La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AREA storica TITOLO Lopposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni, LIVELLO INTERLINGUA A2/B1 RIVOLTO A: secondaria di primo e secondo grado REALIZZAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AREA storica TITOLO Lopposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni, LIVELLO INTERLINGUA A2/B1 RIVOLTO A: secondaria di primo e secondo grado REALIZZAZIONE."— Transcript della presentazione:

1

2 AREA storica TITOLO Lopposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni, LIVELLO INTERLINGUA A2/B1 RIVOLTO A: secondaria di primo e secondo grado REALIZZAZIONE Corso di formazione Elaborazione di testi semplificati per lo studio Presso listituto comprensivo di Vobarno (Bs) Anno scol. 2005/06 Coordinamento: Angela Plazzotta

3 LOPPOSIZIONE DEGLI INDIOS

4 Nel Basso Medioevo i mercanti comprano e vendono molte cose. I mercanti viaggiano dallEuropa allAsia STORIA ANTICA MEDIOEVOSTORIA MODERNA |_____________|_________|___________|____________ BASSOALTO I VIAGGI DEGLI EUROPEI

5 TERRE SCONOSCIUTE TERRE POCO CONOSCIUTE TERRE CONOSCIUTE

6 I mercanti comprano in Asia lindaco e le spezie: il pepe indiano, la cannella di Ceylon, la noce moscata, i chiodi di garofano … Lindaco serve per colorare i vestiti. Le spezie servono per cucinare. CANNELLANOCE MOSCATAPEPE

7 I mercanti europei non vogliono più comprare queste cose dai Turchi. I mercanti europei allungano il viaggio, attraversano lOceano Atlantico e lOceano Indiano e arrivano in Asia.

8 le I mercanti hanno bisogno di grandi navi con vele grandi: le caravelle

9 I mercanti portoghesi sono i primi navigatori ad usare le caravelle. Vasco de Gama è il primo uomo europeo ad arrivare in India con la nave.

10

11 ATTRAVERSARE: passare per un posto per arrivare in un altro punto esempio: io attraverso la strada i navigatori attraversano lOceano. MERCANTI: gli uomini che comprano e vendono molte cose. NAVIGATORI: gli uomini che usano grandi navi. PAROLE NUOVE

12 GLI UOMINI DELLEUROPA CONOSCONO IL MONDO Vasco de Gama parte dal Portogallo, naviga verso est. Vasco de Gama gira attorno allAfrica e arriva in India. Cristoforo Colombo è un navigatore italiano. Colombo crede che la Terra sia rotonda, vuole arrivare in India e naviga verso Ovest. Colombo chiede alla regina di Spagna le navi (le caravelle) per fare il viaggio.

13 POLO NORD POLO SUD

14 Colombo il 12 ottobre 1492 pensa di essere in India. Colombo chiama gli abitanti dellisola Indiani (Indios). Colombo non sa di aver scoperto un nuovo continente. Amerigo Vespucci capisce che non è lIndia, ma è un altro continente. Amerigo Vespucci chiama il nuovo continente America.

15 Ferdinando Magellano è un navigatore italiano. Magellano nel 1519 parte dalla Spagna con 5 navi. Magellano vuole fare il giro del mondo. Magellano cerca la via (la rotta) per andare dallAmerica allAsia. Il viaggio è molto difficile. Magellano muore nel viaggio e solo una nave torna in Spagna con molte spezie. La nave ha fatto il giro del mondo.

16

17 GLI SPAGNOLI CONQUISTANO LAMERICA Nelle isole scoperte da Colombo arrivano alcuni contadini spagnoli. I contadini spagnoli prendono le terre dei contadini americani. I contadini americani devono lavorare per gli Spagnoli. I conquistatori più importanti sono: - Hernàn Cortès conquista la terra del popolo degli Aztechi; - Francisco Pizzarro conquista la terra del popolo Inca. In poco tempo gli Spagnoli possiedono tutte le terre più ricche dellAmerica del centro e del Sud. Gli indios sono gli schiavi degli Spagnoli. Perché gli Spagnoli sono bravi a conquistare queste terre in così poco tempo? 1.perché gli Spagnoli sono bravi a fare la guerra. Gli Spagnoli sono dei soldati per lavoro 2.perché gli Spagnoli hanno armi da fuoco, spade di acciaio, armature forti e cavalli. 3.perché gli Spagnoli portano dentro al loro corpo dei microbi. I microbi fanno ammalare gli indios e li fanno morire; così in queste paesi ci sono più Spagnoli che indios. PAROLE NUOVE: Conquistare: prendere con la forza oggetti o terre conquistatori: persone che conquistano terraferma: la parte continentale di un paese proprietario: persona che possiede una cosa indios: gli abitanti del Messico e dellAmerica centrale e meridionale schiavo: persona senza libertà armi da fuoco: fucili e pistole microbi: piccoli organismi che portano malattie e fanno ammalare le persone

18 Perché gli Spagnoli conquistano queste terre in così poco tempo? 1. perché gli Spagnoli sono bravi a fare la guerra. 2. perché gli Spagnoli hanno armi da fuoco, spade di acciaio e armature forti. 3. perché gli Spagnoli hanno i cavalli. 4.perché gli Spagnoli portano nuove malattie. Gli indios si ammalano e muoiono.

19 CONQUISTARE: prendere con la forza oggetti o terre CONQUISTATORI: persone che conquistano TERRAFERMA: la parte continentale di un paese PROPRIETARIO: persona che possiede una cosa INDIOS: gli abitanti del Messico e dellAmerica centrale e meridionale SCHIAVO: persona senza libertà ARMI DA FUOCO: fucili e pistole PAROLE NUOVE

20 La lotta degli Indios contro gli Europei I soldati spagnoli occupano lAmerica centrale in poco tempo. I Maya, gli Atzechi e gli Incas abitano lAmerica del centro e del sud. La gente dellAmerica non vuole i soldati spagnoli e difende la propria terra.

21 GLI ALTRI STATI EUROPEI IN AMERICA Gli spagnoli conquistano molte terre in centro America e in sud America. Non solo gli spagnoli vanno in America. Altri popoli dellEuropa vanno in America per trovare ricchezze. I Portoghesi conquistano il Brasile. Gli Inglesi, i Francesi e gli Olandesi nel Seicento conquistano le isole delle piccole Antille.

22

23 I popoli dellEuropa sfruttano le terre e gli uomini. Gli Europei portano via dallAmerica le ricchezze. In America gli Europei commerciano e coltivano le piantagioni. Le piantagioni sono campi molto grandi. Gli schiavi lavorano nelle piantagioni. NellAmerica del nord arrivano meno Europei allinizio. NellAmerica del nord vanno i Francesi e gli Inglesi

24 PAROLE NUOVE: SFRUTTANO: usano al massimo. SEICENTO: 100 anni (= un secolo) dal 1600 al 1700

25 PRODOTTI DEL NUOVO MONDO POMODORI CACAO FRAGOLE TACCHINOPEPERONEPATATE


Scaricare ppt "AREA storica TITOLO Lopposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni, LIVELLO INTERLINGUA A2/B1 RIVOLTO A: secondaria di primo e secondo grado REALIZZAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google