La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivo C-1 Prof.ssa. M.Rosaria Visone. Enea, dopo essere stato a Cartagine dalla regina Didone, e dopo aver celebrato i giochi funebri in onore del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivo C-1 Prof.ssa. M.Rosaria Visone. Enea, dopo essere stato a Cartagine dalla regina Didone, e dopo aver celebrato i giochi funebri in onore del."— Transcript della presentazione:

1 Obiettivo C-1 Prof.ssa. M.Rosaria Visone

2

3 Enea, dopo essere stato a Cartagine dalla regina Didone, e dopo aver celebrato i giochi funebri in onore del padre Anchise, si reca a Cuma per incontrare la Sibilla, la sua guida nellAverno.

4

5 Enea sbarca sulle spiagge di Cuma e incontra una donna del luogo.

6 Venite la Sibilla vi attende

7 Oh, sa di noi? Lha letto nelle interiora di un animale

8 Prima di poter scendere nellAverno, la Sibilla ricorda ad Enea che deve cogliere un rametto da una pianta con le foglie doro, seppellire un compagno morto e………

9 No, sul giornale

10 …..pagare il biglietto!

11 Entrati nel vestibolo dellAverno, dopo aver incontrato le fiere mostruose, come gli orridi centauri, la spaventosa chimera e le raccapriccianti Gorgoni, si avvicinano a Caronte, il nocchiero che traghetta oltre lAcheronte le anime di chi ha avuto regolare sepoltura. La Sibilla spiega ad Enea che…….

12 Cè sempre una fila interminabile davanti alla barca!!

13 Si avvicinano al fiume, ma Caronte non vuole far salire sulla barca Enea, essendo un vivente. La Sibilla, allora, consiglia alleroe di mostrargli linfallibile lasciapassare e cioè……….

14 Un paio di centoni.

15 Guarda là, ci sono quelli che faranno grande Roma e la porteranno a regnare su tutto il mondo

16 Attraversato finalmente il fiume, si inoltra in una pianura popolata da morti prima del tempo: bambini, persone condannate ingiustamente, suicidi. Qui incontra Didone.

17 Continuando il cammino, entra nei Campi Elisi, dove tra i beati (poeti, musici, benefattori, eroi dellumanità) rincontra il padre Anchise, che mostra al figlio tutti i suoi discendenti……

18 E quello è Ottaviano cesare Augusto, colui che riporterà lImpero alletà delloro.

19 Terminata la visione di questi uomini, Enea e la Sibilla escono dallAverno.

20 La storia è stata raccontata dai ragazzi prendendo spunto da testi sullEneide a fumetti. Le vignette sono state realizzate a mano libera dagli alunni: De Luna Angela, Di Marzo Nunzio, Formato Luisa, Piscuoglio Giuseppe, Spinelli Luigi.


Scaricare ppt "Obiettivo C-1 Prof.ssa. M.Rosaria Visone. Enea, dopo essere stato a Cartagine dalla regina Didone, e dopo aver celebrato i giochi funebri in onore del."

Presentazioni simili


Annunci Google