La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Convenience – Il consumatore conosce il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Convenience – Il consumatore conosce il."— Transcript della presentazione:

1 TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Convenience – Il consumatore conosce il prodotto che desidera acquistare – Il prodotto è acquistato con minimo sforzo – Prezzo basso – Frequenti acquisti

2 Shopping Shopping – Il consumatore vuole confronatre differenti prezzi, qualità e caratteristiche – La frequenza degli acquisti sono inferiori a quelle dei convenience goods Specialty Specialty – Attaccamento significativo alla marca – A volte si vuole accettare solo una marca

3 Il sistema informativo del Marketing Un sistema informativo di marketing è una struttura, continua e interatttiva, di persone, macchinari e procedure atte a raccogliere, ordinare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive ed accurate a supporto delle decisioni finalizzate a sviluppare la programmazione, limplementazione e il controllo di marketing".

4 Il sistema informativo di marketing (MIS) ed i suoi sub-sistemi

5 La spiegazione di questo modello di MIS inizia con una descrizione di ognuna delle sue quattro parti costituenti: La spiegazione di questo modello di MIS inizia con una descrizione di ognuna delle sue quattro parti costituenti: –Il sistema di reporting interno –Il sistema di ricerche di marketing –Il sistema di reperimento delle informazioni di marketing I modelli di marketing

6 RICERCA DI MERCATO Cosè una ricerca di mercato? Cosè una ricerca di mercato? La ricerca di mercato è un modo organizzato e obbiettivo per imparare a conoscere le persone che acquistano i vostri prodotti o potrebbero farlo. Perché viene fatta una ricerca di mercato? Perché viene fatta una ricerca di mercato? La ricerca di mercato, essenzialmente, vi aiuta a scoprire cosa le persone vogliono. La ricerca di mercato fornisce quello di cui avete bisogno per avere informazioni dai sondaggi sui vostri prodotti agroalimentari, servizi o mercati, in modo che possiate sviluppare delle buone strategie di marketing e di business.

7 Quando si fa una ricerca di ercato? Quando si fa una ricerca di ercato? La ricerca di mercato non è unattività episodica. E necessario che sia svolta in modo costante e qualsiasi volta sia necessario prendere unimportante decisione. Normalmente è necessario svolgerla: Prima di iniziare un nuovo business Prima di iniziare un nuovo business Quando si introduce un nuovo bene o servizio Quando si introduce un nuovo bene o servizio Per mantenere/difendere il business attuale Per mantenere/difendere il business attuale

8 Come si fa una ricerca di mercato? Come si fa una ricerca di mercato? Prima di parlare di questo, vediamo i vari tipi di ricerca.

9 1) Ricerca Primaria: Questo tipo di ricerca implica la raccolta di nuove informazioni attraverso le indagini di mercato, interviste telefoniche, questionari e focus-group. Queste informazioni sono ottenute contattando direttamente i clienti. Questa ricerca è personalizzata secondo le esigenze del committente. Le imprese possono capire meglio i propri mercati obbiettivo attraverso I focus-group, interviste e osservazioni. Generalmente la ricerca primaria è basata su tecniche di campionamento e richiede lapplicazione di metodologie statistiche.

10 2) Ricerca secondaria: La ricerca secondaria implica elaborare dati che sono già stati raccolti precedentemente da altri ricercatori. Si riferisce alla consultazione di precedenti studi e scoperte, come relazioni,articoli di stampa e precedenti progetti di maeketing, allo scopo di arrivare ad una conclusione. Questo tipo di ricerca è basato sulle informazioni ottenute da ricereche condotte da a grnzia governative, associazioni di commercio e altre organizzazioni. Questo tipo di ricerca è meno costoso e opposto al primo nel senso che non richiede nuovi metodi di ricerca. Comunque, il suo principale vantaggio consiste nel fatto che linformazione ottenuta potrebbe essere vecchia ed obsoleta equindi i risultati della nalisi potrebbero non essere accurati.

11 Come è svolta la ricerca di mercato? Si inizia con qualche ricerca di mercato di tipo secondario (indiretta). Si acquisiscono informazioni già raccolte e disponibili a costi ridotti. Imprese già avviate possono utilizzare i propri dati interni e intervistare i propri impiegati. Ogni uomo daffari è abituato a consultare informative governative, riviste del comparto agroalimentare, indagini delle associazioni del commercio e altri documenti.

12 Dopodiché potete rendervi conto di aver bisogno di una ricerca di mercato diretta. In altre parole, di creare voi stessi alcune nuove informazioni. Ciò potrebbe implicare attività come unanalisi sensoriale del nostro nuovo prodotto alimentare, svolgere unintervista telefonica, oppure osservare le quantità e le tipologie di clienti che frequentano un delicatessen. Questo tipo di ricerca di mercato, poiché è spesso più complicata della ricerca di mercato di tipo indiretto, può trarre vantaggio dallesperienza di un professionista di ricerche di mercato.

13 Dove si realizza la ricerca di mercato? Dove si realizza la ricerca di mercato? La maggior parte delle vostre ricerche di mercato può essere realizzata in casa o vicino alla vostra casa, poiché avete bisogno di conoscere il più possibile del mercato nella vostra area. Potete ricercare su internet, così come attraverso la biblioteca pubblica locale, la Facoltà o la biblioteca di Ateneo. Anche le Camere di Commercio e le agenzie governative sono luoghi eccellenti per sviluppare la vostra ricerca di informazioni sul mercato locale e globale.

14 Gli otto passi della ricerca di mercato Passo 1 Passo 1 Definite la situazione che dovete affrontare. Passo 2 Passo 2 Stabilite in modo chiaro qualè il vostro prodotto o servizio. Passo 3 Passo 3 Individuate lobbiettivo (i) della vostyra ricerca di mercato Passo 4 Verificate le informazioni già in vostro possesso Passo 5 Raccogliete, se necessario, altre informazioni Poi, se volete, realizzate una ricerca di mercato diretta, di tipo primario Passo 6 Organizzate ed analizzate le informazioni raccolte. Assicuratevi che la vostra ricerca risponda alle domande CHI, COSA, DOVE, QUANDO, e PERCHE, in modo da non saltare direttamente alle conclusioni. Cè qualcosaltro che dovete sapere? Passo 7 Passo 7 Prendete le decisioni basandovi su quello che avete imparato. Passo 8 Osservate i risultati delle vostre decisioni e apprendete dallesperienza.

15 DATI INTERNI P. es : Centro di calcolo, Amministrazione, contabilità, ecc. DATI INTERNI P. es : Centro di calcolo, Amministrazione, contabilità, ecc. DATI E INFORMAZIONI DI MERCATO La raccolta dei dati del macro-ambiente (riviste, giornali) DATI E INFORMAZIONI DI MERCATO La raccolta dei dati del macro-ambiente (riviste, giornali) La raccolta dei dati del micro-ambiente (clienti, fornitori, competitors, ma anche venditori e assistenza tecnica)


Scaricare ppt "TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Convenience – Il consumatore conosce il."

Presentazioni simili


Annunci Google