La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Là dove non cè amore, non ci sono che problemi di carriera, di retribuzione, di noia per linsegnamento. Edgar Morin

2 2 Le ragioni del Progetto incidere sullautoformazione del cittadino favorire il consolidamento di comportamenti responsabili per lesercizio attivo della cittadinanza creare opportunità di scambio reciproco e di collaborazione con interlocutori esterni, istituzionali e non

3 3 Obiettivi del Progetto sviluppare negli studenti la conoscenza e la coscienza dellidentità e dellappartenenza orientarli verso atteggiamenti e comportamenti costruttivi nelle relazioni sociali e nei rapporti con le istituzioni offrire loro spazi di responsabilità dazione e percorsi significativi allinterno di un contesto in cui diritti e doveri si coniugano per la convivenza civile e democratica

4 4 I tempi ed i soggetti il Progetto si sviluppa in un arco di tempo pluriennale coinvolge la comunità scolastica le famiglie i partner istituzionali e non del territorio

5 5 Il Progetto propone alle scuole una serie di fili tematici La persona come valore: diritti e doveri; sentimenti ed emozioni Costruzione e riconoscimento dellidentità personale, culturale, etnica, dei popoli Relazioni sociali e culturali Rapporti tra istituzioni e cittadino Convivenza sociale e democratica Tolleranza e cooperazione

6 6 Comunicazione e informazione Impatto ambientale e qualità della vita Il patrimonio artistico e architettonico: conoscenza e difesa Risorse naturali, ambientali e umane: conoscenza e difesa Regole sociali della vita quotidiana: il quartiere,la strada Tutela delledificio scolastico: da luogo fisico a spazio di crescita Le attività sociali e produttive

7 7 Le scuole aderiscono alliniziativa singolarmente o organizzate in rete segnalano allUfficio Scolastico Regionale: -le linee metodologiche e didattiche dei percorsi multidisciplinari riconducibili ai temi prescelti -gli obiettivi specifici da conseguire

8 8 Le scuole utilizzano le tematiche per: tessere la tela dei percorsi didattici far emergere la criticità di nodi culturali analizzare e comporre in sintesi i problemi esperire modelli di comportamento attivo e responsabile

9 9 La Direzione Generale promuove : incontri con partner istituzionali per dirigenti, docenti, studenti e famiglie Forum degli studenti

10 10 La Direzione Generale attiva: una sezione dedicata al progetto nel portale dellUfficio Scolastico Regionale del Lazio unazione di monitoraggio e di restituzione alle scuole e al territorio degli esiti del Progetto il circuito di diffusione della documentazione delle esperienze

11 11 I Centri Servizi Amministrativi curano: i raccordi con le scuole aderenti al progetto lazione di monitoraggio concordata con la Direzione Generale Il circuito di comunicazione per assicurare il flusso di informazioni con le scuole e la Direzione Generale

12 12 I Centri Servizi Amministrativi supportano le azioni delle scuole, favorendo la strutturazione di reti coordinano gli incontri tra scuole e partner istituzionali

13 13 IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTI ISTITUZIONI DIREZIONE GENERALE CSA Frosinone scuole CSA Latina scuole CSA Rieti scuole CSA Roma scuole CSA Viterbo scuole


Scaricare ppt "1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio."

Presentazioni simili


Annunci Google