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Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.

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Presentazione sul tema: "Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

1 Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008

2 Esercizio Si determinino le rappresentazioni in complemento a 2 su 8 bit dei seguenti numeri decimali interi: Si determinino le rappresentazioni in complemento a 2 su 8 bit dei seguenti numeri decimali interi: 27 27 -10 -10 34 34 -3 -3 -32 -32 -17 -17

3 Esercizio Si determinino le rappresentazioni in complemento a 2 su 8 bit dei seguenti numeri decimali interi: Si determinino le rappresentazioni in complemento a 2 su 8 bit dei seguenti numeri decimali interi: 27 27 -10 -10 34 34 -3 -3 -32 >>00100000 (MS) >>11100000(C2) -32 >>00100000 (MS) >>11100000(C2) -17 -17

4 Esercizio Addizioni binarie 0 + 0 = 0 0 + 1 = 1 1 + 0 = 1 1 + 1 = 0 con il riporto di 1 Effettuare le seguenti operazioni tra numeri binari, ipotizzando di lavorare con un elaboratore con lunghezza di parola (word) pari a un byte (8 bit): 42 + 31

5 Esercizio Addizioni binarie 0 + 0 = 0 0 + 1 = 1 1 + 0 = 1 1 + 1 = 0 con il riporto di 1 Effettuare le seguenti operazioni tra numeri binari, ipotizzando di lavorare con un elaboratore con lunghezza di parola (word) pari a un byte (8 bit): 42 + 31 Soluzione 42 + 31 = 0010 1010 + 0001 1111 Svolgendo i calcoli, si trova: 0010 1010 + 0001 1111 = ------------- 0100 1001 2 =73 10

6 Flip-Flop Vcc Rc Vu + - A che servono i flip flop? Con i flip flop si costruiscono le memorie

7 Flip-Flop Vcc Rc Vu + - Il terminale di uscita U si trova a potenziale zero quando linterruttore echiuso. A potenziale Vcc quando è aperto. Il circuito conserva lo stato zero finchè non viene azionato dallesterno linterruttore. Esso ricorda quello che si chiama bit

8 Circuiti Logici Funzione di Maggioranza Quanti NOT, AND e OR servono per costruire il circuito digitale che calcola la suddetta funzione di maggioranza?

9 Circuiti Logici Funzione di Maggioranza M = ABC + ABC + ABC + ABC

10 Il Minicomputer Quale tecnologia fondamentale ha introdotto lo sviluppo del minicomputer? Il BUS Quale tecnologia fondamentale ha introdotto lo sviluppo del minicomputer? Il BUS

11 Il Minicomputer DEC PDP-8 (1963) DEC PDP-8 (1963) Successore diretto del PDP-1 Successore diretto del PDP-1 Interconnessione a bus, molto flessibile Interconnessione a bus, molto flessibile Architettura incentrata sullI/O Architettura incentrata sullI/O Possibilità di connettere qualsiasi periferica Possibilità di connettere qualsiasi periferica

12 Risultati della configurazione con ipconfig/all da prompt dei comandi In una rete di casa, cosa vuol dire lindirizzo IP evidenziato in figura? In una rete di casa, cosa vuol dire lindirizzo IP evidenziato in figura?

13 Risultati della configurazione con ipconfig/all da prompt dei comandi Indirizzo IP del primo computer che si è collegato al router

14 Esercizio Java Scrivere un programma java usando gli oggetti per realizzare una cassa di un supermercato. Scrivere un programma java usando gli oggetti per realizzare una cassa di un supermercato. Creare un test che, date due casse, verifichi che una ha realizzato un incasso maggiore dellaltra e stampare il messaggio relativo. Creare un test che, date due casse, verifichi che una ha realizzato un incasso maggiore dellaltra e stampare il messaggio relativo.

15 Esercizio Java package uni; // classe che rappresenta una cassa di un supermercato. // è composta da una unica varibile, incasso, che rappresenta la quantità // di soldi presenti nella cassa public class Cassa { // stato = variabili // variabile che indica il valore dell'incasso int incasso = 0; // comportamento = metodi // metodo per cambiare la quantità di soldi nella carta public void aggiornaIncasso(int nuovoIncasso) { incasso = nuovoIncasso; } // metodo di utilità per stampare lo stato (variabili) public void stampaStato() { System.out.println("incasso: " + incasso); }

16 Esercizio Java package uni; // classe di test che ha il compito di // 1) creare 2 istanze della classe cassa // 2) assegnare dei valori di prova alla variabile incasso // 3) verificare che una cassa contiene più soldi dell'altra //(ha un incasso maggiore) // 4) stampare un messaggio per dire quale cassa ha più soldi public class CassaDemo { // poichè è la classe che fa eseguire il programma, serve // il metodo main public static void main(String[] args) { // 1) creare 2 istanze della classe cassa Cassa cassa1 = new Cassa(); Cassa cassa2 = new Cassa(); // 2) assegnare dei valori di prova alla variabile soldi cassa1.aggiornaIncasso(10); cassa2.aggiornaIncasso(20); // 3) verificare che una carta contiene più soldi dell'altra if (cassa1.incasso > cassa2.incasso) { System.out.println("La cassa1 ha un incasso maggiore della cassa2"); } else { System.out.println("La cassa2 ha un incasso maggiore della cassa1"); }


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