La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.geotrips.itwww.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.geotrips.itwww.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014."— Transcript della presentazione:

1 - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

2 - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014 Escursione di sabato mattina: Alla scoperta del canyon di Balisio Quante storie, vere e un po meno vere, legate a questo strano pezzetto di Valsassina! …o forse non si può nemmeno chiamare Valsassina, il meravigliso canyon di Balisio? E di cosa sono fatte queste particolari grigie pareti strapiombanti sui verdissimi prati della stretta valle, tanto amati da caprioli e camosci? Un particolare equilibrio tra uomo e natura ha sempre dominato questa parte del territorio di Ballabio, complice la natura stessa, per la sua conformazione geologica e geomorfologica. Per saperne di più, ecco questo tranquillo e lento itinerario nella gola di Balisio, con partenza da Ballabio per arrivare fino alla sua frazione Colle di Balisio. Lungo i 2 km di passeggiata lungo la deliziosa neonata pista ciclabile di Ballabio, avremo modo di approfondire gli aspetti legati a questa curiosa valle che separa il mondo delle Grigne da quello del Resegone-Due Mani, che collega Ballabio alla Valsassina, che è stata territorio di contesa e conquista ai confini tra Ducato di Milano e Serenissima di Venezia. Con una durata di circa 1 e 1/2, la passeggiata si concluderà con un pranzo in compagnia presso il Campeggio Grigna.

3 - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014 Laboratorio del sabato pomeriggio: Un viaggio tra le rocce Osservazione, manipolazione, confronto, descrizione di campioni di roccia, per scoprire insieme il loro linguaggio ed imparare ad interrogare le rocce e capire cosa guardare del loro aspetto per farci dare delle informazioni utili. Lattività viene condotta con laiuto di un poster di classificazione dei principali tipi di roccia sulla base di alcune caratteristiche visibili ad occhio nudo e riconoscibili al tatto. Dal riconoscimento delle caratteristiche i ragazzi arrivano facilmente al nome della roccia. Dal nome della roccia si prova a capire il suo ambiente di formazione: antichi fondali oceanici, impetuosi fiumi preistorici, vulcani estinti, magmi sotterranei, rocce metamorfiche, … i campioni di rocce che abbiamo in mano arrivano dalle nostre montagne, le quali non sono sempre state così come le vediamo oggi, ma …

4 - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014 Passeggiata di domenica mattina: il sentiero del Gasc Domenica mattina, prima di pranzo, vi attende una breve passeggiata lungo il sentiero del Gasc, per scoprire in panoramica alcune curiosità geologiche della nostra bellissima Grigna, montagna dalla forma piramidale che ha sempre affascinato studiosi e alpinisti. Dalla panoramica si passa al particolare del sentiero che percorriamo, in unarea boscata dalle non casuali forme dolci e la cui posizione permette una straordinaria panoramica su parte di Ballabio e sul suo monte del buongiorno, il Due Mani.

5 - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014 Laboratorio di domenica pomeriggio: Fossili, un mondo da scoprire Creazione di un modello di fossile in gesso, con lutilizzo di: acqua, gesso, plastilina, bicchieri plastica, cucchiaini plastica, sacchettini plastica. Al fossile verrà dato il nome e verranno descritte le caratteristiche del fossile del quale ogni partecipante farà il calco da portare a casa. La paleontologia ci permette di fare un salto nel passato, immaginando mondi sommersi da mari tropicali, climi più caldi e abitanti diversi da quelli di oggi, dove gli animali dominanti erano diversi, dinosauri, ammoniti, trilobiti, etc. I nostri piedi poggiano su una storia lunga milioni di anni, i tempi in cui si è plasmata la roccia e in cui si è evoluto lambiente in cui ora viviamo. I passaggi di questa affascinante storia possono essere meglio compresi immaginando che il passato della Terra sia compresso in 24 ore, una delle nostre giornate, … e che la comparsa delluomo sia avvenuta solo negli ultimi istanti prima dello scoccare della mezzanotte.


Scaricare ppt "Www.geotrips.itwww.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google