La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il saggio breve è un genere di scrittura argomentativa che richiede di formulare una tesi con argomentazioni logiche e coerenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il saggio breve è un genere di scrittura argomentativa che richiede di formulare una tesi con argomentazioni logiche e coerenti."— Transcript della presentazione:

1

2 Il saggio breve è un genere di scrittura argomentativa che richiede di formulare una tesi con argomentazioni logiche e coerenti

3 Si differenzia dal TEMA solito perché richiede di: –Scegliere largomento –Usare la documentazione fornita in allegato composta da brani letterari, brani scientifici, da dati e anche da immagini –Eplicitare il destinatario, il luogo o lo scopo editoriale, quindi richiede di variare lo stile a seconda di quanto scelto.

4 Esistono diversi tipi di saggio breve, a seconda dei vari ambiti. Essi sono 4 e sono: –1. Artistico letterario –2. Socio economico –3. Storico politico –4. Tecnico scientifico.

5 Per prima cosa bisogna scegliere largomento e leggere il titolo: –Dare una attenta lettura ai documenti e scegliere solo quello su cui si sa dire più di qualcosa. –Ex: Esame 2009 ARGOMENTO: Origine e sviluppi della cultura giovanile

6 Poi bisogna analizzare la consegna sottolineando le parole chiave: –Sviluppa largomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», interpretando e confrontando i documenti e i dati forniti. –Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. –Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi. –Se scegli la forma dell'«articolo di giornale», indica il titolo dellarticolo e il tipo di giornale sul quale pensi che larticolo debba essere pubblicato. –Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo.

7 Poi bisogna analizzare la consegna sottolineando le parole chiave: –Sviluppa largomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», interpretando e confrontando i documenti e i dati forniti. –Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. –Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi. –Se scegli la forma dell'«articolo di giornale», indica il titolo dellarticolo e il tipo di giornale sul quale pensi che larticolo debba essere pubblicato. –Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo.

8 Leggi attentamente tutti i documenti e sottolineali, evidenziando le parole chiave: –Oggi il termine cultura giovanile, quindi, non ha più il significato del passato, non indica più ribellione, astensionismo o rifiuto del sistema sociale. Non significa più nemmeno sperimentazione diretta dei modi di vivere, alternativi o marginali rispetto ad un dato sistema sociale. Cultura giovanile sta ad indicare lintrinseca capacità che i giovani hanno di autodefinirsi nei loro comportamenti valoriali allinterno della società della quale sono parte

9 Leggi attentamente tutti i documenti e sottolineali, evidenziando le parole chiave: –Oggi il termine cultura giovanile, quindi, non ha più il significato del passato, non indica più ribellione, astensionismo o rifiuto del sistema sociale. Non significa più nemmeno sperimentazione diretta dei modi di vivere, alternativi o marginali rispetto ad un dato sistema sociale. Cultura giovanile sta ad indicare lintrinseca capacità che i giovani hanno di autodefinirsi nei loro comportamenti valoriali allinterno della società della quale sono parte.

10 Leggi attentamente tutti i documenti e sottolineali, evidenziando le parole chiave: –Oggi il termine cultura giovanile, quindi, non ha più il significato del passato, non indica più ribellione, astensionismo o rifiuto del sistema sociale. Non significa più nemmeno sperimentazione diretta dei modi di vivere, alternativi o marginali rispetto ad un dato sistema sociale. Cultura giovanile sta ad indicare lintrinseca capacità che i giovani hanno di autodefinirsi nei loro comportamenti valoriali allinterno della società della quale sono parte.

11 Dopo aver letto e sottolineato: scrivi i concetti principali che vorrai affrontare sul foglio di brutta, poi organizza una mappa concettuale e una scaletta numerando gli argomenti secondo lordine che seguirai durante la scrittura. –Questo serve per ordinare le idee, di modo che poi il processo di stesura sia il più semplice possibile

12 Cultura Giovanile Musica Droghe Viaggi Sesso Nuovi media

13 Cultura Giovanile Musica Droghe Viaggi Sesso Nuovi media

14 Ricorda però che la traccia ti chiedeva di fare opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio Ricorda quindi di utilizzare larga parte dei documenti a tua disposizione Inserisci anche autori che hanno trattato un tema simile, se li conosci

15 Ricorda quando citi un autore di scrivere chi è e che cosa ha fatto. –Il brano che ho citato in precedenza è di un tale L. TOMASI, che ha scritto Lelaborazione della cultura giovanile nellincerto contesto europeo di cui non avevo mai sentito parlare. Quindi, come introdurlo? –Voi scriverete il brano di Tomasi, studioso di cultura giovanile, dimostra che…, insomma, aggirate il problema

16 Ricordati di seguire sempre lo schema: –Introduzione –Mie opinioni –Confutazioni tesi opposte –Conclusione

17 In ogni caso, sono utili una serie di domande da porvi che possano aiutarti in ogni caso: –Quale problema è posto? –Come la penso io a questo proposito? –In qualche documento è espressa la mia stessa tesi? –Come posso sostenere la mia tesi? –In qualche documento è espressa la tesi opposta? –Come posso confutare quegli argomenti? –Qual è il mio giudizio sullargomento? –Cosa posso aggiungere che non ho ancora detto?

18 A questo punto scegli il destinatario (e di conseguenza il registro stilistico) e il luogo di pubblicazione (quotidiano, settimanale, rivista specialistica). –Se scegli come destinatario Focus avrai un pubblico diverso rispetto a Le Scienze, perciò dovrai usare un registro diverso (divulgativo o specialistico)

19 Non vi resta che scegliere il titolo ed il gioco è fatto.


Scaricare ppt "Il saggio breve è un genere di scrittura argomentativa che richiede di formulare una tesi con argomentazioni logiche e coerenti."

Presentazioni simili


Annunci Google