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Anteprima dei dati principali e novità associative

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Presentazione sul tema: "Anteprima dei dati principali e novità associative"— Transcript della presentazione:

0 Anteprima dei dati principali
Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Milano, 8 marzo 2005 Buongiorno a tutti, come ha già anticipato l’ing. Roggero sull’andamento del mercato nel 2004, possiamo dare valutazioni molto diverse a seconda che lo osserviamo a livello mondiale piuttosto che a livello europeo e italiano

1 Anteprima dei dati principali e novità associative
Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali e novità associative Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 8 marzo 2005 Buongiorno a tutti, come ha già anticipato l’ing. Roggero sull’andamento del mercato nel 2004, possiamo dare valutazioni molto diverse a seconda che lo osserviamo a livello mondiale piuttosto che a livello europeo e italiano

2 Le nuove aziende Associate
Computer Associates Spa Consultechnology Srl Data Service Spa DS Group Srl Esprinet Spa Hitachi Data Systems Italia Internet Bookshop Italia Srl Inf.or Srl Insiel Spa Nec Italia Srl Overture Srl Pf2 Software Srl Ribes Informatica Srl RTI New Media Soloinrete Spa Sisge Informatica Spa TL.TI Expo Spa (Webbit) Ubiquity Srl

3 Il Consiglio Direttivo Assinform
Tommaso Amodeo (ENGINEERING) Giuseppe Biassoni (RAI) Alvise Braga Illa (TXT E-SOLUTIONS) Enrico Bucci (CISCO SYSTEMS) Roberto Camporesi (CEDAF) Giorgio Capellani (HEWLETT PACKARD ITALIANA) Yves Confalonieri (RTI New Media) Achille De Tommaso (COLT TELECOM) Riccardo Felicioli (SFERA) Alessandro Ferrari (IL SOLE 24 ORE) Maurizio Ghianda (SAGA) Lodovico Grompo (SAP ITALIA) Giovanni Gurrieri (SIEMENS INFORMATICA) Drew Keith (FASTWEB) Roberto Liscia (COMMISSIONE ANEE) Enrico Liverani (ORACLE ITALIA) Franco Olivieri (DATAMAT) Roberto Mancini (ALBACOM) Andrea Pontremoli (IBM ITALIA) Tomaso Quattrin (NORTEL NETWORKS) Osvaldo Re (NCR) Pierfilippo Roggero (FUJITSU SIEMENS COMPUTERS) Piero Serra (GETRONICS SOLUTIONS ITALIA) Ferenc Szelenyi (T-SYSTEMS) Rossano Ziveri (MICROSOFT)

4 Mercato mondiale dell’ICT (2001-2004)
Mercato ICT 4.9% 0.7% 3.2% 5.9% 0.9% PIL 2.4% 3.2% 3.9% 5.0% 2.5% Differenziale -0.7% -2.5% Nel 2004 l’economia mondiale ha registrato il tasso di crescita maggiore degli ultimi 20 anni ed ha avuto 2 motori fondamentali, gli Stati Uniti e i Paesi asiatici, in particolare la Cina e l’india Il mercato ICT è stato trainato ed è sempre più correlato all’andamento dell’economia, è stato trainato da questa crescita, ed è aumentato del 5.9% dal 3.9% dello scorso anno Fonte: Assinform / Netconsulting

5 Andamento del mercato IT e TLC nelle principali aree mondiali
Queste crescite sono il risultato di andamenti molto differenziati per aree e per segmenti al loro interno Il Nord America cresce molto nell’IT e meno nelle TLC L’Asia cresce in entrambi i segmenti e in particolare nelle TLC L’Europa cresce sensibilmente meno della media mondiale in entrambi i segmenti Fonte: Assinform / NetConsulting

6 Il mercato italiano dell’ICT (2002-2004)
Valori in Milioni di Euro e in % 61.180 +0.1% +1.5% 60.206 60.281 +1.8% -3.2% +2.4% -0.4% Il mercato complessivo dell’ICT Fonte: Assinform / NetConsulting

7 Anteprima dei dati principali Amministratore Delegato
Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano, 8 marzo 2005

8 Mercato mondiale dell’ICT (2001-2004)
Valori in Mld $ e variazioni % annue 2.443 0.6% 0.8% 2.218 0.7% 2.234 2.6% 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307 Fonte: Assinform / NetConsulting

9 Indicatori di diffusione dell’ICT a livello mondiale
Parco 2004 nel mondo (milioni di unità) 2004 2003 Unità vendute nel mondo (2001 vs 2004 – milioni di unità) Fonte: Assinform / NetConsulting

10 Il mercato italiano dell’Informatica

11 Il mercato dell’IT nei principali Paesi (2003-2004)
USA Giappone Europa Regno Unito Germania Francia Spagna Variazioni % su anno precedente Italia -3.2% -0.4% Fonte: Assinform / NetConsulting

12 Mercato italiano dell’informatica (2002-2004)
Valori in milioni di Euro e variazioni % 19.396 -3.2% 20.035,6 -3.1% -5.6% 19.320 -0.4% +1.0% +2.2% -4.0% +0,4% -1,2% Fonte: Assinform / NetConsulting

13 Variazioni % su anno precedente
La dinamica del mercato IT in Italia per classe dimensionale ( ) Variazioni % su anno precedente ( ) Consumer Piccole imprese Medie imprese Grandi imprese D 2003/02 D 2004/03 Quote (2004) Grandi imprese (>250) Medie imprese (50-249) Piccole imprese (1-49) Consumer Fonte: Assinform / NetConsulting

14 Sistemi hardware per segmento (2003 - 2004)
Unità vendute - Variazioni % 15.5% Valori in MIPS 10,9% -8,9% 16,7% -3,3% Fonte: Assinform / NetConsulting

15 Andamento del mercato Hw per segmenti in valore
Variazioni % PC Server midrange Mainframe Workstation Storage Stampanti +94.1% Stampanti multifunzione Fonte: Assinform / NetConsulting

16 Il mercato dei personal computer in Italia (2002-2004)
Dati in unità - Variazioni % +9.8% +33.1% +22.2% -0.9% +34,5% +3,8% +7,3% +16,7% Fonte: Assinform / NetConsulting

17 Dati in unità - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting
Quote % del segmento consumer sul mercato totale dei PC in Italia nel 2004 Dati in unità - Variazioni % +9.8% -5.4% +15.3% (26.4%) (22.8%) +16.7% +22.1% +15.2% (23.8%) Fonte: Assinform / NetConsulting

18 Mercato del Software in Italia nel 2004
Valori in milioni di Euro e variazioni in % 4.007 3.921,6 2.2% +0.7% +2.4% +2.5% 4.022 0.4% -0,5% +3,7% Fonte: Assinform / NetConsulting

19 Mercato dei Servizi in Italia nel 2004
Valori in milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting 9.371 Sviluppo e manutenzione -6.8% -10.4% -4.2% +2.6% -5.0% -7.1% -3.6% Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza 9.764 -4.0% 9.258 -1,2% -3,3% -6,2% +0,8% +1,0% +1,5% -4,5% +0,3%

20 Il mercato delle telecomunicazioni

21 Fonte: Assinform / NetConsulting
Andamento del mercato delle TLC in Italia per segmento fisso e mobile ( ) Valori in Milioni di Euro e in % 41.860 40.170 -3.0% +6.7% +1.8% 40.885 -0.2% +4.9% +2.4% Fonte: Assinform / NetConsulting

22 Fonte: Assinform / NetConsulting
Il mercato italiano delle telecomunicazioni per apparati e servizi ( ) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % 41.860 40.170 -8.4% +5.1% +1.8% 40.885 +0.3% +3.0% +2.4% Fonte: Assinform / NetConsulting

23 Il mercato italiano degli apparati di TLC (2002-2004)
Valori in Milioni di Euro - Variazioni % 9.010 +2.2% -1.5% 9.805 +0.3% 8.985 +1.4% -15.7% -8.4% Fonte: Assinform / NetConsulting

24 Il mercato italiano dei Servizi TLC (2002-2004)
Valori in Milioni di Euro - Variazioni % 32.850 31.900 +5.2% +0.7% 30.365 +11.1% -0.3% +5.1% +3.0% Fonte: Assinform / NetConsulting

25 Il mercato italiano dei Servizi Mobili (2002-2004)
Valori in Milioni di Euro - Variazioni % 16.650 15.820 +20.4% +2.9% 14.240 +36.3% +8.0% +11.1% +5.2% Fonte: Assinform / NetConsulting

26 Il mercato italiano dei servizi di rete fissa (2002-2004)
Valori in milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting 16.200 +24.6% -1.9% +0.7% -4.9% +0.2% 16.080 +19.0% -2.4% -0.3% -7.5% +3.0% 16.125

27 Gli accessi a Banda Larga in Italia (2002-2004)
Valori in migliaia di accessi - Variazioni % 965 2.250 4.450 143.5% 104.6% 56.5% 18.9% +97.8% +133.2% Fonte: Assinform / NetConsulting

28 Valori in migliaia di linee attive
Linee attive e numero di utenti di telefonia mobile in Italia ( ) 56.770 54.200 +4.7% +10.5% 62.750 +7.5% +10.8% +1.7% +5.1% Valori in migliaia di linee attive Valori in Mln di unità 4.4% 3.5% 2.6% 74,9% della Popolazione ufficiale Fonte: Assinform / NetConsulting

29 L’ARPU dei servizi mobili in Italia (2002 – 2004)
ARPU Servizi mobili (€ / anno per singolo utente e var. %) 6.8% 2.6% ARPU Servizi voce (€ / anno per singolo utente e var. %) 3.8% 0.2% ARPU Servizi non voce (€ / anno per singolo utente e var. %) 31.2% 17.3% Fonte: NetConsulting

30 I trend 2005

31 Fattori di crescita e di vincolo del mercato nel 2005
TLC Consolidamento e integrazione applicativi Rinnovamento parco Mobile business Sicurezza Digital Consumer e-Government Medie imprese Sviluppo 3G Investimenti in infrastrutture a Banda Larga Triple play VoiP e IpTV Refresh tecnologie nelle aziende Piccole imprese Parco applicativo obsoleto Cautela negli investimenti Downpricing  low cost? Concentrazione e riassetto fornitori Servizi di TLC tradizionali Graduale saturazione del mercato mobile Ritardo nel lancio di nuove tecnologie – WiMAX

32 Verso la Digital & Broadband Age
Sistema offerta Sistema domanda Musica Informazioni Giochi Video Contenuti Software PC Piattaforme di accesso Tablet PC PDA Smartphone Mobile phone Digital Consumer Electronics TV Digitale e-business Banda Larga Infrastrutture di rete Edge UMTS Wi-Fi IP Satellite DTT e-government e-learning Mobilità business e individuale Infotainment Digital Home Fonte: Assinform / NetConsulting

33 L’andamento del mercato ICT per semestri in Italia (2000-2004)
-2.0% 2.8% 3.2% 0.4% 3.0% 1.8% TLC 0.5% -4.7% -4.4% -1.9% -0.5% -0.3% IT Fonte: Assinform / NetConsulting

34 Il doppio ritardo dell’Italia
USA Italia Germania Francia Spagna Giappone Mondo UK D% PIL (2004/2003) D% Mercato IT (2004/2003) Fonte: Assinform / NetConsulting su dati OECD, FMI

35 Anteprima dei dati principali: conclusioni e proposte
Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali: conclusioni e proposte Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 8 marzo 2005 Buongiorno a tutti, come ha già anticipato l’ing. Roggero sull’andamento del mercato nel 2004, possiamo dare valutazioni molto diverse a seconda che lo osserviamo a livello mondiale piuttosto che a livello europeo e italiano

36 Contributo dell’ICT alla crescita dei Paesi e trend di sviluppo
I gap dell’Europa nei confronti degli Stati Uniti negli investimenti ICT e nel loro contributo alla produttività Quota degli investimenti ICT sugli investimenti totali (2001) Contributo (%) dell'ICT alla crescita della produttività del lavoro ( ) Periodi in cui i PIL di Cina e India raggiungeranno quello dei Paesi sviluppati UK Germania Giappone USA Cina Italia Francia Germania Giappone India 2000 2005 2010 2015 2020 2025 2030 2035 2040 2045 Fonte: Unione Europea Fonte: Goldman Sachs, Global Economics Paper n° 99

37 Il sentiero verso l’Italia digitale: la visione sistemica
Disciplina della concorrenza Politiche industriali e per l’innovazione fiscali per la sicurezza per l’istruzione e la ricerca Protezione del consumatore ICT nella PAC e nella PAL per la Sanità Politiche e sistema regolamentare Capitale Lavoro Cultura e istruzione Fattori produttivi Imprese Settori Aree territoriali Utenti finali Hardware Software Servizi Industria ICT Servizi di e-government Servizi ICT Broadcasting Internet Telefonia Imprese ICT Infrastrutture Tecnologie, conoscenze e competenze di base Fonte: Elaborazioni NetConsulting su Price Waterhouse Consulting “Rethinking the European ICT Agenda” (Settembre 2004)

38 Conclusioni e proposte (1)
Il ritardo dell’Italia è evidente, sia rispetto all’Europa che al resto del mondo Altrettanto evidente è il contributo che l’ICT porta alla crescita economica e alla competitività dei sistemi economici La competizione internazionale cresce e il rischio è quello di essere superati da economie di paesi emergenti Serve un piano “sistemico”, servono azioni urgenti che diano slancio agli investimenti ICT e respiro all’economia

39 Conclusioni e proposte (2)
Assinform intende proporre, in occasione del Convegno di presentazione del Rapporto (fine maggio), un piano strutturato di rilancio degli investimenti ICT che contenga: riferimenti programmatici internazionali (UE e piani dei singoli Paesi più evoluti) obiettivi, indicatori e parametri misurabili (per esempio, far crescere IT su PIL, dell’1%, nei prossimi anni), per recuperare competitività visione d’insieme e azioni/progetti tra loro correlati volontà di confronto con le istituzioni, le forze sociali e il sistema del credito


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