La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria."— Transcript della presentazione:

1

2 Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria

3 Diventa un Cittadino Globale attivo!

4 Scopi Comprendere che gruppi diversi detengono diversi livelli di potere Sapere come dovrebbe configurarsi un sistema alimentare globale più equo Pensare quali azioni vari soggetti possono intraprendere per rendere più equo il sistema alimentare globale

5 Vuoi cambiare qualcosa? Che cosa conta per te a scuola? Che cosa vorresti cambiare?

6 La matrice del potere Contro Pro Pensa a chi è importante ai fini della tua proposta di cambiamento… Dove si collocherebbe su questa linea?

7 Chi è il più importante? A chi sceglieresti di rivolgerti se avessi una sola opzione? Perché? Che cosa lo/li rende più potente/i? Riflettere sul potere è utile per riflettere su come puoi cambiare le cose?

8 Potere significa essere in grado di controllare qualcosa o qualcuno

9 Giustizia alimentare Come è strutturato un sistema alimentare più equo? Più denaro per aiutare i piccoli produttori a coltivare di più Tutela della loro terra Aiuto ai piccoli produttori nel trovare nuovi modi di produrre cibo se il clima cambia Prezzi alimentari più bassi Aiuto ai piccoli produttori per vendere più direttamente ai negozianti Riduzione delle emissioni di carbonio Minore consumo di carne per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la quantità di cibo per tutti Questo è ciò che bisogna fare….

10 Cibo per la mente Pensare Chi può fare qualcosa? Che cosa può fare? Primaria

11 Azione di spostamento Osserva gli esempi di ciò che vari gruppi sono riusciti a fare per rendere più equo il sistema alimentare. Dovrai decidere qual è lazione più importante e dire PERCHE. Aiutati con la linea di impatto…

12 Calcola limpatto Stabilisci se lazione ha avuto un effetto forte o debole: Forte: forte impatto diretto nel rendere il sistema alimentare più equo Debole: debole impatto diretto nel rendere il sistema alimentare più equo Per aiutarti nella decisione chiediti se lazione: ha aiutato le persone direttamente aiuterà le persone indirettamente (coloro che vivono più lontano) aiuta le persone adesso aiuterà le persone in futuro aiuterà alcune persone potrebbe aiutare molte persone Non esiste una risposta esatta; sei tu a dover decidere.

13 Calcola limpatto Metti una X sulla linea dove pensi che vada collocata lazione, e scrivi accanto il motivo. Effetto forteEffetto debole Tutta la classe o il gruppo decida quali sono i 5 migliori esempi di azione, spiegando il perch é della scelta.

14 Che cosa hai scelto? Sono azioni compiute da… Governi? Altre persone? Imprese? Enti benefici (o ONG)? Sono azioni che operano un cambiamento diretto subito, o che contribuiscono ad un cambiamento futuro?

15 Cosa potresti fare tu…? Sostenere lazione di qualcun altro? Compiere unazione propria? Come potresti massimizzare limpatto? Destinata alle persone vicine o lontane?

16 Alcune idee tratte dalla guida: Diffondere la campagna raccontando di questi problemi a scuola Chiedere ad altre persone sensibili di inviare un messaggio al governo Spiegare ad altri come si può essere più sostenibili Raccogliere denaro per le organizzazioni che aiutano i contadini Scoprire quanto sono etiche le banche della tua città Scrivere alle ditte alimentari chiedendo se sostengono i piccoli produttori Parlare con i politici della tua città dicendo loro ciò che pensi Spiegare ad altri quali ditte alimentari sono etiche e quali non lo sono Creare un orto comune nella tua scuola Chiedere agli adulti se sanno quanto è etica la loro banca Scrivere lettere allONU o alla Banca Mondiale Chiedere ad un politico della tua città di scrivere allONU o alla Banca Mondiale

17 E arrivato il momento di AGIRE!

18 Metti in moto il cambiamento… Se avete il cartellone, completate la sezione pensare

19 Class for change Dopo aver imparato che cosè il sistema alimentare, pensato a come potrebbe cambiare, progettato e fatto qualcosa voi stessi, condividete la vostra esperienza su Uno spazio per cittadini globali attivi!

20 Condizioni di utilizzo Copyright © Oxfam GB Il presente materiale può essere utilizzato a scopi educativi. Vogliate assicurarvi che lutilizzo di questo materiale sia coerente con le informazioni contestuali in esso contenute e che vengano citate le fonti delle immagini (Oxfam e nome dellautore). Le informazioni associate alle immagini si riferiscono alla data di realizzazione dei relativi progetti.


Scaricare ppt "Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google