La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PENDOLO DI MAXWELL PENDOLO DI MAXWELL La ruota (volano) è trattenuta e guidata da due cordoncini; discende con moto accelerato e poi risale lungo la verticale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PENDOLO DI MAXWELL PENDOLO DI MAXWELL La ruota (volano) è trattenuta e guidata da due cordoncini; discende con moto accelerato e poi risale lungo la verticale."— Transcript della presentazione:

1 PENDOLO DI MAXWELL PENDOLO DI MAXWELL La ruota (volano) è trattenuta e guidata da due cordoncini; discende con moto accelerato e poi risale lungo la verticale a spese dellenergia di rotazione acquistata nella caduta, obbligando i cordoncini ad avvolgersi sullasse della ruota

2 APP A RECCHIO DI PASCAL APP A RECCHIO DI PASCAL Ad una sfera cava di metallo con sei fori viene applicata una pompa che può funzionare per aspirazione o per compressione. Nei fori della sfera si adattano, mediante tappi di gomma, altrettanti manometri di vetro sagomati destinati a produrre dei getti liquidi simultanei.

3 APPARECCHIO PER LESPERIENZA DI OERSTED- AMPÈRE APPARECCHIO PER LESPERIENZA DI OERSTED- AMPÈRE Lapparecchio è formato da un conduttore rettangolare di resistenza trascurabile. Un ago magnetico è inserito nel centro del telaio. Il dispositivo venne utilizzato da Oersted ( ) il quale nella memoria intitolata Experimenta circa effectum conflictus electrici in acum magneticum, annunciò che una corrente elettrica fa deviare un ago magnetico.

4 ARGANO ARGANO Largano deriva da una macchina semplice detta verricello che consiste in un cilindro ed una ruota fissati luno allaltro e ruotanti attorno ad una asse comune. Le due forze potenza (P) e resistenza (R) agiscono mediante funi rispettivamente sulla ruota e sul cilindro.

5 CONDUTTORE CILINDRICO ISOLATO CONDUTTORE CILINDRICO ISOLATO Lapparecchio, munito di pendolini sulle due estremità, serve per esperienze sulle cariche indotte e sulla densità elettrica.

6 DIAPASON SU CASSA DI RISONANZA DIAPASON SU CASSA DI RISONANZA Il diapason è costituito da una forchetta metallica sostenuta da un gambo mediante il quale viene fissata ad un manico o ad una cassetta di risonanza. Lo strumento è corredato da un martelletto con disco di gomma: la percussione produce grande ampiezza di vibrazione. A richiesta possono essere forniti dei cursori per modificare laltezza del suono.

7 ELEMENTO VOLTAICO CON AGO ELEMENTO VOLTAICO CON AGO I due piattelli affacciati sono rispettivamente di rame e di zinco e comunicano per mezzo di un grosso filo di rame crudo; inserendo fra i dischi un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua acidulata ed avvicinando i dischi per assicurare il contatto, si forma un elemento a Volta (tensione) che eroga una notevole intensità di corrente.

8 ELETTROSCOPIO A FOGLIE Lelettroscopio è costituito da una bacchetta metallica terminante ad una estremità con una sferetta e dallaltra con due foglioline metalliche molto leggere; il tutto è disposto in un pallone di vetro. Portando a contatto della sferetta dellelettroscopio un corpo elettrizzato, la carica elettrica tramite la bacchetta conduttrice si trasmette alle foglioline le quali divergono.

9 EMISFERI DI MAGDEBURGO Sono due semisfere cave metalliche poste a contatto a perfetta tenuta. Uno dei due emisferi è collegato mediante una valvola ad una pompa. Dopo aver estratto laria risulta praticamente impossibile separare gli emisferi a causa della differenza di pressione fra interno ed esterno.

10 IL GIROSCOPIO IL GIROSCOPIO Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Il giroscopio è utilizzato sulle navi militari, nei satelliti artificiali e nelle sonde spaziali. Nel telescopio HUBBLE è usato per mantenere puntato con precisione il telescopio verso il punto di osservazione.

11 MACCHINA DI VAN DE GRAAFF MACCHINA DI VAN DE GRAAFF La macchina di Van De Graaff permette di raggiungere differenze di potenziale di alcuni milioni di volt. Questo dispositivo è usato anche nelle ricerche di fisica nucleare per accelerare particelle cariche impiegate come proiettili per disintegrare i nuclei degli atomi e studiare così la loro composizione.

12 MACCHINA ELETTROSTATICA DI WIMSHURST MACCHINA ELETTROSTATICA DI WIMSHURST La macchina elettrostatica di Wimshurts è un dispositivo ad induzione inventato in Inghilterra dallomonimo scienziato nel Con tale generatore si è in grado di produrre un arco elettrico tra due elettrodi costituiti da bacchette o da sfere collegate alle armature di un condensatore.

13 MANOMETRO AD U. MANOMETRO AD U. È un apparecchio di vetro costituito dai due rami di un tubo ad U. Un ramo è in comunicazione con il recipiente nel cui interno si trova il gas o il liquido di cui si vuole misurare la pressione e laltra è in comunicazione con latmosfera. Mettendo in comunicazione il manometro con il fluido si misura la pressione data dalla differenza di altezza del liquido nei due rami del tubo ad U.

14 METRONOMO DI MAELZEL METRONOMO DI MAELZEL Da uno sportello praticato nella parte anteriore di una scatola di legno, si estrae un asta di acciaio sulla quale può scorrere una piccola massa metallica. Ogni scatto dello strumento corrisponde ad una semi oscillazione. Le oscillazioni vengono prodotte da un meccanismo ad orologeria situato nellinterno della scatola. La scala graduata misura il numero delle semioscillazioni che il pendolo compie in un minuto primo.

15 MODELLO IN LEGNO DI TORNIO O ASSE NELLA RUOTA MODELLO IN LEGNO DI TORNIO O ASSE NELLA RUOTA Macchina classica formata da un cilindro o da una ruota coassiali, rigidamente connessi. Attorno alluno e allaltro sono avvolti in senso contrario dei cordoncini per lapplicazione della potenza e della resistenza. Le altre due estremità dei cordoncini sono fissate alla macchina.

16 PARALLELEPIPEDO ARTICOLATO PARALLELEPIPEDO ARTICOLATO Il parallelepipedo articolato è formato da tre ripiani di legno equidistanti e paralleli. Variando linclinazione di questo solido deformabile sono subito realizzabili le tre diverse posizioni di equilibrio; in particolare si realizzano le condizioni di equilibrio stabile se la linea verticale passante per il baricentro cade allinterno del poligono di appoggio. Ciò si verifica immediatamente con il filo a piombo applicato al baricentro.

17 PENDOLO PENDOLO DI WALTENHOFEN DI WALTENHOFEN Serve a rendere evidenti le correnti di Foucault nelle masse metalliche. Un disco di rame, sospeso fra le espansioni polari di un elettrocalamita, può oscillare liberamente e a lungo in assenza di campo magnetico. In presenza di campo magnetico, il disco si arresta bruscamente come se incontrasse un forte attrito nellattraversare il campo.

18 SFERA METALLICA SFERA METALLICA ( POZZO DI BECCARIA ) E costituita da una sfera metallica isolata con piccola apertura superiore. Portando la pallina elettrizzata nellinterno della sfera e facendone toccare la parete si potrà verificare che la carica viene totalmente ceduta alla superficie interna e passa sulla superficie esterna. Lesperienza può condursi alla rovescia: si carica prime il conduttore e poi si tocca con la pallina la sua superficie interna.

19 SIRENA A RUOTE DENTATE SIRENA A RUOTE DENTATE È composta da quattro dischi in alluminio con 40, 50, 60 ed 80 denti rispettivamente. Quando le ruote girano di moto uniforme, accostando un cartoncino alla dentatura si ottengono delle note, la cui successione corrisponde allaccordo perfetto DO MAGGIORE.

20 TUBO DI BOURDON TUBO DI BOURDON Il tubo di Bourdon o manometro di Bourdon è un tubo metallico a forma di anello vuoto di ottone crudo con parete sottile a sezione ellittica. A causa della doppia curvatura della superficie, il tubo è sensibile ad ogni variazione di pressione. Il tubo di Bourdon sostituisce brillantemente il manometro a liquido che viene usato in molte esperienze sui fluidi.


Scaricare ppt "PENDOLO DI MAXWELL PENDOLO DI MAXWELL La ruota (volano) è trattenuta e guidata da due cordoncini; discende con moto accelerato e poi risale lungo la verticale."

Presentazioni simili


Annunci Google