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© - QMark - 2006 – Viale Lunigiana, 40 20125 Milano - tel +39 02 4547.3080 - fax +39 02 4547.3916 – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.

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1 © - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE Il ruolo del packaging nelle imprese italiane e sue prospettive di sviluppo Con la collaborazione di

2 Premessa: caratteristica delle ricerca –Ricerca quantitativa online rivolta a manager di aziende di qualsiasi settore purché i prodotti delle loro aziende richiedano un pack destinato a consumatori finali e siano direttamente coinvolti nei processi decisionali. –Questionari raccolti 134. Manager coinvolti nei processi decisionali 81 legati al Pack La Ricerca sul ruolo del packaging

3 Il nuovo consumatore Le preferenze individuali si connotano per una sempre maggior varietà e variabilità Gli individui sono sempre più consapevoli e le loro esigenze sofisticate Cè un maggior orientamento alla personalizzazione e alla ricerca di gratificazione

4 Ci lasciamo alle spalle un individuo che ha potato a termine il suo processo di apprendimento come consumatore: Il Consumatore della modernità è come una unità produttiva: Il nuovo consumatore trasforma input (beni di consumo) in output (valori funzionali e simbolici)

5 Il contenitore del prodotto (pack) viene visto con un artefatto indispensabile per completare il valore dellofferta caratterizzato da due valenze: di oggetto che serve a proteggere di vero e proprio media Il ruolo del packaging Il Packaging è visto sempre più come uno strumento di marketing caratterizzato da crescente rilevanza, maturità e complessità.

6 Quanto è d'accordo con chi afferma….. tutti daccordo sul fatto che la confezione è un vero e proprio media. Il ruolo del packaging

7 A parte il prezzo che sintetizza un po tutte le componenti del mix, al pack viene attribuito un penso senza dubbio rilevante. Nella sua esperienza, quanto pesa ciascuna delle seguenti variabili per il successo di un prodotto, (dandone per scontata la sua importanza)? La somma deve fare 100%. Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Il ruolo del packaging

8 Tutti gli elementi visuali e di design contribuiscono significativamente al successo dei prodotti… Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Secondo lei, quanto incidono le "caratteristiche funzionali e di design" del packaging sulla capacità di un prodotto di farsi acquistare? (1=poco, 5=molto) materiali in assoluto eco-compatibilità design ed ergonomia del packaging aspetti grafici POCO MOLTO Il ruolo del packaging

9 Incrociando linfluenza che hanno le caratteristiche funzionali sulle vendite con limportanza otteniamo: Influenza sulle vendite Materiali Eco-Compatibilità Design Aspetti Grafici Importanza assoluta Gli aspetti grafici e di design sono ritenuti influenti sulle vendite e importanti in assoluto per un buon Pack Al contrario, materiali e eco- compatibilità sono ininfluenti sulla capacità di farsi comprare e poco rilevanti in assoluto Il ruolo del packaging

10 Con che frequenza mediamente vengono apportate modifiche nel pack dei prodotti della sua azienda? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Sono soprattutto gli aspetti grafici di un pack ad essere variati con un certa frequenza. Il ruolo del packaging

11 I manager intervistati concordano sul fatto che un packaging ben realizzato consente di posizionare meglio un prodotto. Secondo la sua esperienza, che influenza ha il packaging nella politica di prezzo del prodotto? Il ruolo del packaging

12 ..e il ruolo del design è individuato come importante per questo scopo Qual è il ruolo del design all'interno del packaging? Il ruolo del packaging

13 In generale nella sua azienda, quando occorre fare o rivedere un pack, vi avvalete di un agenzia/società esterna? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81..di che agenzia/società si tratta? Casi 67 Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging e si avvale di agenzia esterna 67 Molto frequente il ricorso a società esterne per rivedere il pack e, nello specifico, ad agenzie specializzate.. Il ruolo del packaging

14 Quanto spesso la sua azienda si avvale di attività di ricerca per testare i seguenti aspetti funzionali del pack? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Ben poco frequente lutilizzo di ricerche per testare gli aspetti funzionali e di design del packaging.. Il ruolo del packaging

15 Interessante notare le differenze tra le valutazioni dei manager Uomini verso Donne: più razionali e attente alla riciclabilità! Quali sono secondo lei gli item più importanti per un pack tra quelli qui riportati? (max 5 risposte) UOMINIDONNE Il ruolo del packaging

16 Il pensiero dei manager sul Packaging Prime conclusioni: tutti riconoscono limportanza del packaging come mezzo per comunicare e per soddisfare - entro certi limiti - lesigenza di personalizzazione e gratificazione dei (nuovi) consumatori. Grafica e design sono ritenuti elementi importanti in assoluto sia come influenzatori nelle decisioni di acquisto dei consumatori Il design di un packaging consente di differenziare un prodotto da un altro, e di dargli un posizionamento primium Poca importanza viene data alleco-compatibilità e ai materiali, seppur con qualche differenza tra uomini e donne, peraltro più concrete dei loro colleghi.

17 ….e in futuro!?

18 Sorpresa! Leco-compatibilità sarà lelemento più rilevante per il pack del futuro. Secondo lei, quale sarà l'aspetto funzionale o di design del pack che avrà maggior importanza per il successo di un prodotto? - Nel Il ruolo del packaging

19 Attualmente, quanta importanza hanno le seguenti funzioni nel prendere decisioni sul pack? (1=poca, 5=molta) Base: Totale campione 93 marketing vendite logistica produzione POCO MOLTO ricerca e sviluppo acquisti Le funzioni più direttamente a contatto tra loro (marketing, vendite e produzione) sono ritenute al momento quelle maggiormente importanti Il ruolo del packaging

20 In futuro, quanta importanza pensa che avranno le seguenti funzioni nel prendere decisioni sul Pack? (1=poca, 5=molta) Base: Totale campione 93 marketing vendite logistica produzione POCO MOLTO ricerca e sviluppo acquisti Ma per il futuro i manager prevedono una sensibile crescita dellimportanza della funzione R&D e logistica. Il ruolo del packaging

21 L orientamento dellimpresa nel tempo: Il ruolo del packaging:conclusione al prodotto alle vendite al marketing al consumatore Limplicazione è un incisivo mutamento nel modo di rapportarsi al consumatore che deve transitare anche attraverso una maggior cura del pakaging dei prodotti e una maggior attenzione ai suoi desideri.

22 GRAZIE


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