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PubblicatoJovanni Marinelli Modificato 10 anni fa
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Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003
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Presentare Perche facciamo una presentazione? Chi ascolta ha qualcosa che ci serve: –Soldi –Risorse –Controllo –Tempo
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Quindi devono: Ascoltare Credere Ricordare
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Facciamoci ascoltare
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Perche dovrebbero ascoltare Sei piu interessato tu a quello che hai da dire che non loro. Tu hai una ragione per parlare, dai loro una ragione per ascoltare. Fatti cura dei loro interessi. Hanno tre cose in testa:
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Le tre domande di chi ascolta Sta parlando a me? Cosa sa di me? Ha qualcosa che io voglio?
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Sta parlando a me? Parlate alle persone, non parlate di voi stessi Personalizzate la presentazione su di loro Usate la parola tu
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Cosa sa di me? Usate esempi del loro mondo Aneddoti in cui si possano identificare Analogie che collegano il tuo mondo al loro
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Ha qualcosa che io voglio?? Mostrate loro dei benefici Siate espliciti sul perche il vostro messaggio significa qualcosa per loro in particolare
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Credere
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I tre elementi di Aristotele Logos Pathos Ethos
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Logos - la logica Devi avere una chiara struttura Vediamo alcune strutture tipiche.
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SNAP Situazione Necessita Alternative Proposta
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Usare SNAP Partiamo dalla situazione Data la situazione cosa ci serve Abbiamo delle alternative, guardiamone i pro e i contro La terza alternativa e la migliore, quaesta e la mia proposta
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Piano in 4 punti Situazione Complicazione Domanda Risposta
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Il piano in cinque punti Lusinga Problema o questione Soluzione o risposta Payoff o beneficio Richiesta di azione
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Il piano in 5 punti Voglio partire da un fatto che… Ma se questo e il fatto il problema e Quale la soluzione? Cosa guadagniamo da questa soluzione? Quel che vi chiedo di fare e…
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Pathos - Decisione e sentimento Chi ascolta non e convinto solo dalla logica Ce anche una convinzione personale Come dite le cose Vi guardano A cosa stanno guardando?
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Pathos e Paralinguaggio Gesti - mani Espressione - occhi Posizione - cosa fa il corpo Tono - cosa fa la voce
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Gesti Decidete prima Non nascondete le mani Non incrociate le braccia Non stringete i pugni
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Espressione Contattate le persone con gli occhi Guardate a come reagiscono Reagite
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Posizione Non nascondetevi Non distraeteli camminando senza scopo
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Tono Innalzate la voce alla fine delle frase Pause alla fine
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Ethos - credibilita Ci sono ragioni complesse e irrazionali In genere si crede al concreto e si rifiuta lastratto Parlate della vostra esperienza
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Essere concreti Usare aneddoti e storie Esempi, nomi, numeri e date Quantita
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Farsi ricordare
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Apertura e chiusura Ricordano linizio e la fine Introduzione e conclusione sono importanti Dite le cose che contano qui!
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Centro Lattenzione dellaudience va giu al centro di una presentazione; Tenete qualcosa di vivido da dire (effetto Von Restoroff; Una storia, una immagine, un cambiamento di mezzo… Qualcosa di differente!
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Sii concreto Nomi propri, non generici… Esempi, non procedure… Numeri, non stime… Cose facili da ricordare…
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Rispettate i limiti della memoria Non piu di 5 blocchi in una volta. Blocchi di tre.
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Prepararsi
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Definire obbiettivi Cosa vuoi che facciano Cosa vuoi che si ricordino Quale il tuo messaggio centrale (entra in poco spazio?)
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Pensa a chi ti ascolta. Come reagiranno? Paure, dubbi, pregiudizi? Li stai per offendere? Per sfidare? Cosa potrebbero chiederti? A cosa puoi rispondere subito?
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Creare una apertura Decidono se ascoltarvi o no. –Prendere attenzione –Creare interesse; –Dite chi siete; –Descrivere lagenda. Memorizzare lapertura e contattare con gli occhi le persone;
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Creare il corpo Tenere alto limpatto Cambiare medium Evitare lastrazione Dare informazioni!
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Crea una chiusura Il messaggio centrale deve essere ripetuto con forza; Sommario di cio che avete detto; Richiedete una azione.
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