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Tartaruga Travel S.r.l Tartaruga Travel s.r.l

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Presentazione sul tema: "Tartaruga Travel S.r.l Tartaruga Travel s.r.l"— Transcript della presentazione:

1 Tartaruga Travel S.r.l Tartaruga Travel s.r.l
Progetto Impresa Formativa Simulata Realizzato dalla classe 4^b Istituto Tecnico per il turismo “Francesco Algarotti”

2 L’Agenzia di Viaggio si costituisce con l’obiettivo di sviluppare nel mercato di riferimento (Venezia) l’attività di produzione e organizzazione di servizi incoming e di servizi outgoing (con destinazione Nord America). L’offerta nasce da un dettagliato studio nel mercato turistico veneziano e sull’analisi del macro e del micro ambiente, allo scopo di individuare i possibili tratti distintivi (per peculiarità dei prodotti e livello dei servizi) offerti dai competitors già in attività.

3 Analisi del macroambiente dell’outgoing veneziano.
Il macroambiente dell’outgoing in generale esprime, in confronto con quello veneziano, posizioni contrastanti. Da un’analisi attuata dalla Trademark Italia emerge che • la situazione economica presenta una rilevante contrazione delle disponibilità economiche della popolazione italiana, circa il 20% della ricchezza del precedente anno solare; • il 27% delle famiglie prevede una riduzione della durata delle vacanze di un 10-15%; • l’11% delle famiglie prevede di un aumento del costo della vita, delle utilities, degli alimentari e quant’altro. Il segmento dominante della domanda di vacanze italiano resta ancora quello dei nati negli anni ’50 e ‘60, seguito dagli appartenenti alla generazione intermedia (nati tra il 1960 e il 1975). In ambito veneziano emerge che, pur assistendo ad un trend della popolazione residente in continua contrazione, la domanda di viaggi in “uscita” rimane sostenuta con un tasso di variazione, rispetto al 2008, soddisfacente: aumenta la domanda di turismo culturale ed “ambientale”, con una caratterizzazione naturalistica. La maggior parte della popolazione residente è costituita da persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni, e dai 60 ai 69 anni (per i maschi) e (per le donne), con un sostanziale mantenimento della capacità di spesa (aumento del PIL pari allo 0,8 %). Un’analisi storica della spesa media per viaggi della popolazione evidenzia un utilizzo medio delle disponibilità economiche pari a circa € per singolo componente del nucleo familiare.

4 Analisi di Mercato (capacità di spesa per persona)
2001 1.090,00 € - 2002 1.110,00 € + 1,9% 2003 1.190,00 € + 7,2% 2004 1.260,00 € + 5,9% 2005 1.330,00 € + 5,6% 2006 1.420,00 € + 6,8% 2007 1.490,00 € + 4,9% 2008 1.580,00 € + 6,0%

5 Isole Maldive & Seychelles
Le previsioni per l’anno 2009 indicano un buon tasso di crescita sul prodotto di punta dell’offerta agenziale sull’outgoing ( + 14% sul Nord America) + 22% Cina + 16% Emirati Arabi + 14% USA + 11% Spagna + 4% India + 2% Egitto + 1% Berlino - 1% Francia - 2% Croazia - 3% Grecia e Isole Cuba e Caraibi - 5% Amsterdam - 7% Isole Mediterranee Tunisia - 12% Kenya - 16% Isole Maldive & Seychelles

6 Il micro ambiente dell’outgoing veneziano
Si basa su un generale profilo della potenziale clientela: Clienti: la clientela veneziana mostra una discreta propensione ad allargare i propri orizzonti verso più ampie realtà. Esprime una buona conoscenza sulle diverse destinazioni turistiche ed è in grado di analizzare le possibili differenze tra le offerte agenziali Bisogni e desideri: il mercato di riferimento esprime ricerca del nuovo, desiderio di ambienti naturali non congestionati, un buon livello dei servizi ed una offerta il più possibile personalizzata Desideri: la popolazione sta diventando sempre più esigente in quanto richiede pacchetti turistici il più possibile tailor-made Paure e ansie: i timori che potrebbero frenare la scelta di una destinazione riguardano il livello di igiene, la diversità socio-culturale, il livello di sicurezza Vincoli: la durata della permanenza e la meta sono scelti in base alla disponibilità economica e della struttura familiare Fornitori: non direttamente conosciuti ma il generale livello e la diversificazione dell’offerta dei servizi nella destinazione, fanno propendere per una discreta facilità nell’individuazione degli adeguati fornitori dei servizi Concorrenza: limitata nel veneziano ma forte in Italia Canali di distribuzione: l’agenzia dispone di buone entrature nei principali canali distributivi nazionali

7 Analisi del micro-macro ambiente dell’incoming veneziano.
L’incoming veneziano è complessivamente positivo, in quanto si prevede nel 2009 un aumento del 3,5% degli arrivi totali, il 2.7% dei quali proviene dai Cina, Giappone, Russia, America, Europa orientale e continentale). M Gli arrivi dalla Germania sono in crescita dell’1,8%, quota che da sola rappresenta ¼ degli arrivi totali nel veneziano (turismo balneare) . I flussi turistici originanti dai paesi emergenti cresceranno nel 2009 del 7,3%. Per quanto riguarda i flussi derivanti dall’Oriente, i Giapponesi sono stabili dal 2006, mentre la presenza cinese aumenta in modo consistente. L’offerta turistica della provincia di Venezia appare abbastanza diversificata e quindi meta ideale per tutti i mesi dell’anno. Gli arrivi e le presenze domestiche sono stabili. La permanenza media è di 4 giorni e mezzo, per quanto si assiste ad un forte aumento della dell’escursionismo degli italiani nei fine settimana. La maggior parte degli arrivi si rivolge agli alberghi a tre stelle ma sono quelli a quattro e cinque stelle che, stabili negli ultimi mesi, mostrano adesso un incremento della clientela. Un quarto dei turisti è concentrato nei campeggi e nei villaggi turistici, mentre una minoranza privilegia gli alloggi privati. Il numero degli arrivi negli hotel supera quello degli esercizi extralberghieri: in media i turisti che scelgono quest’ultimi effettuano soggiorni più lunghi. I turisti italiani scelgono soprattutto esercizi extralberghieri mentre quelli stranieri privilegiano gli alberghi.

8 Il macro ambiente dell’incoming veneziano
è valutato positivamente in base ai seguenti punti: Fattori demografici: incremento economico dei Paesi in via di sviluppo con un conseguente aumento dell’incremento demografico. Situazione culturale: aumento del tasso di alfabetizzazione mondiale. Situazione economica: la contrazione dell’economia mondiale avrà forti ripercussioni sulla futura domanda di viaggi. Situazione sociale: aumento dei conflitti sociali e culturali

9 Il microambiente incoming
è molto positivo perché Venezia è un concentrato d’arte che attira milioni di turisti all’anno. In sintesi: Clienti: molto esigente la clientela orientale, sempre in continuo aumento; meno pretenziosa quella occidentale già consolidata. Bisogni: necessità di personale qualificato. Desiderio: necessità di spostamenti all’interno della città per motivi di svago, e trasporto organizzato nei territori limitrofi. Paure/ansie: difficoltà nello spostamento all’interno della città, poco adatta ad un forte flusso turistico. Vincoli: disponibilità di un reddito medio-alto. Fornitori: altamente professionali e con certificata conoscenza della città Concorrenza: media per la città di Venezia Canali distributivi: ci si attende una elevata domanda di servizi proveniente da organizzatori di viaggi non italiani.

10 . L’organigramma dell’azienda ORGANIGRAMMA AGENZIA “TARTARUGA TRAVEL” S.R.L DIRETTORE TECNICO Biscuola Simone OUTGOING 1.Ormando Giulia (Responsabile) 2. …………….. 3. …………… 4. …………… INCOMING Vallongo Francesca (Responsabile) …………… ……………… ………… AMM.NE Pinzin Arianna (Responsabile) ……………. …………….. MKTG Bozzato Sara (Responsabile) ……………….

11 L’impresa e i suoi protagonisti
L’Agenzia di Viaggi “Tartaruga Travel s.r.l.” nasce da un'iniziativa di alcuni operatori turistici (identificati nei soci fondatori della s.r.l.), con lo scopo di mettere a frutto le individuali capacità professionali conseguite nel corso degli studi e della pratica agenziale svolta. Le professionalità sono eterogenee e ampie, andando dal settore della programmazione a quello della gestione e vendita dei viaggi e/o dei servizi di accoglienza. Non si ritiene per questo motivo necessario ricorrere a competenze esterne, se non per la amministrazione dei processi impositivi tipici del settore.

12 Ubicazione L’Agenzia di Viaggi opera a Venezia, centro storico, nelle vicinanze della stazione ferroviaria e di P.le Roma (punto di arrivo del trasporto su gomma), sì da favorire eventuali attività di accoglienza verso la clientela in arrivo. Il punto di rottura del traffico aeroportuale è anch’esso raggiungibile con facilità, sia via terra che mare.

13 Lo scopo dell’attività
L'obiettivo imprenditoriale è di ampliare l’offerta dei servizi per la clientela in arrivo e di creare pacchetti di viaggio per il Nord America a forte connotazione ambientale e socioculturale. I servizi incoming saranno caratterizzati da un elevato standard qualitativo e saranno basati su interessi prevalentemente ambientalistici e culturali. La scelta deriva da una ponderata analisi quantitativa e qualitativa dei flussi turistici in entrata, che evidenziano una ampia differenziazione nelle nazioni di provenienza, ma una sempre maggiore attenzione ai caratteri ambientali e socioculturali delle località visitate. La scelta della destinazione, per i servizi outgoing, si basa anch’essa su una analisi dei bisogni, della capacità di spesa, del livello culturale e di quello sociale del mercato outbound, veneziano nello specifico e italiano in generale.

14 Il mercato e la concorrenza
Nel territorio cittadino sono presenti differenziate e storiche realtà concorrenziali, che evidenziano però, proprio a causa della loro consolidata presenza, difficoltà nell’intercettare e interpretare le nuove e variegate necessità della clientela. Le difficoltà che si prospettano sono principalmente legate alle giuste forme contrattualistiche sia con i fornitori dei servizi che con i distributori italiani ed esteri.

15 L’agenzia “Tartaruga Travel s.r.l” Vi ringrazia per l’attenzione.


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