La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STD Che significa "Sub tutela Dei" Automatico In Sicilia un uomo lo scriveva nella sua agenda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STD Che significa "Sub tutela Dei" Automatico In Sicilia un uomo lo scriveva nella sua agenda."— Transcript della presentazione:

1

2 STD Che significa "Sub tutela Dei" Automatico

3 In Sicilia un uomo lo scriveva nella sua agenda.

4 Per meglio dire, su ogni pagina della su agenda in alto in un angolino scriveva "STD" che significa "Sub tutela Dei" affidando così ogni giorno della sua vita alla protezione di Dio. S T D

5 Nellaula delle udienze aveva voluto un crocefisso, come richiamo di carità e rettitudine. Un crocefisso teneva inoltre anche sul suo tavolo, insieme a una copia del Vangelo, tutto annotato: segno che doveva frequentarlo piuttosto spesso, almeno quanto i codici, strumenti quotidiani del suo lavoro.

6 Il suo sincero senso del dovere messo al servizio della giustizia ne fa una specie di missionario: il missionario del diritto. Per la profonda conoscenza che ha del fenomeno mafioso e la capacità di ricreare trame, di stabilire importanti nessi allinterno della complessa macchina investigativa, gli vengono affidate delle inchieste molto delicate.

7 E lui, infaticabile e determinato, firma sentenze su sentenze: è entrato ormai nel mirino di Cosa Nostra.

8 Domanda che gli venga affidata una difficile inchiesta di mafia perché è lunico tra i sostituti procuratori di Agrigento a non avere famiglia: con fiducia totale si affida nelle mani di Dio (Sub Tutela Dei, annota nella sua agenda).

9 Ma ROSARIO LIVATINO non era un eroe: faceva semplicemente il suo dovere. E lo faceva coniugando le ragioni della giustizia con quelle di una incrollabile e profondissima fede cristiana.

10 "Il ricordo di quel giorno ci turba e ci scuote ancora oggi. L'assassinio di Livatino doveva servire a condizionare i magistrati.

11 Rosario è diventato per tutti un faro ed esempio da seguire". La colpa di Rosario!!!! Aver "scoperto ed indagato sugli intrecci tra mafia, politica e imprenditoria".

12 In uno dei suoi appunti aveva scritto: "Quando moriremo, nessuno ci verrà a... chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili".

13 Papa Giovanni Paolo II definì ROSARIO LIVATINO «martire della giustizia ed indirettamente della fede».

14 Oggi di questo uomo semplice e giusto cè in corso il processo di Beatificazione. Elaborato da: Anna Lollo Pubblicato su:


Scaricare ppt "STD Che significa "Sub tutela Dei" Automatico In Sicilia un uomo lo scriveva nella sua agenda."

Presentazioni simili


Annunci Google