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ECONOMETRICO Milano, 22 Novembre 2013. 123 4 ANALISI DESCRITTIVA MODELLO ECONOMETRICO EFFICACIA FLIGHT CONCLUSIONI.

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1 ECONOMETRICO Milano, 22 Novembre 2013

2 123 4 ANALISI DESCRITTIVA MODELLO ECONOMETRICO EFFICACIA FLIGHT CONCLUSIONI

3 1 ANALISI DESCRITTIVA

4 4 [ TREND VISITE TOTALI GOOGLE ANALYTICS ] 1 2345 ANALISI DESCRITTIVA Grp’s TV Grp’s Adulti +15Visite 20 Ottobre – 2 Novembre 2013 195 Grp’s Fonte: COMPARA MEGLIO– riferimento Mplan del 17/10/2013 Trend Crescente

5 5 [ TREND VISITE TOTALI GOOGLE ANALYTICS ] 1 2345 ANALISI DESCRITTIVA Investimenti Investimenti SEMVisite Fonte: COMPARA MEGLIO– riferimento Mplan del 17/10/2013

6 6 [ TREND VISITE TOTALI GOOGLE ANALYTICS ] 1 2345 ANALISI DESCRITTIVA Visite Fonte: COMPARA MEGLIO– riferimento Mplan del 17/10/2013 Grp’s Adulti +15 Grp’s TV Diretti Competitors Grp’s TV Assicurazioni 856 Grp’s 3.056 Grp’s

7 2 MODELLO ECONOMETRICO

8 8 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO La modellazione dei dati storici è la base per la simulazione di scenari alternativi (what-if analysis). Il confronto con i dati effettivi consente di verificare la bontà predittiva del modello. L’idea della modellizzazione è di interpolare in modo multivariato la variabile dipendente (visite nel nostro caso) a partire dalle variazioni delle leve di marketing. A tale scopo si costruisce un modello di regressione, cioè una equazione matematico-statistica, la cui variabile dipendente è la risposta e le cui variabili indipendenti sono gli input. Al fine di poter realizzare un modello il più attendibile possibile, si necessitano alcuni mesi di dati settimanali il più dettagliati possibili, così da poter avere uno scenario completo su cui poterlo costruire. Il modello base può rimanere invariato nel tempo, fino a quando non vi siano segni di scollamento rispetto ai dati effettivi. [ PREMESSA METODOLOGICA ]

9 9 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ MODELLO ECONOMETRICO_ VISITE TOTALI ] Fonte: Elaborazioni MIT Visite R 2 =79 Base TV ComparaMeglio Investimenti SEM Grp’s TV Diretti Competitors Grp’s TV Assicurazioni

10 10 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ BREAKDOWN_VISITE TOTALI ] Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) Dati- Modello In uno scenario decisamente aggressivo, ComparaMeglio rappresenta il 5% dei Grp’s del mercato, nel periodo analizzato. Il contributo attribuito dal modello, apportato dalla TV nelle 2 week di on air alle visite Totali è lo 0,8%.

11 11 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ MODELLO ECONOMETRICO_ NUOVE VISITE ] Fonte: Elaborazioni MIT Visite R 2 =72 Base TV ComparaMeglio Investimenti SEM Grp’s TV Diretti Competitors Grp’s TV Assicurazioni

12 12 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ BREAKDOWN_NUOVE VISITE ] Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) Dati- Modello In uno scenario decisamente aggressivo, ComparaMeglio rappresenta il 5% dei Grp’s del mercato, nel periodo analizzato. Il contributo attribuito dal modello, apportato dalla TV nelle 2 week di on air alle Nuove Visite è lo 0,9%.

13 13 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ MODELLO ECONOMETRICO_ QUOTAZIONI ] Fonte: Elaborazioni MIT Quotazioni R 2 =84 Base TV ComparaMeglio Investimenti SEM Grp’s TV Diretti Competitors Grp’s TV Assicurazioni

14 14 1 2 345 MODELLO ECONOMETRICO [ BREAKDOWN_QUOTAZIONI ] Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) Dati- Modello In uno scenario decisamente aggressivo, ComparaMeglio rappresenta il 5% dei Grp’s del mercato, nel periodo analizzato. Il contributo attribuito dal modello, apportato dalla TV nelle 2 week di on air alle Quotazioni è il 5%.

15 3 EFFICACIA FLIGHT

16 16 [ EFFICACIA _TV VISITE TOTALI ] 12 3 45 TREND EFFICACIA Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) EfficaciaIn termini di efficacia, il modello restituisce una attribuzione di 144 visite Totali per ogni Grp sviluppato.

17 17 [ EFFICACIA _TV NUOVE VISITE ] 12 3 45 TREND EFFICACIA Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) EfficaciaIn termini di efficacia, il modello restituisce una attribuzione di 89 Nuove Visite per ogni Grp sviluppato.

18 18 [ EFFICACIA _TV QUOTAZIONI ] 12 3 45 TREND EFFICACIA Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) EfficaciaIn termini di efficacia, il modello restituisce una attribuzione di 40 Quotazioni per ogni Grp sviluppato.

19 19 [ EFFICACIA _TV QUOTAZIONI ] 12 3 45 TREND EFFICACIA Fonte: Elaborazioni MIT (aggregazione dati settimanali) EfficaciaIn termini di efficacia, il modello restituisce una attribuzione di 40 Quotazioni per ogni Grp sviluppato. 104 + 90 = 194*40 139 + 125 = 264 194 x 4 = 779 quotazioni Cpq= 24 polizze vendute

20 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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