La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi è quel processo attraverso il quale le piante catturano lenergia luminosa del sole e la immagazzinano sotto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi è quel processo attraverso il quale le piante catturano lenergia luminosa del sole e la immagazzinano sotto."— Transcript della presentazione:

1 La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi è quel processo attraverso il quale le piante catturano lenergia luminosa del sole e la immagazzinano sotto forma di energia chimica nelle molecole dei glucidi ( glucosio ). La fotosintesi si svolge allinterno di organelli cellulari detti cloroplasti, contenenti un pigmento, la clorofilla,in grado di catturare la luce. La fotosintesi si svolge in due fasi:la fase luminosa(alla luce) e la fase oscura (al buio) La formula generale è la seguente: 6CO 2 +6H 2 O = C 6 H 12 O 6 + 6O 2

2 La fotosintesi avviene principalmente nelle foglie le cui cellule sono ricche di cloroplasti

3 Struttura di un cloroplasto

4 Respirazione cellulare E il meccanismo tramite il quale le cellule di tutti i viventi ricavano lenergia necessaria per le loro attività vitali. La parola respirazione non significa solo introduzione ed espulsione di aria attraverso lapparato respiratorio : questo meccanismo costituisce solo la respirazione esterna RESPIRAZIONE SIGNIFICA PRODUZIONE DI ENERGIA e avviene allinterno della cellula, nei MITOCONDRI. La respirazione cellulare viene riassunta dalla seguente reazione generale: Glucosio+Ossigeno = acqua + an.carb. +38ATP Si definisce respirazione anaerobia quella che avviene in assenza di ossigeno e viene anche chiamata fermentazione ( es. ferm. Lattica, ferm. Alcolica ecc.)

5 FASI DELLA RESPIRAZIONE CELLULARE ACETILAZIONE Avviene nella matrice mitocondriale dove lacido piruvico viene trasformato in un composto a 2 atomi di carbonio : lAcido acetico. La reazione consuma acqua e produce anche due atomi di idrogeno per ogni molecola di acido piruvico trasformata. Gli atomi di idrogeno vengono catturati da una molecola trasportatrice detta NADH che si trasforma in NADH2. CICLO DI KREBS Euna serie di reazioni che prendono il nome dal loro scopritore, il biochimico tedesco H.A. Krebs. Avviene nella matrice dei mitocondri e consiste nella degradazione completa, in modo complesso, dellacido acetico ad anidride carbonica e idrogeno consumando anche acqua. In sintesi : Acido acetico + 4NAD + 2H2O = 2 CO2 + 4 NADH2 LA CATENA RESPIRATORIA Avviene allinterno dei mitocondri, nelle creste mitocondriali in presenza di appositi enzimi detti citocromi. Consiste nella reazione per tappe a cascata, da cui il nome di catena, in cui lidrogeno liberato precedentemente e lossigeno entrato nella cellula dallesterno reagiscono per dare acqua con lo sviluppo di una grande quantità di energia. Infatti per ogni atomo di idrogeno ossidato ( cioè unito allossigeno per dare acqua ) si libera tanta energia da produrre 6 molecole di ATP partendo da 6 molecole di ADP e da 6 gruppi fosfato. Se si bloccasse la catena respiratoria la cellula entro pochi minuti morirebbe.


Scaricare ppt "La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi è quel processo attraverso il quale le piante catturano lenergia luminosa del sole e la immagazzinano sotto."

Presentazioni simili


Annunci Google