La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutto giù per terra. snam.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutto giù per terra. snam.it."— Transcript della presentazione:

1 Tutto giù per terra. snam.it

2 L’ambiente che ci circonda è fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Avete mai pensato a cosa succederebbe nelle nostre vite se non ci fosse la natura? Se non ci fossero gli alberi? L’acqua? Gli animali? L’ambiente che ci circonda è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Eppure i nostri comportamenti stanno mettendo a repentaglio il nostro futuro e quello delle generazioni a venire.

3 Non dobbiamo pensare che la natura sia sempre in grado di difendersi!
Dobbiamo impegnarci a conservarla e dobbiamo prenderci cura di lei come se fosse una di famiglia. Proprio come facciamo noi di Snam, che da sempre lavoriamo nel rispetto dell’ambiente.

4 Vivere sulla terra richiede energia
Vivere sulla terra richiede energia. Niente di ciò che facciamo normalmente (ad esempio: fare colazione, andare a scuola, studiare, giocare…) sarebbe possibile senza energia. La maggior parte delle fonti di energia sulla Terra deriva direttamente o indirettamente dal Sole. 4

5 Le fonti esauribili di energia hanno tempi di rigenerazione
lunghi e una volta sfruttate si considerano esaurite. Le fonti rinnovabili forniscono energia che si rigenera in continuazione.

6 È quella società che ti permette di utilizzare il gas nella tua casa.
Ma cos’è il gas? Il gas è una sostanza che non si vede, Non si tocca, come l’aria… Ma è importantissimo perché serve a scaldare l’acqua per la pasta, a riscaldare le case in inverno, a scaldare l’acqua per la doccia e anche a tanti altri usi.

7 Vi siete mai chiesti da dove arrivi il gas che fa accendere la fiamma del fornello?
Arriva proprio dalla natura: il gas è conservato sotto terra, nella profondità delle rocce…i giacimenti. Si è formato nel corso di milioni di anni. 7

8 …… e per arrivare nelle nostre case percorre
migliaia di chilometri attraverso dei tubi, i gasdotti, che non vediamo perché sono sotto terra. Questi tubi attraversano tutta l’Italia come una grossa ragnatela passando sotto prati, fiumi, boschi,mari, montagne. Il gas, cammina, corre e arriva fino al vostro fornello accendendo la fiamma sotto la pentola.

9

10 I tubi non si vedono perché Snam
li mette con cura sotto terra facendo in modo che i campi, i prati, le montagne, i fiumi, i boschi rimangano così come sono, le piante continuino a crescere, e anche l’erba. Gli animali che vivono nei fiumi, nel sottobosco continuino a vivere felici come prima.

11 Perché diciamo che Snam va d’accordo con la natura?
Perché quando lavora per posare i tubi è molto attenta e si prende cura dell’ambiente, degli animali e delle piante. 11

12 Prima di scavare e realizzare gli impianti Snam
studia con l’aiuto di esperti, il terreno, le piante, gli animali che lì vivono in modo da scegliere la via migliore per salvaguardare la natura.

13 Poi toglie la terra nei prati, scava gallerie
nelle montagne, scava gallerie nel fondo dei fiumi per mettere i tubi. E, una volta terminati i lavori, rimette tutto a posto facendo attenzione a che tutto ritorni come era prima.

14 Tutto come era prima: i ripristini
Inizia la fase dei ripristini, vengono messe le stesse piante, vengono seminati i prati, ricoperte le gallerie, si controlla che tornino gli animali e per anni si segue che tutto cresca nel migliore dei modi. Ecco il terreno che ritorna nelle sue condizioni originarie. A volte meglio di prima.

15 Sapete che il gas si trova anche qui dove siamo?
Si trova in un giacimento sotto terra dove prima c’era il gas che è stato tutto utilizzato e adesso viene usato come un “magazzino”… un magazzino speciale fatto di roccia. Perché è nella roccia che viene custodito il gas. Qualcuno di voi ha pensato che fosse un lago?

16 La centrale che è vicino a casa vostra
serve a mandare in questo magazzino il gas che passa nei tubi, per poterlo utilizzare l’inverno quando serve più gas nelle case per riscaldarci. Se ne occupa Stogit, la nostra società che si occupa di custodire l’energia.

17 E ora vediamo come lavora Snam.
Tutto giù per terra!

18 E ora scopriamo in anteprima il divertentissimo videogioco
che abbiamo realizzato per voi. Potrete mettere alla prova le vostre capacità su snam.it dove presto troverete il game completo. E allora fatevi sotto, il bello è tutto giù per terra.


Scaricare ppt "Tutto giù per terra. snam.it."

Presentazioni simili


Annunci Google