La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo studio inizia... a scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo studio inizia... a scuola"— Transcript della presentazione:

1 Lo studio inizia... a scuola
Lo studio non comincia a casa quando apri il libro, ma già in classe mentre l’insegnante spiega la lezione. Se utilizzi bene questo tempo, hai già svolto buona parte del tuo lavoro!

2 Per far sì che la lezione in classe sia EFFICACE è necessario:
ASCOLTARE PARTECIPARE ATTIVAMENTE PRENDERE APPUNTI

3 ASCOLTARE Quindi … impariamo ad ascoltare Si può
E’ essenziale ascoltare ma non è semplice saperlo fare davvero. La curva dell’attenzione è di breve durata: minuti con punte massime che vanno dai 5 ai 20 minuti. Si può AUMENTARE LA PROPRIA CAPACITA’ DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE attraverso un continuo allenamento. Quindi … impariamo ad ascoltare

4 DEVI ANCHE PARTECIPARE ATTIVAMENTE
IMPARARE AD ASCOLTARE Due sono gli atteggiamenti che, insieme, predispongono ad un buon ascolto FISICO: mettersi comodo sulla sedia assumere una postura corretta preparare il materiale necessario MENTALE: eliminare i pensieri che potrebbero disturbare non distrarsi con particolari inutili dell’ambiente Però … DEVI ANCHE PARTECIPARE ATTIVAMENTE

5 Per seguire la lezione IN MODO ATTIVO:
PARTECIPARE ATTIVAMENTE Per seguire la lezione IN MODO ATTIVO: ricorda ciò che già sai dell’argomento: sarà più facile inserire gli elementi nuovi che apprenderai fatti delle domande circa l’argomento, lascia spazio alla curiosità esprimi senza paura all’insegnante dubbi, incertezze … E naturalmente…PRENDI APPUNTI

6 PRENDERE APPUNTI E’ IMPORTANTE PERCHE’ COME PRENDERE APPUNTI?
impedisce di distrarsi migliora la comprensione dell’argomento fissa i dati nella mente e consente di iniziare subito a studiare permette a casa, nel ripasso o a distanza di tempo, di riprendere l’argomento avendo da subito chiari gli elementi fondamentali consente di confrontare le informazioni con altre fonti, per esempio i libri di testo COME PRENDERE APPUNTI?

7 GLI APPUNTI SONO NOTE BREVI
COME PRENDERE APPUNTI GLI APPUNTI SONO NOTE BREVI Quindi non si può scrivere tutto, ma ci si deve sforzare di capire l’essenziale di quanto viene detto, utilizzando le parole chiave della spiegazione CONCRETAMENTE scrivi data - materia - argomento della lezione lascia spazi bianchi per dubbi, integrazioni, correzioni fai attenzione alle frasi che sottolineano l’importanza, espressa in vario modo dall’insegnante, dei concetti usa ogni tipo di abbreviazione e simbologia per sveltire la scrittura

8 : per spiegare qualcosa ! per cosa importante ? per un dubbio
STRATEGIE ECCO ALCUNE… quando puoi, sostituisci la frase con una parola: Dovevano prepararsi alla guerra Guerra se una parola ricorre di frequente, abbreviala, anche solo con l’iniziale: Diritto D elimina articoli e preposizioni: Il Preside comunica l’orario di ricevimento Preside comunica orario ricevimento usa i segni di punteggiatura : per spiegare qualcosa ! per cosa importante ? per un dubbio usa abbreviazioni e segni grafici < > X qlc cap pag …

9 IL METODO CORNELL PRIMA DELLA LEZIONE: traccia una linea verticale lungo la pagina a circa 6 cm. dal margine sinistro DURANTE LA LEZIONE: prendi appunti normalmente nella colonna di destra DOPO LA LEZIONE: rileggendo gli appunti inserisci le parti mancanti che ricordi ancora e nella colonna di sinistra scrivi le parole chiave relative al contenuto degli appunti 5 FASI REGISTRA le informazioni importanti durante la lezione RIDUCI le informazioni in parole chiave sintetizzando il contenuto RICOSTRUISCI il contenuto attraverso le parole chiave RIFLETTI sul contenuto, confrontandolo con le tue idee e valutandolo (è decisivo ai fini dell'approfondimento e della sintesi di quanto si studia) RIGUARDA/RIPASSA in modo attivo attraverso le parole chiave

10 riassumendo Quando ascolti una spiegazione, scrivi le idee principali sul lato destro del foglio, in forma di lista. Se possibile usa abbreviazioni. Sul lato sinistro metti una parola chiave che descriva quella sezione degli appunti. Quando hai finito una pagina riassumi in poche frasi, a fondo pagina, le idee principali di tutto il foglio. Quando hai finito di ascoltare la spiegazione, controlla e, se necessario, correggi le parole chiave. Se hai quasi finito una pagina, e stai per iniziare a scrivere un'altra sezione dei tuoi appunti, ti conviene iniziarla usando una pagina nuova. Esponi le informazioni a parole tue.


Scaricare ppt "Lo studio inizia... a scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google