La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale"— Transcript della presentazione:

1 Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale Andrea Cester Dicembre 2008

2 Struttura della presentazione
Per la presentazione della tua tesi di laurea hai a disposizione 10 minuti. La presentazione deve avere circa slide comprensivi di: Prima slide con il titolo della tesi, il tuo nome, il nome del tuo relatore e la data. 1 (o al massimo 2) slide di introduzione per spiegare le motivazioni del lavoro ed eventualmente un sommario della presentazione. 1 slide in cui sintetizzi la tua attività e gli obiettivi della tesi. La slide finale in cui riassumi i risultati più importanti.

3 Norme generali per preparare i lucidi (1)
Usa il più possibile grafici e disegni. Evita di scrivere frasi lunghe e complesse: devi dare messaggi brevi e chiari. Non riportare formule troppo lunghe. Evita le lunghe dimostrazioni matematiche a meno che non siano assolutamente necessarie. Usa caratteri abbastanza grandi e chiari in modo che siano ben leggibili (es. Arial o Times New Roman 16pt o maggiore).

4 Norme generali per preparare i lucidi (2)
Numera tutti i lucidi È consigliabile non usare sfondi colorati: rende la slide meno leggibile. Se proprio vuoi usarli: Usa colori tenui Assicurati che la slide sia ben leggibile. Attenzione: la presentazione non va proiettata ma stampata su carta e discussa al tavolo. Porta 2 copie in più per i commissari

5 Grafici Nel preparare i grafici controlla che:
tutti i caratteri siano leggibili le curve siano ben distinguibili Usa colori forti e ben distinguibili uno dall’altro Se possibile usa dei simboli per distinguere le curve Indica chiaramente le scale e le unità di misura negli assi dei grafici ESEMPIO 1021 Injected Charge [cm-2] 1017 1018 1019 1020 30 Qox [nC/cm2] 20 10 500 kHz 1 Hz CVS

6 Disegni OK! NO! I disegni devono essere chiari
Evita i particolari inutili Usa colori con forti contrasti ESEMPIO LUMO LUMO OK! NO! HOMO HOMO

7 Qualche giorno prima della presentazione
Consegna al tuo relatore: Una copia della tesi La tesi in formato elettronico (WORD e PDF) I file originali di tutte le figure Tutto il materiale della tua tesi (misure, elaborazioni, ecc.) Organizza in modo comprensibile tutto il tuo lavoro (misure, elaborazioni, simulazioni, bibliografia e quant’altro), mettilo su un CD e consegnalo al tuo relatore.

8 Quando inizia la tua presentazione …
Dai le copie della presentazione ai commissari, in modo che possano seguirti meglio. Ascolta ciò che dice il presidente della commissione: se il presidente da lettura del titolo della tesi, non ripeterlo. Saluta la commissione prima di iniziare il discorso Se il presidente non dice il titolo o chi è il tuo relatore, dillo tu.

9 Durante la presentazione … (1)
Non guardare in basso! Non leggere le slide! Guarda in faccia i commissari. Il modo migliore per presentare è: tenere la tua copia di slide girata verso la commissione indicare grafici, disegni o formule mentre stai presentando Prepara il discorso, ma non imparare assolutamente a memoria il discorso!

10 Durante la presentazione … (2)
Non perderti in lunghe introduzioni o divagazioni: hai poco tempo. Se vedi che il tempo scarseggia, cerca di tagliare le cose meno importanti, in modo da arrivare alle conclusioni in tempo. Introduci il discorso in modo chiaro, ma brevemente. Esponi il tuo lavoro in modo semplice e sottolinea quali sono stati i risultati più importanti e originali.

11 Quando hai finito … … in bocca al lupo Ringrazia per l’attenzione.
Non scappare via subito. Potrebbero esserci domande. Aspetta che il presidente ti dica di accomodarti fuori dall’aula. Quando esci ricordati di portare via tutto quello che hai portato in aula. Se hai portato copie in più delle slide, chiedi ai commissari se vogliono tenerle. In caso negativo, porta via tutto. … in bocca al lupo


Scaricare ppt "Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale"

Presentazioni simili


Annunci Google