La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;"— Transcript della presentazione:

1 1

2 2 RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE; determina lAVANZO DAMMINISTRAZIONE ossia il risultato di gestione Conto del patrimonio: e paragonabile allo STATO PATRIMONIALE dei bilanci delle aziende private. Fotografa al 31 dicembre gli elementi attivi e passivi che costituiscono il patrimonio del comune Conto economico ( con annesso prospetto di conciliazione): come nelle aziende private il conto economico riporta i componenti positivi costituiti dai proventi (RICAVI) e i componenti negativi costituiti dai COSTI rilevati nellintero arco dellanno. Determina il risultato economico dellesercizio quale differenza fra ricavi e costi (quello che nelle aziende private e lutile o la perdita)

3 3 RENDICONTO Allegati al Rendiconto: Relazione illustrativa della Giunta Municipale Elenco dei residui attivi e passivi Relazione dei revisori dei conti Delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio approvate nel corso dellesercizio Prospetto dei proventi dei beni di uso civico e loro destinazione

4 4 CONTO DEL BILANCIO RIPORTA I MOVIMENTI FINANZIARI DELLESERCIZIO COSTITUITI DALLE ENTRATE E DALLE SPESE DETERMINA I RISULTATI E DELLA GESTIONE. IN PARTICOLARE LAVANZO DI AMMINISTRAZIONE COMPRENDE LA GESTIONE DELLA COMPETENZA E QUELLA DEI RESIDUI LA GESTIONE DELLA COMPETENZA FA RIFERIMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE LA GESTIONE DELLA COMPETENZA MISURA ANCHE GLI SCOSTAMENTI TRA LE ENTRATE E LE SPESE DEL BILANCIO DI PREVISIONE E QUANTO EFFETTIVAMENTE REALIZZATO NELLESERCIZIO IN TERMINI DI ACCERTAMENTI E IMPEGNI

5 5 CONTO DEL BILANCIO I RISULTATI DELLA GESTIONE FANNO RIFERIMENTO AGLI ACCERTAMENTI PER QUANTO RIGUARDA LE ENTRATE E AGLI IMPEGNI PER LE SPESE ACCERTAMENTI: SI TRATTA DELLE ENTRATE EFFETTIVAMENTE CONSEGUITE O PER LE QUALI ESISTE UN CREDITOANCHE SE QUESTE NON SONO ANCORA RISCOSSE IMPEGNI; LE SPESE CHE SONO STATE EFFETTIVAMENTE SOSTENUTE O PER LE QUALI ESISTE UN OBBLIGO VERSO TERZI ANCHE SE QUESTE NON SONO ANCORA STATE PAGATE RESIDUI: SI TRATTA DELLE ENTRATE ACCERTATE MA NON ANCORA RISCOSSE (RESIDUI ATTIVI) E DELLE SPESE IMPEGNATE MA NON ANCORA PAGATE (RESIDUI PASSIVI) CHE VERRANNO RISPETTIVAMENTE RISCOSSE E PAGATE NEGLI ANNI FUTURI I RESIDUI ATTIVI POSSONO ESSERE CONSIDERATI DEI CREDITI MENTRE I RESIDUI PASSIVI DEI DEBITI

6 6 CONTO DEL BILANCIO La struttura del conto del bilancio è identica a quella del bilancio di previsione Per le Entrate lunità elementare è costituita dalla Risorsa. Questa è raggruppata in Categorie che a loro volta sono riassunte in Titoli Le Entrate sono distinte fra: Entrate correnti Entrate tributarie (Titolo I) Entrate da trasferimenti e contributi (Titolo II) Entrate extra tributarie (Titolo III) Entrate straordinarie Entrate da alienazione di beni, da trasferimenti e contributi in conto capitale (Titolo IV) Entrate da prestiti, mutui ecc. (Titolo V)

7 7 CONTO DEL BILANCIO Le spese sono distinte fra: Spese correnti Spese di gestione (personale, acquisto di beni, prestazioni di servizi, contributi, interessi passivi, imposte, altre spese) (Titolo I) Spese per rimborso di mutui e prestiti (Titolo III) Spese in conto capitale (Titolo II) Spese per investimento (opere pubbliche, manutenzioni straordinarie, acquisto beni mobili, contributi straordinari, conferimenti di capitale ecc.) Come per il bilancio di previsione, le spese, sia quelle correnti che quelle in conto capitale, sono riportate per Servizio che a loro volta sono raggruppati in Funzioni.

8 8 CONTO DEL BILANCIO Le spese nellambito dei vari servizi sono riportate per intervento Lintervento, che rappresenta la natura economica della spesa, è lunità elementare della spesa Interventi delle spese correntiInterventi delle spese in conto capitale 1) Personale1) Acquisizione di beni immobili (*) 2) Acquisto di beni di consumo2) Espropri e servitù onerose 3) Prestazioni di servizio3) Acquisto di beni per lavori in economia 4) Utilizzo beni di terzi4) Uso di beni di terzi per lavori in economia 5) Trasferimenti (contributi)5) Acquisizione di beni mobili, macchine ecc. 6) Interessi passivi e oneri finanziari6) Incarichi professionali esterni 7) Imposte e tasse7) Trasferimenti di capitale 8) Oneri straordinari 8) Partecipazioni azionarie 11) Fondo di riserva9) Conferimenti di capitale 10) Concessioni di crediti e anticipazioni * Nelle acquisizioni di beni immobili figurano pure tutti gli interventi sui beni immobili; dalle opere pubbliche (con tutte le categorie di spesa del relativo quadro economico), alle manutenzioni straordinarie, ecc.

9 9 CONTO DEL BILANCIO Servizi per conto terzi Sia per le entrate (Titolo VI) che per le spese (Titolo IV) sono riportati i dati della gestione dei Servizi per conto terzi (ex partite di giro) Si tratta di ritenute o anticipazioni fatte per conto di terzi o effettuate da terzi. Entrate e spese per conto terzi pareggiano in termini di accertamenti e impegni. Di conseguenza la gestione di questi movimenti finanziari non incide sul risultato della gestione.

10 10 CONTO DEL BILANCIO Oltre al risultato della gestione della competenza il Conto del Bilancio riporta anche le risultanze della gestione dei residui. Residui attivi: Somme accertate negli esercizi passati e non ancora riscosse Di fatto si tratta di crediti Al termine di ogni esercizio vengono rivisti nel loro ammontare tenendo conto, oltre che di quelli riscossi, anche delle variazioni positive a seguito di eventuali maggiori riscossioni rispetto allammontare previsto o negative a seguito di insussistenze o inesigibilità intervenute.

11 11 CONTO DEL BILANCIO Residui passivi: Somme impegnate negli esercizi passati e non ancora pagate Di fatto si tratta di debiti Al termine di ogni esercizio vengono rivisti nel loro ammontare tenendo conto, oltre che di quelli pagati, anche delle variazioni positive a seguito di somme che non devono più essere pagate (economie di spesa) o residui frutto di semplici accantonamenti di spesa che vengono stralciati dal bilancio (es. residui di stanziamento di spese in conto capitale non più concretizzatesi in impegni). Le variazioni nella consistenza iniziale dei residui attivi e passivi determinano il risultato della gestione dei residui quale componente dellAvanzo di amministrazione complessivo.

12 12 CONTO DEL BILANCIO Gestione della competenza Gestione corrente Raffronto fra entrate e spese correnti (al netto delle entrate e spese una tantum) Risultato => AVANZO ECONOMICO Entrate una tantum: sono entrate non ricorrenti negli anni, dovute a eventi specifici e particolari. Spese una tantum: si tratta di spese che pur non essendo di investimento assumono il carattere della straordinarietà, dovute a scelte o eventi specifici e che non si ripeteranno automaticamente negli anni futuri.

13 13 CONTO DEL BILANCIO Entrate correnti tributarieEntrate tributarie Entrate per contributi e trasferimentiEntrate per contributi e trasferimenti Entrate extratributarieEntrate extratributarie

14 14 CONTO DEL BILANCIO Entrate Tributarie Sono costituite in particolare: dalle impostedalle imposte *dallICI *dalla addizionale sul consumo dellenergia elettrica *dallimposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni dalle tassedalle tasse diritti sulle pubbliche affissionidiritti sulle pubbliche affissioni NB: Dal 2005 è stata istituita la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) in sostituzione della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti. A sua volta la TIA viene riscossa dal Comprensorio al quale compete anche la gestione dellintero servizio di nettezza urbana.

15 15 Entrate Tributarie Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

16 16 ICI (Imposta comunale sugli immobili) Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

17 17 CONTO DEL BILANCIO Entrate per contributi e trasferimenti Sono costituite in particolare: da eventuali trasferimenti statali dai trasferimenti della Provincia in materia di finanza locale (compreso servizi per la prima infanzia - asilo nido e tagesmutter) dai trasferimenti della Provincia per specifici servizi *Trasporto urbano *Biblioteca *Scuola materna comunale *Azione 10 *Servizio continuato di vigilanza (Vigili del fuoco) *Servizi culturali

18 18 CONTO DEL BILANCIO Entrate per contributi e trasferimenti da altri contributi specifici della Provincia dai trasferimenti della Provincia in conto annualità a sostegno degli investimenti dai trasferimenti e contributi da parte di altri enti pubblici o da privati (es. Regione) * Regione: per soggiorni di studio allestero *Comprensorio C9: contributo per localizzazione discarica contributo per iniziativa A.Gio

19 19 Entrate per contributi e trasferimenti Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009 NB: I contributi statali dal 2008 comprendono in particolare il trasferimento statale per mancato gettito ICI sulla prima casa.

20 20 CONTO DEL BILANCIO Entrate Extra Tributarie Sono costituite in particolare da Proventi dei servizi pubblici *Asili nido* Impianti sportivi *Mense scuole materne comunali * Cimiteri *Manifest. culturali* Legna *Diritti di segreteria, anagrafici, rogito, ecc. *Sanzioni per violazioni al codice della strada *Proventi servizi idrici (acquedotto fognatura e depurazione) *Proventi quota parte TIA per pulizia strade NB: La Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) viene riscossa direttamente dal Comprensorio al quale è affidata anche la gestione del servizio nettezza urbana.

21 21 CONTO DEL BILANCIO Entrate Extra Tributarie Proventi da beni comunali * Affitti per fabbricati e terreni * Affitti per aziende commerciali * Canoni di concessione di fabbricati, terreni o altri immobili * Canone di concessione per luso di spazi pubblici (plateatici ecc.) Proventi da concessione di servizio e altre * Aree di sosta di superficie concesse ad AMSA * Sovra canoni concessioni di derivazione idroelettrica

22 22 CONTO DEL BILANCIO Entrate Extra Tributarie Interessi attivi sulle giacenze di cassa e investimenti finanziari Utili da società partecipate Proventi diversi * Compartecipazioni da altri enti per la gestione di servizi in convenzione o associati *Rimborsi vari

23 23 Entrate extratributarie Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

24 24 Riepilogo entrate correnti Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

25 25 Entrate correnti al netto delle entrate una tantum Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

26 26 CONTO DEL BILANCIO Spese correnti Spese correnti (Titolo I) Spese per rimborso quota capitale dei mutui e prestiti (Titolo III)Spese per rimborso quota capitale dei mutui e prestiti (Titolo III)

27 27 Spese correnti per intervento - Titolo I Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009 NB: Nel 2009 fra i trasferimenti figura limporto di. 309.319 quale compartecipazione per il sevizio comprensoriale di polizia locale intercomunale

28 28 Spese correnti per intervento - Titolo I Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009 Indice base anno 2006 = 100

29 29 Spese correnti per funzione Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009 Indice base anno 2006 = 100

30 30 Composizione percentuale della spesa corrente per funzione Importi impegnati nel 2009

31 31 Spese correnti Rimborso quote capitale di mutui (Titolo III) Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009 TOTALE SPESE CORRENTI Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009

32 32 Spese correnti al netto delle spese una tantum Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009

33 33 Entrate e spese correnti (al netto delle entrate e spese una tantum) Importi degli anni dal 2006 al 2009

34 34 CONTO DEL BILANCIO Risultanze del conto del bilancio AVANZO ECONOMICO Può essere definito come la differenza fra gli accertamenti delle entrate correnti e gli impegni delle spese correnti (comprese le spese per le quote capitale di ammortamento dei mutui) Nel computo degli accertamenti e degli impegni non si considerano (e quindi sono detratte) le entrate e le spese una tantum, LAvanzo economico quindi prescinde dalle spese di investimento tenendo conto dei soli dati della gestione corrente Misura la capacità del Comune di fronteggiare le spese di gestione con le entrate ordinarie Può essere paragonato (pur con le opportune differenze) al Risultato della gestione operativa di una azienda privata

35 35 CONTO DEL BILANCIO Risultanze del conto del bilancio AVANZO ECONOMICO Un Avanzo economico positivo può essere leffetto combinato di più fattori quali ad esempio: Avere conseguito (o superato) in termini di accertamento le entrate correnti previste. Aver speso (impegnato) meno spese correnti di quelle previste, Questo può dipendere dalla parziale incapacità di spendere quanto previsto o dallessere riusciti a risparmiare. In ogni caso lAvanzo economico rappresenta una risorsa da utilizzare, unitamente al resto dellavanzo di amministrazione (del quale ne è una componente), per gli investimenti futuri.

36 36 Avanzo economico dal 2006 al 2009

37 37 CONTO DEL BILANCIO Gestione della competenza Gestione straordinaria Raffronto fra entrate straordinarie e spese in conto capitale Risultato => AVANZO DELLA GESTIONE STRAORDINARIA

38 38 CONTO DEL BILANCIO Entrate Straordinarie Alienazione di beni patrimoniali Trasferimenti in conto capitale (contributi straordinari) *Dalla Provincia contributi in materia di finanza locale (budget pluriennale e relativo fondo di riserva, opere comunali di interesse provinciale); contributi su leggi di settore specifiche; trasferimenti per opere delegate dalla Provincia al Comune. *Da altri enti pubblici (es. Regione e BIM) *Da altri soggetti *Contributi di concessione (oneri di urbanizzazione)

39 39 CONTO DEL BILANCIO Entrate Straordinarie Assunzione di mutui Altri prestiti pluriennali Avanzo di amministrazione *Si tratta dellavanzo di amministrazione realizzato nellesercizio precedente utilizzato totalmente (o parzialmente) quale entrata straordinaria a finanziamento delle spese di investimento.

40 40 Entrate straordinarie (Titolo IV - Titolo V e Avanzo di amministrazione) Importi accertati negli anni dal 2006 al 2009

41 41 Entrate straordinarie (Titolo IV - Titolo V e Avanzo di amministrazione) Importi accertati nel 2009

42 42 CONTO DEL BILANCIO Spese in conto capitale Spese per investimenti (Titolo II)

43 43 Spese in conto capitale per intervento Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009 Nelle acquisizioni di beni immobili figurano pure tutti gli interventi sui beni immobili; dalle manutenzioni straordinarie, alle ristrutturazioni, ai restauri, ecc

44 44 Spese in conto capitale per funzione Importi impegnati negli anni dal 2006 al 2009

45 45 Spese in conto capitale per funzione Importi impegnati nel 2009

46 46 Spese in conto capitale Somme impegnate in rapporto alle previsioni di bilancio (Importi al netto degli investimenti finanziari)

47 47 Riassunto della gestione di competenza Esercizio 2009 - Dalla gestione corrente sono tolte le entrate e le spese una tantum, aggiunte invece alla gestione straordinaria - Tra le entrate straordinarie è compreso lavanzo di amministrazione applicato al bilancio

48 48 CONTO DEL BILANCIO Risultanze del conto del bilancio AVANZO DI AMMINISTRAZIONE E il risultato complessivo del Conto del bilancio e può essere visto come la sommatoria delle seguenti componenti: Avanzo economico: quale differenza fra accertamenti delle entrate correnti e impegni delle spese correnti (al netto delle entrate e spese una tantum) Avanzo della gestione straordinaria: differenza fra accertamenti delle entrate straordinarie (compreso lAvanzo di amministrazione dellesercizio precedente applicato al bilancio ) e impegni delle spese in conto capitale Avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti non applicato al bilancio Avanzo della gestione dei residui: quale differenza fra la variazione dei residui attivi e la variazione dei residui passivi, degli anni passati

49 49 Avanzo di amministrazione dal 2006 al 2009

50 50 Avanzo di amministrazione Composizione dellavanzo di amministrazione Importi dal 2006 al 2009

51 51 Avanzo di amministrazione Composizione percentuale dellavanzo di amministrazione Esercizio 2009

52 52 Economicità: Entrate correnti (Titolo I - II - III) Spese correnti (Titolo I) + quota capitale rimborso mutui Autonomia Finanziaria: Entrate Tributarie + Entrate extra tributarie Entrate correnti (Titolo I - II - III) Dipendenza finanziaria: Entrate da trasferimenti correnti Entrate correnti (Titolo I - II - III) Autonomia impositiva: Entrate Tributarie Entrate correnti (Titolo I - II - III) Autonomia tariffaria: Proventi da servizi pubblici delle entrate extra tributarie Entrate correnti (Titolo I - II - III) Conto del Bilancio - Indicatori Generali

53 53 Capacità di entrate proprie: Entrate Extra tributarie Entrate correnti (Titolo I - II - III) Copertura della spesa corrente: Entrate Tributarie + Entrate extra tributarie Spese correnti (Titolo I) Rigidità della spesa corrente: Spesa per il personale + rate rimborso mutui Entrate correnti (Titolo I - II - III) Incidenza spesa del personale: Spesa per il personale Entrate correnti (Titolo I - II - III) Capacità di risparmio: Avanzo economico Entrate correnti (Titolo I - II - III) Conto del Bilancio - Indicatori Generali

54 54 Indicatori generali Dati degli esercizi dal 2006 al 2009

55 55 Importi pro capite Dati inerenti alcune entrate e spese per singolo residente Esercizi dal 2006 al 2009

56 56 CONTO DEL PATRIMONIO E PARAGONABILE ALLO STATO PATRIMONIALE DEI BILANCI DELLE AZIENDE PRIVATE RIPORTA ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE GLI ELEMENTI ATTIVI E PASSIVI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DEL COMUNE CON I RISPETTIVI VALORI ALLINIZIO E ALLA FINE DELLESERCIZIO, OLTRE ALLE VARIAZIONI AVVENUTE NELLANNO ATTIVO Immobilizzazioni immateriali Immobilizzazioni materiali (beni demaniali, beni immobili e beni mobili, macchinari e impianti, diritti reali, immobilizzazioni in corso) Immobilizzazioni finanziarie (Partecipazioni, titoli a lungo termine, ecc) Attivo circolante (Crediti, attività finanziarie a breve, cassa e altra liquidità) Ratei e risconti attivi

57 57 CONTO DEL PATRIMONIO PASSIVO Debiti di finanziamento (mutui e altri debiti pluriennali) Debiti di funzionamento (fornitori, ecc.) Altri debiti Ratei e risconti passivi CONFERIMENTI Trasferimenti e contributi in conto capitale (in particolare ella Provincia) e contributi di concessione (oneri di urbanizzazione) Si tratta di fondi utilizzati a finanziamento di investimenti paragonabili a ricavi a valenza pluriennale NETTO PATRIMONIALE Rappresenta il patrimonio netto del Comune quale differenza fra lattivo e il passivo (compresi i conferimenti)

58 58 CONTO DEL PATRIMONIO Esercizio 2009

59 59 CONTO DEL PATRIMONIO Esercizio 2009

60 60 CONTO DEL PATRIMONIO Dettaglio delle immobilizzazioni materiali (Valori al netto degli ammortamenti)

61 61 CONTO DEL PATRIMONIO Dettaglio delle partecipazioni del Comune in società di capitali Note: Le partecipazioni in società controllate sono valutate al valore del patrimonio netto della società Le partecipazioni in altre società sono valutate al costo

62 62 CONTO ECONOMICO COME NELLE AZIENDE PRIVATE IL CONTO ECONOMICO RIPORTA I COMPONENTI POSITIVI COSTITUITI DAI PROVENTI (RICAVI) E I COMPONENTI NEGATIVI COSTITUITI DAI COSTI RILEVATI NEL CORSO DELLESERCIZIO DETERMINA IL RISULTATO ECONOMICO DELLESERCIZIO QUALE DIFFERENZA FRA RICAVI E COSTI (QUELLO CHE NELLE AZIENDE PRIVATE E LUTILE O LA PERDITA) STRUTTURA DEL CONTO ECONOMICO Risultato della gestione: differenza fra ricavi e costi della gestione. Risultato della gestione operativa: risultato della gestione più il saldo fra proventi e oneri da aziende speciali e partecipate. Risultato economico dellesercizio: risultato della gestione operativa più il saldo fra i proventi e gli oneri finanziari (interessi attivi e passivi) e il saldo fra i proventi e gli oneri straordinari (insussistenze, sopravvenienze, plusvalenze, minusvalenze, accantonamenti, oneri straordinarie).

63 63 Prospetto di conciliazione IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE HA LO SCOPO DI RACCORDARE, MEDIANTE RETTIFICHE E INTEGRAZIONE DI TALUNI DATI TIPICAMENTE ECONOMICI, LE RISULTANZE FINANZIARIE DEL CONTO DEL BILANCIO CON IL CONTO ECONOMICO E IL CONTO DEL PATRIMONIO IN ASSENZA DI UNA VERA E PROPRIA CONTABILITA GENERALE, E UNO STRUMENTO CHE, PARTENDO DAI DATI FINANZIARI DEL CONTO DEL BILANCIO, APPLICANDO I PRINCIPI DELLA CONTABILITA ECONOMICO-PATRIMONIALE E UTILIZZANDO TALUNE SCRITTURE EXTRACONTABILI, PERMETTE DI REDIGERE IL CONTOE CONOMICO E IL CONTO DEL PATRIMONIO.

64 64 CONTO ECONOMICO Esercizio 2009

65 65 CONTO ECONOMICO Esercizio 2009


Scaricare ppt "1. 2 RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;"

Presentazioni simili


Annunci Google