La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studiamo Storia Un metodo per imparare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studiamo Storia Un metodo per imparare."— Transcript della presentazione:

1 Studiamo Storia Un metodo per imparare

2 Cosa serve? Libro di Storia Concentrazione Evidenziatore Penna Foglio di quaderno Matita

3 La Storia è una di quelle materie dove la memoria è alla base di tutto, ma con qualche piccolo accorgimento tutti possiamo impararla bene e prendere degli ottimi voti.

4 Prima di tutto apri il libro e dai un'occhiata al capitolo da studiare

5 Di solito, i libri di Storia sono divisi in piccoli paragrafi, inizia a leggere con attenzione il primo paragrafo, cerca di soffermarti attentamente su eventuali informazioni essenziali, come nomi di personaggi, date significanti, nazioni coinvolte ed evidenzia il tutto in modo da renderlo ben visibile ai tuoi occhi. paragrafo

6 Il tuo passo successivo consisterà nel prendere il quaderno e iniziare a scegliere un titolo che ti aiuti a ricordare facilmente di cosa parli il tuo riassunto

7 Successivamente, schematizza i fatti più importanti descritti nel paragrafo del tuo libro: è importante usare parole tue e ridurre al minimo indispensabile le informazioni, così da avere ben chiaro il succo del discorso. Metti in evidenza le date più importanti e i fatti accaduti.

8 Prosegui in questo modo paragrafo per paragrafo finché non hai finito il capitolo.

9 Ora chiediti: mi ricordo tutto quello che ho letto? Ovviamente tutto, tutto non potrai ricordarti, ma in linee generali, hai capito di cosa si parla? In che periodo avvengono i fatti che hai studiato? Chi sono i personaggi importanti dell'epoca?

10 Ora prova a ripetere i paragrafi a gruppi di 2 o 3 cercando di scomporre il capitolo in sezioni, esattamente come si divide un racconto in sequenze. Aiutati con gli schemini fatti in precedenza

11 Ora poniti di nuovo le domande precedenti
Ora poniti di nuovo le domande precedenti...ti ricordi già di più, non è vero? Cerca di focalizzare bene sulle date imparando le più importanti a memoria e quando ti riterrai abbastanza sicuro, ripeti (sempre a voce alta) tutto il capitolo, magari facendoti interrogare da un amico/fratello/genitore.

12 Allora, per un buon orale leggere attentamente l'argomento oggetto di studio (primo livello di lettura); selezionare gli argomenti principali anche attraverso sottolineatura; fare una prima esposizione orale di ciò che è stato letto verificare attraverso la rilettura eventuali passaggi poco chiari o incerti; fare una seconda esposizione orale a voce alta, finalizzata all'espressione corretta, completa e logica porsi dei quesiti pertinenti e tentare risposte adeguate verificare l’esattezza delle risposte ed, eventualmente, in caso di risposta errata o incompleta, consultare il testo Buon lavoro!!!! :


Scaricare ppt "Studiamo Storia Un metodo per imparare."

Presentazioni simili


Annunci Google