La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa

2 Emmanuel, tu sei qui con me, Vieni piccolissimo incontro a me Emmanuel, amico silenzioso, della tua presenza riempi i giorni miei rit. Sei la luce dentro me sei la via davanti a me. sei la via davanti a me. Nella storia irrompi tu: Nella storia irrompi tu: io ti accolgo mio Signor. io ti accolgo mio Signor. Emmanuel, tu sei qui con me, la tua dolce voce parla dentro me. Il cuore mio sente che ci sei E nellamore vuoi guidare i passi miei. Rit. Emmanuel, tu sei qui con me, riempi di speranza tutti i sogni miei sei tu il mio re, il Dio della mia vita, fonte di salvezza per lumanità rit.

3 1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. 4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta. 6 Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. 9 Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. 11 Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. 12 A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, 13 i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. 14 E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. 15 Giovanni gli rende testimonianza e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me». 16 Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia.

4 In principio Dio creò il cielo e la terra" (Gen 1,1). ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi labbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo a voi" (1 Gv 1,1-3). Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta

5

6 Indica tutto luomo a partire dalla sua dimensione corporea Indica la sua fragilità, debolezza, mortalità Indica la condizione della sua relazionalità

7 Richiama il termine ebraico «shekina», la dimora di Dio con il suo popolo Dio trova la sua «tenda» in mezzo a noi nel corpo di un uomo Ogni uomo scopre che «nella» e «dalla» sua umanità può incontrare e adorare Dio "è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. (...) È giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità" (Gv 4,21.23).

8 10% 40% 50% Albert Mehrabian University of California

9 Il triangolo decisivo

10 Vale il 95% dellincontro Conoscere in modo approfondito largomento Conoscere in modo vitale e non teorico largomento Raccontare ciò che la vita vi ha insegnato Delimitare con cura gli argomenti (suddivisioni)

11 Ascolto attivo Umanizzare (hanno già avuto la scuola) Personalizzare (ad es. usare i nomi) drammatizzare Linguaggio Empatia, rivivere ciò che si annuncia, essere convinti,essere spontanei, sorridenti tono della voce……… Il corpo ( Le mani,lo sguardo, i gesti, il vestito,,la posizione)

12 Fare domande Tener conto degli interessi lodarelodare Identificarsi con loro «noi» più che «voi» Identificarsi adeguarsiadeguarsi La narrazione

13 Lefficacia e la competenza non vi vengono da un libro assimilato o da un foglietto di appunti preparato allultimo momento. Chiedetevi «perché credo questo?» e sarete pronti a rispondere ad ogni domanda Chiedetevi «perché credo questo?» e sarete pronti a rispondere ad ogni domanda


Scaricare ppt "Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa."

Presentazioni simili


Annunci Google