciamento dei flussi (balancing) 4.Rispetto della soglia di attenzione (span of attention) 5.Affinamento per passi successivi (stepwise refinements) 6.Definizione dei flussi (data dictionary) 7.Notazione del dizionario elaborabile automaticamente

92 Analisi strutturata Diagrammi di flusso dei dati Simboli DFD Simboli Sorgente esterna dei dati Flusso di dati entrante Pozzo esterno dei dati Flusso di dati uscente 99 Processo di elaborazione Deposito di dati

93 Analisi strutturata Dizionario dei dati Esempio Elemento_da_definire = (Elemento_opzionale_1) + Elemento_obbligatorio_1 + [Elemento_in_alternativa_1 |Elemento_in_alternativa_2 |Elemento_in_alternativa_3] + {Elemento_ripetuto_più_volte} + 2{Elemento_ripetuto_da_2_a_5_volte}5 + (Elemento_opzionale_2)

94 Analisi strutturata Dizionario dei dati Simboli =È definito come +Seguito da ( )Opzionale [ | ]Uno a scelta fra { }Ripetizione di x{ }yRipetuto da x a y volte * * Commento

95 Analisi strutturata Analisi dei requisiti di un'applicazione Copyright © 1997 by Mario G. Montobbio All rights reserved. No part of this publication may be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted, in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior written permission of the author. Mario G. Montobbio Permission to use, copy and distribute this publication for the purposes of research or private study without fee is hereby granted, provided that this copyright notice and this permission notice appear in all copies.


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