La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le donne che contribuirono allinvenzione del computer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le donne che contribuirono allinvenzione del computer."— Transcript della presentazione:

1 Le donne che contribuirono allinvenzione del computer

2 Le ragazze dellEniac : Sei donne per un computer Sei donne per un computer Eniac Nel 1942, dopo lingresso in guerra degli Stati Uniti, un gruppo di ottanta donne laureate in matematica entrò ai servizio dellEsercito americano per lavorare allEniac ed effettuare il calcolo manuale delle traiettorie balistiche. Nellautunno del 1945 termina il progetto dellENIAC, e tra le donne che hanno collaborato alla realizzazione dellEniac, sei di loro vengono scelte per essere addestrate come programmatrici: Kay Mauchley Antonelli, Jean Bartik, Betty Holberton, Marlyn Meltzer, Frances Spence e Ruth Teitelbaum.

3 Prima dellinvenzione dei computer le donne venivano utilizzate per compiere lunghi calcoli, proprio come se fossero dei computer. Perché per questi compiti venivano scelte donne e non uomini?

4 Grazie alle loro doti di precisione e al fatto che non fosse difficile trovare donne che avessero studiato la matematica, vennero impiegate per compiti ripetitivi e meno remunerativi rispetto a quelli affidati agli uomini.

5 I linguaggi di programmazione infatti non erano ancora stati inventati e istruire le ragazze dellEniac all'esecuzione dei calcoli richiesti significava azionare fisicamente degli interruttori che lo componevano, affinché la corretta sequenza di impulsi venisse immessa all'interno della macchina. In altre parole, chi programmava l'Eniac doveva settare ogni singolo bit a 0 o a 1 per comporre il codice che doveva essere eseguito e tale sequenza doveva essere ripetuta ogni volta. In altre parole, chi programmava l'Eniac doveva settare ogni singolo bit a 0 o a 1 per comporre il codice che doveva essere eseguito e tale sequenza doveva essere ripetuta ogni volta. Nel 1942, dopo lingresso in guerra degli Stati Uniti, molte donne vennero arruolate per questo tipo di compito (eseguire calcoli).

6 Le ragazze dell Eniac dovettero per prima cosa imparare a programmare. Prima di avvicinarsi alla macchina, dovettero studiarne il modello. Il loro lavoro fu un successo e nel 1946 lEniac venne presentato pubblicamente e rimase in servizio fino al 1955.

7 Questo argomento ci ha fatto comprendere che linvenzione del computer, che utilizziamo ormai tutti i giorni, non è stata una prerogativa maschile, a cui hanno contribuito fortemente le donne, laureate in matematica, sfruttate in compiti ritenuti non adatti agli uomini. Dobbiamo essere loro riconoscenti per aver svolto questo lavoro faticoso e poco remunerativo sia dal punto di vista economico che intellettivo e dobbiamo tenere sempre presente che la presenza delle donne nellambito scientifico con le stesse prerogative e mansioni degli uomini, è una conquista recente, che va sostenuta e ribadita. LA NOSTRA OPINIONE


Scaricare ppt "Le donne che contribuirono allinvenzione del computer."

Presentazioni simili


Annunci Google