La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non è chiara l'origine del nome "Busto Arsizio". Si ipotizza che "Busto" derivi dal latino ambustum ("bruciato"); questa origine potrebbe essere riferita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non è chiara l'origine del nome "Busto Arsizio". Si ipotizza che "Busto" derivi dal latino ambustum ("bruciato"); questa origine potrebbe essere riferita."— Transcript della presentazione:

1

2 Non è chiara l'origine del nome "Busto Arsizio". Si ipotizza che "Busto" derivi dal latino ambustum ("bruciato"); questa origine potrebbe essere riferita ad un terreno piuttosto secco o ad un incendio che avrebbe colpito anticamente l'abitato.

3 La seconda parte del nome, "Arsizio", aggiunta solo verso il XIII secolo, potrebbe sempre essere a causa del terreno (richiama infatti l'aggettivo "arso"),oppure potrebbe derivare dal latino ars, indicando la laboriosità degli abitanti o ancora dal greco arsi, "sollevare".

4 Secondo un'altra ipotesi, il termine "Arsizio" deriverebbe invece dal germanico hard (termine legato alla metallurgia),poi trasformato al latino e infine allattuale nome. Infatti si riferirebbe alla produzione del filo di ferro, ancora oggi chiamato in dialetto bustocco "ardìa", e alle numerose fucine presenti nel borgo e ai loro fuochi, che sarebbero richiamati anche dalla fiammella posta nella parte inferiore dello stemma cittadino.

5 Unaltra ipotesi è che il nome derivi dal latino Bustum che significa tomba o sepolcro, mentre Arsizio deriverebbe da Artitum ovvero dalle molteplici arti a cui gli abitanti si dedicavano.

6 Anticamente, accanto a "Busto Arsizio", si indicava anche il nome di "Busto Grande al fine di distinguerla dalla più piccola Busto Garolfo(Büst Picul) nonché da Buscate (Büst(i) Cava). Tale indicazione è rimasta nel dialetto: il nome dialettale della città è infatti Büsti Gràndi e non esiste un termine dialettale per "Arsizio".

7 LO STEMMA

8 La fiammella è attribuita o ai fuochi dei forni perennemente accesi per la fabbricazione del filo di ferro, oppure dalla pratica dei popoli liguri di bruciare i boschi per fondare una città. (cosiddetto DEBBIO)

9 Le ipotesi per la doppia B sono molte: La più plausibile sarebbe quella di una BUSTO nuova risorta dopo quella incendiata infatti le B cambiano colore quasi ad indicare un rinnovamento totale;

10 Il nastro Verde Bianco e Rosso indica lappartenenza allo stato italiano.

11 I rami di alloro e di quercia hanno un importante significato:forza e dignità per la quercia, gloria fedeltà e amicizia per lalloro tutti valori importanti e fondamentali.

12 Corona muraria detta anche turrita era una corona utilizzata come onorificenza della Repubblica e dellimpero romano, era il massim0 simbolo di valore militare, realizzata in oro. Riprendeva una simbologia delletà ellenistica con la quale si raffigurava la dea TICHE, personificazione del destino della città, che può essere associata alla dea Fortuna (romana)

13


Scaricare ppt "Non è chiara l'origine del nome "Busto Arsizio". Si ipotizza che "Busto" derivi dal latino ambustum ("bruciato"); questa origine potrebbe essere riferita."

Presentazioni simili


Annunci Google