La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da cosa è formato ?…?… ?.. Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso, in cui si trova il midollo rosso, e…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da cosa è formato ?…?… ?.. Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso, in cui si trova il midollo rosso, e…"— Transcript della presentazione:

1 Da cosa è formato ?…?… ?.

2 Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso, in cui si trova il midollo rosso, e…

3 che è presente già nell embrione, poi si trasforma in tessuto osseo. Alcune par ti del nostro corpo però restano per sempre cartilagine come: la cartilagine del naso, delle orecchie e le articolazioni.

4 Lo scheletro è formato da 206 ossa che sono suddivise in : piatte, corte e lunghe. Le ossa sono collegate fra loro per mezzo di articolazioni. Le articolazioni sono di tre tipi: Fisse che non permettono alcun movimento; Semimobili che permettono movimenti parziali; Mobili che permettono ampi movimenti.

5 Lo scheletro del capo è costituito dalla scatola cranica e dallo scheletro facciale. Hanno il compito di proteggere l encefalo e altri organi delicati quali il naso, gli occhi e la bocca.

6 Lo scheletro del tronco è formato dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. La colonna vertebrale è costituita da ossa. lunga 70-75cm e viene Divisa in 5 regioni. La gabbia toracica protegge cuore e polmoni ed è formata da 24 costole.

7 Lo scheletro degli arti superiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante le scapole e le clavicole, che nel loro insieme formano il cinto scapolare. Negli arti superiori distinguiamo l omero, il radio e l ulna. Nella mano, invece, troviamo il carpo, metacarpo e falangi.

8 Lo scheletro degli arti inferiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante: ileo, ischio e pube, che nel loro insieme formano il cinto pelvico o bacino. Negli arti inferiori distinguiamo il femore, il perone e la rotula. Il piede è collegato alla gamba tramite il tarso ; seguono il metatarso e le falangi.

9 Il nostro scheletro svolge diverse funzioni importanti : Sostiene il corpo; Protegge organi importanti ; Produce le cellule del sangue; Costituisce una riserva di sali minerali.

10 Posizione normale cifosi lordosi

11

12 Creato da Biccarino Rita


Scaricare ppt "Da cosa è formato ?…?… ?.. Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso, in cui si trova il midollo rosso, e…"

Presentazioni simili


Annunci Google