La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività svolta nell a. s. 2012-13... Accoglienza studenti adulti stranieri; Integrazione socioculturale e cittadinanza attiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività svolta nell a. s. 2012-13... Accoglienza studenti adulti stranieri; Integrazione socioculturale e cittadinanza attiva."— Transcript della presentazione:

1 Attività svolta nell a. s

2 Accoglienza studenti adulti stranieri; Integrazione socioculturale e cittadinanza attiva.

3 ALFABETIZZAZIONE in NUMERI

4 500 studenti stranieri adulti 237 attestati rilasciati 32 corsi quadrimestrali

5 Tra cui: 6 corsi quadrimestrali di sole donne al Villaggio Lamarmora (mamme e casalinghe) in orario antimeridiano; 4 corsi allIIS Q.Sella di Biella; 2 corsi per i detenuti della Casa Circondariale.

6 4 docenti (3 new entry) 4 fasce orarie di lezioni 4 sedi 180 nuove iscrizioni per a.s

7 4 LIVELLI Strumentale Base Intermedio Avanzato

8 Obiettivi: Apprendimento/insegnamento ITALIANO L2 Recupero, sviluppo, potenziamento della COMUNICAZIONE Autonomia personale e comunicativa

9 Attestati di Lingua Italiana (QCER) Percorsi didattici orientati al successivo ingresso alla scuola media. Conoscenza del territorio e della sua storia. Conoscenza di servizi e istituzioni ( scuola, ASL, posta, comune, provincia, posta).

10 Coordinamento interno con : Dirigente Scolastico; DSGA; Coordinatore dordine del CTP; Docenti Alfa e del CTP; Referente del CTP per le attività nella Casa Circondariale; Referente del CTP per linformatizzazione; Applicata di Segreteria del CTP;

11 Coordinamento esterno con : IIS Q. Sella di Biella; Docenti delle scuole secondarie biellesi; Ufficio Istruzione del Comune di Biella Referente dellAssociazione ALANON, per la sede decentrata di via Borriana; Provincia di Biella; USR Piemonte;

12 Rete dei CTP piemontesi; Università per Stranieri di Perugia; Associazioni; Assistenti sociali; Enti di Volontariato provinciali; Famiglie; Comunità Educative.

13 Attività: Accoglienza corsisti (colloqui e test dingresso) Lezioni in classi di livello Test di fine corso attribuzione livello Italiano L2 (QCER) Rimodulazione della Programmazione didattica Coordinamento continuo con segreteria e Docenti per organizzazione

14 Organizzazione: Calendarizzazione attività Alfa, Orari docenti/classi Informatizzazione documenti Catalogo on line aggiornato con i Corsi di alfabetizzazione/Italiano L2 proposti dal CTP Biella per la.s :

15 Contrasto al drop-out.: Consulenze individualizzate per studenti con difficoltà nella frequenza Raccordo con educatori e famiglie Attenzione e cura nel seguire lapprendimento dei numerosi rifugiati ospiti di famiglie biellesi o di Associazioni per laccoglienza-profughi. Gestione della Classe-ponte :

16 1.Continua ACCOGLIENZA per un centinaio di iscrizioni tardive e coordinamento con: a) la Segreteria b) I colleghi, per linserimento graduale dei corsisti giunti a corsi ormai iniziati; 2. Erogazione di MINI-CORSI intensivi per livello e successivo inserimento nelle varie classi dellAlfa, anche in base allorario richiesto in ingresso dai corsisti.

17 Formazione: Corso di Formazione Dal CTP al CPIA per docenti new entry del CTP; Partecipazione a corsi di formazione per Formatori e a Seminari Regionali con docenti delle Università italiane esperti in Lingue e Letterature straniere, Culture moderne, Glottodidattica dellItaliano L2, Antropologia culturale. NB: Le attività formative rivolte ai Formatori sono state realizzate dallUSR Piemonte con un protocollo di intesa sottoscritto tra MIUR e Regione Piemonte.

18 Progetto Petrarca 2 – Azione di sistema per lapprendimento della lingua italiana, promosso dal FEI, Fondo Europeo per lIntegrazione dei cittadini dei Paesi terzi, con la Regione Piemonte come capofila.

19 Il progetto ha visto il nostro CTP impegnato attivamente in un sistema integrato a livello regionale e territoriale orientato alla governance; attraverso il coordinamento di un Gruppo Locale di studio, a cui hanno partecipato associazioni e scuole che operano nellambito dellItaliano L2, si sono prodotti materiali didattici innovativi, validati da docenti dellUniversità di Torino e pubblicati su:

20 Partecipazione al Workshop sul tema: QCER: esempi di attività per lo sviluppo delle competenze-chiave con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento

21 Sportello Counseling Pangea: consulenze per intercultura e didattica dellItaliano L2, rivolte a colleghi della Primaria e della Secondaria di I e II grado della Provincia (dal 2004). Gestione della Biblioteca Pangea dellAlfa CTP per lacquisto, il prestito e luso di testi di interculturali e didattici dellItaliano L2. Proposta di un Corso di formazione e aggiornamento per linsegnamento dellitaliano L2 e lintegrazione culturale degli studenti stranieri, rivolto ai colleghi dellIstituto Comprensivo Biella Tre.

22 Progetti speciali, Partnership, convenzioni : Coordinamento interculturale e didattico del Progetto Alfa Velate: strumenti per integrarsi, per lintegrazione socioculturale, la cittadinanza attiva e lalfabetizzazione di donne scarsamente scolarizzate in lingua madre. Convenzione con lIIS Q.Sella per il progetto Survival Kit, per lintegrazione e la scolarizzazione degli studenti stranieri frequentanti la secondaria di II grado.

23 Convenzione con lUniversità per Stranieri di Perugia: il CTP è centro di esami CELI per lacquisizione della Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana. Anche questanno, il 17 giugno, presso il CTP si è tenuta la sessione desame.

24 Convenzione con la Prefettura di Biella per le sessioni bimestrali di Test sulla conoscenza della lingua italiana di livello A2 erogati dal CTP, come previsto dal DM 4/06/2010 con un Accordo tra INTERNI e MIUR. Ogni 60 gg. vengono, infatti, inviati alla nostra scuola 40 candidati stranieri per essere esaminati dalla Commissione del CTP.

25 La docente Funzione Strumentale, coordinatrice dellAlfabetizzazione ctp: Mariagrazia Del Fabbro


Scaricare ppt "Attività svolta nell a. s. 2012-13... Accoglienza studenti adulti stranieri; Integrazione socioculturale e cittadinanza attiva."

Presentazioni simili


Annunci Google