La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICE Caratteristiche.Linguaggio. Temi. Omero. Che cosè. Struttura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICE Caratteristiche.Linguaggio. Temi. Omero. Che cosè. Struttura."— Transcript della presentazione:

1 INDICE Caratteristiche.Linguaggio. Temi. Omero. Che cosè. Struttura.

2 INDICE Genere letterario relativo a componimenti in versi che narrano le imprese leggendarie e grandiose di un popolo, dei suoi eroi e dei suoi dei.

3 INDICE - Sono componimenti molto ampi. - Sono divisi in libri o canti. - Presentano una particolare struttura. Proemio Svolgiment o Catarsi Invocazione Protasi

4 INDICE Aspetto negativo È una sciagura imposta agli uomini dagli Dei o dal Fato Aspetto positivo Si distinguono gli eroi, si dimostra fedeltà alla patria e si combatte per compiere imprese gloriose In genere lungo, leroe deve affrontare una serie di pericoli e di avventure Guerra (Iliade) Viaggio (Odissea)

5 INDICE Invocazione alla Musa Protasi (argomento) Narrazione dei fatti Momento conclusivo in cui si risolvono i conflitti

6 INDICE Descrizioni ampie e dettagliate EPITETI (espressioni che caratterizzano un personaggio, un oggetto, un luogo) PATRONIMICI Appellativi aggiunti ai nomi di persone per identificare la discendenza paterna Ripetizioni di frasi PERSONIFICAZIONI Attribuire qualità umane ad esseri inanimati FIGURE RETORICHE SIMILITUDINI (paragoni/confronti tra due fenomeni) METAFORE (similitudine abbreviata)

7 INDICE VITA { Vissuto a Smirne tra a.c. Era un aedo povero e cieco Vagava di corte in corte declamando i suoi versi col suono della lira Questione omerica Serie di interrogativi sulla reale esistenza di Omero e sulla composizione dellIliade e Odissea II IPOTESI Omero è realmente esistito e ha scritto entrambi i poemi perchè Le due opere sono simili nello stile Le due opere sono simili nel linguaggio Le due opere presentano la stessa struttura I IPOTESI Alcuni negarono l esistenza stessa di Omero

8 INDICE

9 L Iliade significa VICENDA DI ILIO e racconta gli ultimi cinquanta giorni della guerra di Troia (detta anticamente Ilio dal suo fondatore, Ilo), conclusasi dopo dieci anni di assedio, con la distruzione della città.

10 INDICE Quando inizia il poema, una terribile pestilenza si sta abbattendo sul campo greco. Il dio apollo è adirato per loffesa dal suo sacerdote Crise che non aveva ottenuto il riscatto di sua figlia Criseide, tenuta schiava da Agamennone. Per placare lira di Apollo il re greco restituisce Criseide al padre, ma vuole in cambio la schiava di Achille, Briseide. Questa imposizione scatena lira di Achille, che non vuole più combattere. Patroclo, grande amico di Achille, indossa le sue armi, semina il terrore tra i nemici, ma viene ucciso da Ettore. Straziato per la morte dell amico, Achille riprende a combattere, facendo strage di Troiani. Si scontra con Ettore, lo uccide e infierisce sul suo corpo. Achille si ritira nel suo accampamento dove viene raggiunto da Priamo che gli chiede di restituirgli il corpo del figlio per potergli dare una degna sepoltura. Leroe greco, commosso dalla figura del vecchio re, restituisce la salma e il poema si chiude con i funerali di Ettore.

11 INDICE I GRECI : - Achille è il guerriero più forte, secondo la leggenda appena nato fu immerso dalla madre Teti nelle acque dello Stige, che lo rese invulnerabile. - Agamennone, re di Micene, è il capo dellesercito greco. - Menelao, re di Sparta e fratello di Agamennone. - Ulisse, re di Itaca, famoso per la sua astuzia. - Patroclo : il più caro amico di Achille, sarà ucciso da Ettore. I TROIANI : - Ettore è il più valoroso eroe troiano, combatte non per ricevere onori, ma perché è suo dovere ; muore nel duello con Achille. -Paride ; fratello di Ettore, rapisce Elena moglie di Menelao, scatenando la guerra. - Andromaca, è la moglie di Ettore. - Priamo, re di Troia, padre di cinquanta figli.

12 INDICE Achille glorioso … Achille rapido piede … Ettore illustre … Ettore massacratore … Teti chioma bella … Odisseo il divino … Odisseo laccorto … Circe belle trecce … Circe sovrana …

13 INDICE CRONIDE : riferito a Zeus, figlio di Crono. EACIDE : riferito ad Achille, nipote di Eaco. MENEZIADE : riferito a Patroclo, figlio di menezio. PELIDE : riferito ad Achille, figlio di Peleo. ATRIDE :riferito ad Agamennone, figlio di Atreo. DARDANIDE : riferito a Priamo, discendente di Dardano.

14 INDICE Brillò lAurora dita rosate … Vaga stella … La città ben fatta dei Cilici ha atterrato … Armi belle … Elmo abbagliante … Buona lancia … Elmo chiomato …

15 INDICE... Restò come un vile … … e Patroclo si lanciò sui Troiani simile ad Ares ardente … … come un uomo col trapano un asse navale trapana … … come un fabbro una gran scure nellacqua fredda immerge, con sibilo acuto … … come non v è alleanza fra uomo e leone così mai potrà darsi che ci amiamo io e te … … Scattò allassalto comaquila alto volo piomba a rapir tenero agnello …

16 INDICE … Togliendoti libero giorno … … Questo è un fiume d ambrosia e di nettare … … Allora io gli parlai con parole di miele … … Mentre parlava così lo avvolse la morte … … Io ti ho sciolto i ginocchi … … Hai un cuore di ferro …


Scaricare ppt "INDICE Caratteristiche.Linguaggio. Temi. Omero. Che cosè. Struttura."

Presentazioni simili


Annunci Google