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Rapporto Assinform 2005 8 marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Milano, 8 marzo 2005.

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1 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Milano, 8 marzo 2005

2 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 1 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali e novità associative Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 8 marzo 2005

3 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 2 Computer Associates Spa Consultechnology Srl Data Service Spa DS Group Srl Esprinet Spa Hitachi Data Systems Italia Internet Bookshop Italia Srl Inf.or Srl Insiel Spa Le nuove aziende Associate Nec Italia Srl Overture Srl Pf2 Software Srl Ribes Informatica Srl RTI New Media Soloinrete Spa Sisge Informatica Spa TL.TI Expo Spa (Webbit) Ubiquity Srl

4 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 3 Il Consiglio Direttivo Assinform Tommaso Amodeo (ENGINEERING) Giuseppe Biassoni (RAI) Alvise Braga Illa (TXT E-SOLUTIONS) Enrico Bucci (CISCO SYSTEMS) Roberto Camporesi (CEDAF) Giorgio Capellani (HEWLETT PACKARD ITALIANA) Yves Confalonieri (RTI New Media) Achille De Tommaso (COLT TELECOM) Riccardo Felicioli (SFERA) Alessandro Ferrari (IL SOLE 24 ORE) Maurizio Ghianda (SAGA) Lodovico Grompo (SAP ITALIA) Giovanni Gurrieri (SIEMENS INFORMATICA) Drew Keith (FASTWEB) Roberto Liscia (COMMISSIONE ANEE) Enrico Liverani (ORACLE ITALIA) Franco Olivieri (DATAMAT) Roberto Mancini (ALBACOM) Andrea Pontremoli (IBM ITALIA) Tomaso Quattrin (NORTEL NETWORKS) Osvaldo Re (NCR) Pierfilippo Roggero (FUJITSU SIEMENS COMPUTERS) Piero Serra (GETRONICS SOLUTIONS ITALIA) Ferenc Szelenyi (T-SYSTEMS) Rossano Ziveri (MICROSOFT)

5 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 4 Mercato mondiale dellICT ( ) Fonte: Assinform / Netconsulting Mercato ICT 4.9% 0.7% 3.2% 5.9% -2.5% -0.7% 0.9% 2.5% Differenziale PIL 2.4% 3.2% 3.9% 5.0%

6 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 5 Andamento del mercato IT e TLC nelle principali aree mondiali Fonte: Assinform / NetConsulting % 2004/2003

7 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 6 Il mercato italiano dellICT ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro e in % % +1.5% % -3.2% +2.4% -0.4%

8 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 7 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano, 8 marzo 2005

9 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 8 Mercato mondiale dellICT ( ) Valori in Mld $ e variazioni % annue Fonte: Assinform / NetConsulting % 0.8% % % 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307

10 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 9 Indicatori di diffusione dellICT a livello mondiale Fonte: Assinform / NetConsulting Unità vendute nel mondo (2001 vs 2004 – milioni di unità) Parco 2004 nel mondo (milioni di unità)

11 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 10 Il mercato italiano dellInformatica

12 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 11 Il mercato dellIT nei principali Paesi ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting USAGiappone Europa Regno Unito GermaniaFranciaSpagna Variazioni % su anno precedente Italia -3.2% -0.4%

13 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 12 Mercato italiano dellinformatica ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in milioni di Euro e variazioni % % ,6 -3.1% -5.6% % -3.2% +1.0% +2.2% -4.0% +0,4% -1,2%

14 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 13 Fonte: Assinform / NetConsulting La dinamica del mercato IT in Italia per classe dimensionale ( ) Quote (2004) Grandi imprese (>250) Medie imprese (50-249) Piccole imprese (1-49) Consumer Variazioni % su anno precedente ( ) Consumer Piccole imprese Medie imprese Grandi imprese 2003/ /03

15 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide % Valori in MIPS Sistemi hardware per segmento ( ) Unità vendute - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting 10,9% -8,9% 16,7% -3,3%

16 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide % Stampanti multifunzione Andamento del mercato Hw per segmenti in valore PC Server midrange Mainframe Workstation Storage Stampanti Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting

17 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 16 Fonte: Assinform / NetConsulting Il mercato dei personal computer in Italia ( ) Dati in unità - Variazioni % % +33.1% +22.2% -0.9% ,5% +3,8% +7,3% +16,7%

18 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 17 Quote % del segmento consumer sul mercato totale dei PC in Italia nel 2004 Fonte: Assinform / NetConsulting Dati in unità - Variazioni % % -5.4% +15.3% (26.4%) (22.8%) % +22.1% +15.2% (23.8%)

19 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 18 Mercato del Software in Italia nel 2004 Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in milioni di Euro e variazioni in % ,6 2.2% +0.7% +2.4% +2.5% % -0,5% +3,7%

20 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 19 Mercato dei Servizi in Italia nel 2004 Valori in milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting Sviluppo e manutenzione -6.8% -10.4% -4.2% +2.6% -5.0% -7.1% -3.6% Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza % ,2% -3,3% -6,2% +0,8% +1,0% +1,5% -4,5% +0,3%

21 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 20 Il mercato delle telecomunicazioni

22 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 21 Andamento del mercato delle TLC in Italia per segmento fisso e mobile ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro e in % % +6.7% +1.8% % +4.9% +2.4%

23 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 22 Il mercato italiano delle telecomunicazioni per apparati e servizi ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +5.1% +1.8% % +3.0% +2.4%

24 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 23 Il mercato italiano degli apparati di TLC ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % -1.5% % % -15.7% -8.4%

25 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 24 Il mercato italiano dei Servizi TLC ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +0.7% % -0.3% +5.1% +3.0%

26 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 25 Il mercato italiano dei Servizi Mobili ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +2.9% % +8.0% +11.1% +5.2%

27 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 26 Fonte: Assinform / NetConsulting % -1.9% +0.7% -4.9% +0.2% % -2.4% -0.3% -7.5% +3.0% Il mercato italiano dei servizi di rete fissa ( ) Valori in milioni di Euro - Variazioni %

28 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 27 Gli accessi a Banda Larga in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % 104.6% 56.5% 18.9% +97.8% % Valori in migliaia di accessi - Variazioni %

29 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 28 Linee attive e numero di utenti di telefonia mobile in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % +10.5% % +10.8% +1.7% +5.1% Valori in migliaia di linee attive Valori in Mln di unità 4.4% 3.5% 2.6% 74,9% della Popolazione ufficiale

30 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 29 LARPU dei servizi mobili in Italia (2002 – 2004) Fonte: NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / anno per singolo utente e var. %) 6.8% 2.6% ARPU Servizi voce ( / anno per singolo utente e var. %) 3.8% 0.2% ARPU Servizi non voce ( / anno per singolo utente e var. %) 31.2% 17.3%

31 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 30 I trend 2005

32 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 31 Fattori di crescita e di vincolo del mercato nel 2005 IT Consolidamento e integrazione applicativi Rinnovamento parco Mobile business Sicurezza Digital Consumer e-Government Medie imprese TLC Piccole imprese Parco applicativo obsoleto Cautela negli investimenti Downpricing low cost? Concentrazione e riassetto fornitori Sviluppo 3G Investimenti in infrastrutture a Banda Larga Triple play VoiP e IpTV Refresh tecnologie nelle aziende Servizi di TLC tradizionali Graduale saturazione del mercato mobile Ritardo nel lancio di nuove tecnologie – WiMAX

33 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 32 Verso la Digital & Broadband Age Fonte: Assinform / NetConsulting Sistema domanda e-business e-government e-learning Mobilità business e individuale Infotainment Digital Home Sistema offerta PC Piattaforme di accesso Tablet PC PDA Smartphone Mobile phone Digital Consumer Electronics TV Digitale Musica Informazioni Giochi Video Contenuti Software Banda Larga Infrastrutture di rete Edge UMTS Wi-Fi IP Satellite DTT

34 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 33 Landamento del mercato ICT per semestri in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting -2.0% 2.8% 3.2% 0.4% 3.0% 1.8% TLC 0.5% -4.7% -4.4% -1.9% -0.5% -0.3% IT

35 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 34 Il doppio ritardo dellItalia Fonte: Assinform / NetConsulting su dati OECD, FMI USA Italia Germania Francia Spagna Giappone Mondo UK % PIL (2004/2003) % Mercato IT (2004/2003)

36 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 35 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali: conclusioni e proposte Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 8 marzo 2005

37 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 36 Contributo dellICT alla crescita dei Paesi e trend di sviluppo Fonte: Unione Europea Periodi in cui i PIL di Cina e India raggiungeranno quello dei Paesi sviluppati I gap dellEuropa nei confronti degli Stati Uniti negli investimenti ICT e nel loro contributo alla produttività Quota degli investimenti ICT sugli investimenti totali (2001) Contributo (%) dell'ICT alla crescita della produttività del lavoro ( ) Cina Fonte: Goldman Sachs, Global Economics Paper n° 99 USA India GiapponeGermaniaFranciaItalia Giappone GermaniaUK

38 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 37 Il sentiero verso lItalia digitale: la visione sistemica Fonte: Elaborazioni NetConsulting su Price Waterhouse Consulting Rethinking the European ICT Agenda (Settembre 2004) Disciplina della concorrenza Politiche industriali e per linnovazione Politiche fiscali Politiche per la sicurezza Politiche per listruzione e la ricerca Protezione del consumatore ICT nella PAC e nella PAL Politiche per la Sanità Politiche e sistema regolamentare Capitale Lavoro Cultura e istruzione Fattori produttivi Imprese Settori Aree territoriali Utenti finali Hardware Software Servizi Industria ICT Servizi di e-government Servizi ICT Broadcasting Internet Telefonia Imprese ICT Infrastrutture Tecnologie, conoscenze e competenze di base

39 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 38 Conclusioni e proposte (1) Il ritardo dellItalia è evidente, sia rispetto allEuropa che al resto del mondo Altrettanto evidente è il contributo che lICT porta alla crescita economica e alla competitività dei sistemi economici La competizione internazionale cresce e il rischio è quello di essere superati da economie di paesi emergenti Serve un piano sistemico, servono azioni urgenti che diano slancio agli investimenti ICT e respiro alleconomia

40 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 39 Conclusioni e proposte (2) Assinform intende proporre, in occasione del Convegno di presentazione del Rapporto (fine maggio), un piano strutturato di rilancio degli investimenti ICT che contenga: riferimenti programmatici internazionali (UE e piani dei singoli Paesi più evoluti) obiettivi, indicatori e parametri misurabili (per esempio, far crescere IT su PIL, dell1%, nei prossimi anni), per recuperare competitività visione dinsieme e azioni/progetti tra loro correlati volontà di confronto con le istituzioni, le forze sociali e il sistema del credito


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