La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BARTOLENA - LIVORNO ISCRIZIONI 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BARTOLENA - LIVORNO ISCRIZIONI 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BARTOLENA - LIVORNO ISCRIZIONI

2 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle classi prime è stato fissato al 28 febbraio Da lunedì 27 gennaio le famiglie possono registrarsi sul sito del MIUR e dal 3 febbraio possono iniziare a compilare e inoltrare la domanda di iscrizione.

3 Per le classi prime, le iscrizioni si effettuano esclusivamente on-line. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on-line le iscrizioni degli alunni. (si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione). Il codice meccanografico della Scuola Bartolena è : LIMM

4 Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. La Scuola G. Bartolena offre il supporto ai genitori presso la sede di Via Michel, con il seguente orario : tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,30 Il martedì anche in orario pomeridiano, dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

5 Adempimenti delle famiglie Le famiglie per poter effettuare liscrizione on-line devono: 1.compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema Iscrizioni online, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dallindirizzo web in modo diretto; 2. il sistema Iscrizioni online si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica in tempo reale, dellavvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire liter della domanda inoltrata.

6 In caso di genitori separati o divorziati, se laffidamento non è congiunto, la domanda discrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro lavvio del nuovo anno scolastico.

7 Come già descritto, le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on-line. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

8 Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso listituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che laccoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on-line rende inefficaci le altre opzioni.

9 Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

10 Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dallAccordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

11 La facoltà di avvalersi o non avvalersi dellinsegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento delliscrizione, mediante la compilazione dellapposita sezione on-line. La scelta ha valore per lintero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per lanno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

12 La scelta specifica di attività alternative è operata utilizzando il modello che sarà messo a disposizione dalla scuola sul sito web, nella pagina ISCRIZIONI. Si ricorda che tale modello deve essere compilato, da parte degli interessati, al momento della conferma dell'iscrizione (mese di giugno). Le opzioni possibili sono le seguenti: attività didattiche e formative; non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (entrata posticipata o uscita anticipata, qualora la lezione risulti alla prima o allultima ora della giornata).


Scaricare ppt "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BARTOLENA - LIVORNO ISCRIZIONI 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google