La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per gli europei nel 1400 diventò difficile e pericoloso andare in oriente per cercare pietre preziose e spezie. Ben presto cercarono dunque di trovare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per gli europei nel 1400 diventò difficile e pericoloso andare in oriente per cercare pietre preziose e spezie. Ben presto cercarono dunque di trovare."— Transcript della presentazione:

1

2 Per gli europei nel 1400 diventò difficile e pericoloso andare in oriente per cercare pietre preziose e spezie. Ben presto cercarono dunque di trovare nuove vie sfidando lOceano e circumnavigando lAfrica. Le spezie più importanti erano: pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano.

3 Limportanza delle spezie A quellepoca le spezie erano di vitale importanza perché servivano a conservare e migliorare lodore e il sapore delle carni deteriorate. Queste spezie erano diventate una moda tra i ricchi che le consideravano digestive.

4 Le innovazioni tecnologiche Verso il 1500 ci furono molte innovazioni tecnologiche che permisero di viaggiare più facilmente per mare. Venne, ad esempio, abbandonata la galera (una nave molto antica) e vennero costruite le caravelle e i galeoni.. galera

5 La caravella La caravella: rispetto alla galera essa era una nave più veloce e agile nel muoversi in mare e aveva vele latine.

6 Vela latina:la vela latina è di forma quadrata come si vede dallimmagine.ela latina

7 Il galeone Il galeone: era una nave molto grande e armata con cannoni per difendersi dai pirati. Era una nave adattissima, dunque, ai lunghi viaggi oceanici.

8 I primi navigatori sulla via delle spezie I portoghesi furono i primi a navigare sullOceano Atlantico in cerca di una via per raggiungere le Indie via mare.

9 Il portoghese Bartolomeo Diaz,nel 1487 doppiò per la prima volta il capo di buona speranza che si trova allestremo sud dellAfrica.

10 Il portoghese Vasco Da Gama, nel 1497 raggiunse Calcutta in India, circumnavigando lAfrica

11

12 Perché gli europei decisero di intraprendere i viaggi oceanici? Prova a rispondere poi gira la pagina per verificare la tua risposta.

13 Perché gli europei decisero di intraprendere i viaggi oceanici? Perché volevano arricchirsi di spezie dalloriente con nuove vie di trasporto che non fossero pericolose e costose come erano quelle via terra.

14 Quali novità tecnologiche permisero i viaggi oceanici? Verifica la risposta

15 Nuove navi come le caravelle e il galeone e anche linvenzione della bussola e delle carte nautiche. Quali novità tecnologiche permisero i viaggi oceanici?

16 Quale navigatore giunse per primo al Capo di Buona Speranza? Verifica la risposta

17 Il portoghese Bartolomeo Diaz Quale navigatore giunse per primo al Capo di Buona Speranza?

18 Chi è e cosa fece questo grande navigatore?

19 È il portoghese Vasco Da Gama. Giunse in India circumnavigando LAfrica. Chi è e cosa fece questo grande navigatore?

20 Perchè fu importante avere i cannoni sulle navi? Verifica la risposta

21 Perchè fu importante avere i cannoni sulle navi? Perché ci si poteva difendere da pirati o da altre navi e si potevano attaccare e conquistare nuove terre.

22 Cosa significa circumnavigare???

23 Navigare intorno al globo a terre o a continenti Circumnavigazi one dellAfrica

24 Cosa significa caravella???

25 Nave leggera e veloce. Cosa significa caravella???

26 REALIZZATO DA DESIRE, MICHELA, DAVIDE,FRANCESCA Scuola Media Piancavallo Classe II a.s. 2009/2010


Scaricare ppt "Per gli europei nel 1400 diventò difficile e pericoloso andare in oriente per cercare pietre preziose e spezie. Ben presto cercarono dunque di trovare."

Presentazioni simili


Annunci Google