La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di : D’ Alessandro Concetta Amedeo Giusy Provitina Ilaria
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C Modello di concessione delle licenze

2 Un brevetto da all’inventore il monopolio di un’ idea per un periodo di tempo determinato; il detentore può realizzare direttamente il prodotto, oppure concederlo in licenza in cambio di un pagamento : royality.

3 Successivamente sarà rappresento il modello di Cessione di una Licenza, sia nel caso in cui si ha un innovazione marginale, che nel caso di innovazione rilevante …

4 Nel primo grafico viene rappresentato un esempio di brevetto per innovazione marginale: iTunes Music Store. Il 28 Aprile 2003 l’ Apple inaugurò il suo iTunes Music Store. Lanciò su internet un catalogo iniziale di 2000 titoli ad un prezzo di 0,99 $. Stipulò contratti di licenza con le principali etichette discografiche ( Sony, Universal, EMI) , su cui fece leva per invogliare gli appassionati ad acquistare musica sul proprio dispositivo.

5 1.Brevetti per innovazioni marginali:
domanda di licenza 1.Brevetti per innovazioni marginali: prezzo m= 1,20 $ m = 0,99$ Domanda, D m r royality Q Q* quantità

6 Nel Secondo grafico viene rappresentato il modello di innovazione di Fraunhofer e il formato MP3. Nel 1991 l’ istituto tedesco di ricerca Fraunhofer sviluppò un algoritmo che scatenò una rivoluzione nel modo di distribuire, immagazzinare e consumare musica. Nel 1995 comparvero i primi softwere che consentirono ai consumatori di convertire le tracce dei compact disc in file MP3. La crescente popolarità del formato dei file, pose Fraunhofer di fronte ad un dilemma : far valere i propri diritti sul brevetto ed incassare le Royality, oppure consentire ai consumatori e produttori di adoperarlo senza vincoli. La soluzione fu quella di darlo in licenza a Thomas Multimidia.

7 2.Brevetti per innovazione rilevante:
Domanda, d prezzo P= 0,60 $ m= 0,90$ m= 0,40$ m p r Royality m Domanda della licenza Q Q quantità MR relativi alla licenza

8 CONCLUSIONE Nel grafico illustrato possiamo notare che la differenza di costo non è più marginale ma al contrario vi è una rilevante diminuzione di costo, questa analisi si possono trarre due conclusioni :1. se l inventore riesce a produrre efficientemente come le altre imprese è indifferente tra vendere il prodotto o concederlo in licenza,dato che le imprese marginali limitano il suo potere di monopolio in entrambi i casi, 2. l’ inventore nel primo caso si appropria di tutti i vantaggi derivanti da scoperte marginali, ma non si appropria dei vantaggi in caso di scoperte rilevanti. Nel primo esempio le imprese continuano ad acquistare la stessa quantità agli stessi prezzi, non sono quindi influenzati dalla scoperta. Con scoperte rilevanti il prezzo scende e la quantità aumenta, sale il surplus del consumatore,quindi in questo caso il benefecio dell’ inventore è inferiore a quello totale.


Scaricare ppt "Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C"

Presentazioni simili


Annunci Google