La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La parola archeologia deriva dal greco ρχαιολογία, composto dalle parole ρχα ος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La parola archeologia deriva dal greco ρχαιολογία, composto dalle parole ρχα ος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio."— Transcript della presentazione:

1

2 La parola archeologia deriva dal greco ρχαιολογία, composto dalle parole ρχα ος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio.

3 L'archeologia è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, attraverso la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).

4

5

6 Chi è e cosa fa?

7 L'archeologo ricostruisce la storia delle civiltà antiche attraverso i reperti delle attività umane accumulatisi nel corso dei secoli. Larcheologo si occupa anche della conservazione dei reperti.

8 Un reperto è un oggetto di interesse storico portato alla luce nel corso di una ricerca sistematica o di uno scavo. Reperto

9 Quali sono le attività che svolge larcheologo? Individua i luoghi dove svolgere la sua ricerca Organizza i lavori di scavo Ricerca, recupera, pulisce, identifica, fotografa i reperti Prepara il lavoro sul campo studiando in modo approfondito il periodo storico che gli interessa Descrive i metodi impiegati e i risultati delle sue ricerche Cataloga e conserva i reperti e siti archeologici Allestisce e cura musei e mostre

10 Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attività utilizza utensili di vario tipo per pulire i reperti, materiali da disegno, macchina fotografica, computer con programmi di videoscrittura, disegno e mappatura.


Scaricare ppt "La parola archeologia deriva dal greco ρχαιολογία, composto dalle parole ρχα ος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio."

Presentazioni simili


Annunci Google