La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta."— Transcript della presentazione:

1 La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta

2 I caratteri della «coesistenza» Legittimazione e competizione. La sfida tra due modelli incompatibili. La globalizzazione della «guerra fredda». La corsa agli armamenti. La minaccia di una nuova guerra.

3 Gli Stati Uniti e il Vietnam Il Vietnam dopo la fine del dominio coloniale francese. Kennedy e il ruolo degli Stati Uniti nel Terzo Mondo. Johnson e l’intervento militare. L’escalation e le proteste dell’opinione pubblica. L’offensiva del Vietnam del Nord e la riduzione dei bombardamenti statunitensi.

4 L’Unione Sovietica e la Cecoslovacchia La destituzione di Krusciov e l’ascesa di Breznev. Il nuovo corso della politica sovietica. Le proteste in Cecoslovacchia. Il governo di Dubcek. La «primavera di Praga». L’intervento dell’Armata Rossa.

5 Verso la «distensione» La parità strategica negli armamenti. Le difficoltà a controllare le rispettive aree di influenza. Il declino economico e l’ascesa di nuove potenze. Cina, Giappone e Comunità europea. La difesa dello status quo.

6 I nuovi equilibri internazionali Il miglioramento delle relazioni tra i due blocchi in Europa. L’«Ostpolitik» di Brandt. L’avvicinamento tra Stati Uniti e Cina. Nixon a Pechino. La «dottrina Breznev» e la politica di potenza di Kissinger.

7 I risultati della «distensione» Le trattative per la riduzione degli armamenti. Il Salt 1 (1972). La ripresa delle relazioni commerciali. La Conferenza di Helsinki (1975). La fine della «distensione».


Scaricare ppt "La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta."

Presentazioni simili


Annunci Google