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Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.

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Presentazione sul tema: "Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI."— Transcript della presentazione:

1 Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

2 Alcune domande, alcune risposte docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Hai deciso quali Contenuti pubblicare nel tuo sito?  Hai fatto una lista di Categorie per organizzare i tuoi contenuti in gruppi?  Hai fatto una lista di Pagine che potresti aggiungere al tuo sito, come per esempio Su di me, Contatti, o Eventi?  Hai pensato a cosa mettere nella Testata del tuo sito?  Hai pensato ad una strategia per pubblicare i tuoi contenuti o una lista con cui cominciare?  Hai pensato a come integrare i social media nel tuo sito?

3 Impostazioni grafiche Aspetto e temi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

4 Aspetto  Temi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Si tratta del layout grafico del sito.  Sono disponibili diversi temi gratuiti, alcuni già caricati, altri da installare:  Aspetto  Temi  Per installare nuovi temi cliccare sul pulsante Aggiungi nuovo  Altri temi a pagamento sono a disposizione sulla rete.  http://espertowp.it/risorse/themeforest/ http://espertowp.it/risorse/themeforest/  La scelta del tema è fondamentale per disporre i contenuti del sito: bisogna scegliere temi che abbiano le caratteristiche richieste. Il tema è personalizzabile solo in parte.  Es: numero di menù laterali, posizione del testo, grafica della pagine home…

5 Cambiare il Tema docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Una volta iniziato il sito è possibile modificare il tema scegliendone un altro: in questo caso i contenuti già presenti si adatteranno alla nuova grafica  Potrebbe essere necessario ritoccare alcune scelte relative alla visualizzazione dei contenuti per adattarli al nuovo tema:  Aspetto  Personalizza  Anche alcuni Menù o Widget potrebbero non essere più visualizzati:  Aspetto  Widget  Aspetto  Menu

6 Aspetto  Personalizza docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Si apre un pannello di controllo che fornisce un’anteprima immediata delle modifiche grafiche che si apportano al tema.  Per applicare le modifiche cliccare sempre sul pulsante a sinistra in alto Salva&Pubblica  Personalizzare un tema non significa stravolgerlo, infatti molte scelte sono obbligate oppure non tutto quello che si vuole fare è possibile: ecco perché è necessario scegliere bene il tema!  STRUTTURA permette di agire sulla struttura delle pagine e sulla disposizione grafica degli elementi

7 Aspetto  Personalizza docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  TESTATA titolo e immagine della testata  PAGINA INIZIALE stile delle pagine e degli articoli  COLORI E CARATTERI relativi all’intero sito  IMMAGINE DI SFONDO si può impostare un’immagine come sfondo delle pagine e degli articoli  MENU scelte relative alla posizione e al menù primario  WIDGET associare gli elementi dinamici al layout* *approfondimento nelle successive lezioni  PAGINA INIZIALE STATICA si può impostare  GOOGLE ANALIYCS spazio per il codice

8 Articoli Inserire contenuti nel sito docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

9 I comandi di base docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Articoli  Aggiungi nuovo  TITOLO aggiungi il titolo dell’articolo  PERMALINK è il link all’articolo, può essere modificato  EDITOR si può usare l’editor visuale o quello HTML (esperti)  BARRA STRUMENTI si espande cliccando sull’ultimo pulsante  AGGIUNGI MEDIA c’è un pulsante per accedere ai media della LIBRERIA dove possono caricarsene di nuovi.  Galleria immagini: viene creata cliccando sul menù di sinistra della Libreria  Immagine in evidenza: è l’immagine associata all’articolo quando viene visualizzato in maniera parziale nell’archivio

10 Inserisci contenuti esterni al sito docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Nella gli articoli e nelle pagine è possibile inserire link a contenuti esterni alla LIBRERIA dei MEDIA.  È consigliato per contenuti molto pesanti come VIDEO da YouTube, immagini con Copyright, documenti o pagine da siti istituzionali ecc…  RICORDA - Non tutto deve essere presente nella libreria del proprio sito: internet è condivisione di contenuti, quindi usa spesso questo criterio!  Inserisci il link assoluto che viene visualizzato sulla barra dell’indirizzo del browser quando si visualizza il contenuto da inserire, copiando tutto quelle che c’è scritto; oppure digita tu stesso il link.

11 Pubblicazione dei contenuti docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  PUBBLICA (box a destra)  STATO: pubblicato (visibile) / in attesa di revisione / bozza (non visibile)  VISIBILITA’ : pubblico / in evidenza (nella home) / protetto da password / privato  REVISIONI : è possibile visualizzare il numero di revisioni dell’articolo e compararle, ripristinandone una precedente  PUBBLICATO IL: la data di pubblicazione è modificabile  PUBBLICAZIONE SU SOCIAL NETWORK: è possibile associare le proprie pagine dei social network per pubblicare automaticamente l’articolo anche lì (Promuovi  Social network) nel menù principale (sinistra)

12 Altre impostazioni dell’articolo docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  CATEGORIE  È importante organizzare i contenuti del proprio sito raggruppandoli in categorie. Se non si personalizzano le categorie, l’articolo viene automaticamente associato alla voce “senza categoria”.  AGGIUNGERE CATEGORIE  Si può fare direttamente nella schermata di composizione dell’articolo: Aggiungi nuova categoria  ASSEGNARE UNA CATEGORIA  Segnare con una spunta il quadratino accanto alla categoria prescelta  CATEGORIA GENITORE: si imposta una categoria come dipendente da un’altra. Non è sempre necessario.

13 Categorie docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Un quadro riepilogativo delle categorie si visualizza dal menù di sinistra (Articoli  Categorie)  Impostare le categorie prima di iniziare a pubblicare dei contenuti è consigliabile e dovrebbe essere impostato nel project plan (mappa del sito) in fase progettuale.  Questo permette di organizzare i contenuti secondo un criterio logico e di gestirli meglio in futuro.  Le categorie appaiono nella schermata riepilogativa dove è possibile modificarle e cancellarle. Cancellando una categoria gli articoli associati diventano “senza categoria” ma non vengono eliminati.

14 Tag docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Agli articoli possono essere associati dei Tag che sono delle parole chiave che illustrano il contenuto dell’articolo.  Indicare i Tag aumenta la rintracciabilità del contenuto da parte dei motori di ricerca.  La visibilità dei contenuti è di primaria importanza per un sito web!  Associa uno o più tag, separando le parole con una virgola. Non usare gli articoli.  Es: “scuola” e non “la scuola”

15 Indicizzazione con Yoast SEO docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Un articolo può essere trovato più facilmente dai motori di ricerca se risponde ad alcune caratteristiche.  Il Plugin Yoast SEO per Wordpress permette di visualizzare se un contenuto è facilmente indicizzabile e di ottimizzarlo.  RIASSUNTO aiuta a indicizzare l’articolo  SNIPPET EDITOR visualizza come il contenuto appare nella pagina dei risultati di un motore di ricerca  PAROLA CHIAVE PRINCIPALE - impostarla sempre!  ANALISI DEI CONTENUTI – permette di ottimizzare il testo per l’indicizzazione

16 Pagine Popolare il menù principale o “di navigazione” docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

17 Pagine docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  TUTTE LE PAGINE è una schermata di gestione delle pagine del sito. Permette di creare, modificare, eliminare  Le pagine vengono visualizzate nel MENU principale e, se si usa un widget, anche in MENU secondari nelle Sidebar (se il tema lo prevede)  AGGIUNGI NUOVA (pulsante in alto)  Inserire il TITOLO che verrà visualizzato nel menu (bisogna essere sintetici nei titoli delle pagine)  Inserire CONTENUTO TESTUALE e MEDIA e impostare la VISIBILITA’ (come per gli articoli)

18 Attributi pagina docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  GENITORE / PARENT  come per gli articoli le pagine possono essere di base oppure dipendere da altre pagine già create. In questo modo si stabiliscono delle gerarchie. Non c’è limite all’annidamento  TEMPLATE  Alcuni temi permettono di associare alle pagine dei template (cioè modelli grafici) personalizzati con funzionalità aggiuntive. In questo caso la scelta avviene tramite il menu a discesa  ORDINE  È l’ordine in cui vengono visualizzate nella schermata riepilogativa. Di default è alfabetico, ma può essere modificato associando un numero progressivo di ordinamento nella pagina che corrisponde anche all’ordine sul menu principale

19 Buon lavoro! I materiali didattici del corso LIVELLO 4 sono disponibili sul sito: www.lamiaprofdiarte.altervista.orgwww.lamiaprofdiarte.altervista.org manuela.marsili@me.com docente: prof.ssa MANUELA MARSILI


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