La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA - NUORO Operatore e Tecnico dei Servizi Sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA - NUORO Operatore e Tecnico dei Servizi Sociali."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA - NUORO Operatore e Tecnico dei Servizi Sociali

2 Profilo Professionale dellOperatore e del Tecnico dei Servizi Sociali Svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diversa età, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e partecipazione sociale, per salvaguardare l'autonomia personale e sociale, per evitare o ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione. Si inserisce in istituzioni pubbliche e private, ma si organizza anche in maniera autonoma e/o cooperativistica, dovunque sorga e si sviluppi un momento di vita comunitaria. Sviluppa attività e tecniche di osservazione, comunicazione interpersonale, dinamiche di gruppo, coordinamento ed interazione con altri soggetti pubblici e privati; agisce a sostegno del singolo e della famiglia; recepisce le nuove istanze emergenti dal sociale; ricerca soluzioni corrette dai punti di vista giuridico, organizzativo, psicologico e igienico-sanitario.

3 Qualifica e diploma Il corso si articola in : Triennio di qualifica diOperatore dei servizi sociali Biennio post-qualifica diTecnico dei servizi sociali

4 Qualifica La qualifica professionale consente di inserirsi nel mondo del lavoro o di continuare gli studi fino al diploma di Tecnico dei Servizi Sociali.

5 Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali Al termine del corso il diplomato: ha competenze per inserirsi con autonome responsabilità in strutture sociali operanti sul territorio con capacità di adeguarsi alle necessità ed ai bisogni mutevoli delle comunità sia permanenti sia occasionali; è in grado di programmare, interagendo eventualmente con altri soggetti pubblici e privati, interventi mirati in ordine alle esigenze fondamentali della vita quotidiana ed ai momenti di svago, ne cura l'organizzazione e l'attuazione valutandone l'efficacia; è capace di recepire le nuove istanze emergenti dal sociale, con approccio tempestivo ai problemi e la ricerca di soluzioni corrette dal punto di vista giuridico, organizzativo, psicologico e igienico sanitario, e di promuovere iniziative adeguate.

6 40 ore settimanali Lattività didattica è suddivisa in due aree di intervento : Area comune, che comprende le materie comuni a tutti gli indirizzi professionali; Area dindirizzo, che comprende le materie specifiche, professionali.

7 Quadri orari I.P.S.S. "Indirizzo Servizi Sociali" AREA COMUNE Materie di insegnamentocl. Icl. IIcl. III cl. IV cl. V Italiano Storia Lingua straniera Diritto ed Economia22 Matematica e informatica442 Matematica 33 Scienze della terra e biologia33 Educazione fisica Religione (per coloro che se ne avvalgono)

8 Quadri orari I.P.S.S. "Indirizzo Servizi Sociali AREA DINDIRIZZO Materie di insegnamentocl. Icl. IIcl. III cl. IV cl. V Psicologia e scienza delleducazione5(1) 7 55 Diritto, legislazione sociale ed economia Tecnica amministrativa 23 Cultura medica 54 Disegno3(1) Anatomia, fisiologia e igiene6 Educazione musicale3(1) Metodologie operative Area di Approfondimento444 Totale ore40 30


Scaricare ppt "ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA - NUORO Operatore e Tecnico dei Servizi Sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google